• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più...
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Cos’è e come si fa un social media report delle...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Street Art by INWARD

Street art e musica: la combo di Shepard Fairey e Pharrell Williams

Poster e t-shirt sul sito ufficiale di Obey Giant in edizione limtata

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

760 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
INWARD  

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/01/2018

di Silvia Scardapane

Dal connubio tra street art e musica sono sempre nate interessanti collaborazioni, ad esempio bellissime cover divenute, nel tempo, veri pezzi da collezione.
Al primo posto, è chiaro, troviamo la copertina del singolo "Without Love" realizzata da Keith Haring per David Bowie nel 1983. Poi, successivamente, Futura2000 per i The Clash e persino Banksy per l'album "Think Tank" dei Blur. Un vero art business che ha coinvolto finanche la musica pop con la cover realizzata da D*Face per "Bionic" di Christina Aguilera o il famosissimo refresh firmato da Mr. Brainwash per il greatest hits "Celebration" di Madonna. L'artista urbano contemporaneo che si è maggiormente prestato alle collaborazioni con il mondo della musica è però Shepard Fairey.

DAVID_BOWIE_WITHOUT+YOU-456520
Shepard Fairey, nato a Charleston, inizia a legarsi alla strada tramite la sticker art. A partire dall'estate del 1989, Fairey ha creato un adesivo serigrafato con l'immagine di André the Giant, da cui ha poi preso nome la campagna artistica che l'ha reso famoso. Contando su una vasta rete di amici, Fairey è riuscito a diffondere l'immagine in tutto il mondo, stimolando la curiosità di migliaia di persone e il loro rapporto con l'ambiente circostante. Ci sono state inizialmente delle perplessità tra il pubblico, ma Fairey è riuscito brillantemente nell'intento: risvegliare l'interesse verso l'arte di propaganda, a disseminazione urbana.
L'adesivo è sicuramente un bizzarro oggetto d'arte, ma ciò che resta della sua operazione è il forte umorismo filosofico che ha legato (e lega) migliaia di persone all'artista. Seguace dei messaggi di Andy Warhol e Keith Haring, inoltre, Shepard Fairey ha dato vita ad una nuova immagine pop riconoscibile, amata, odiata e soprattutto quotata. Dopo di essa ne sono seguite tante altre, come il poster "Hope" divenuto l'iconico simbolo della campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008.

cover-dellalbum-mothership-dei-led-zeppelin
Oggi l'artista ritorna a celebrare il mondo della musica, già ampiamente esplorato con l'album "Mothership" dei Led Zeppelin, per collaborare con i N * E * R * D, gruppo musicale capeggiato da Pharrell Williams, di cui già nel 2001 aveva realizzato il primo logo.

Pharrell ha dimostrato di essere una forza importante culturalmente come membro dei N * E * R * D, come artista solista, come produttore per altri artisti e come stilista di moda. Ero emozionato quando lui e il suo team mi hanno chiesto di collaborare alla realizzazione di un'opera d'arte per l'ultimo album “ComplexCon” - Shepard Fairey, street artist

NERD-Poster

Il poster, dai colori predominanti del blu e del rosso, sarà rilasciato in sole duecento unità al costo di $65 sul sito ufficiale di Obey Giant, dove sarà possibile acquistare anche t-shirt in edizione limitata con la medesima grafica. I proventi saranno invece devoluti al Southern Poverty Law Center (SPLC), un'organizzazione impegnata nell'individuazione dei “gruppi d'odio” (ovvero gruppi organizzati che vanno propagandando odio razziale o religioso), nella tutela delle vittime e nell'informazione tramite programmi di educazione alla tolleranza.

NERD_1
Negli ultimi anni anche in Italia si investe molto di più in simili combo. Sono tanti gli street artisti italiani che hanno prestato la propria arte per album o video musicali, da Millo ad Ozmo fino a Mr.Wany. Restano collaborazioni ancora fortemente legate al mondo musicale di nicchia e/o indipendente, ma siamo certi che questa fruttuosa collaborazione artistica possa diffondersi maggiormente anche nel nostro Paese, regalando agli appassionati di musica e street art non solo opere d'arte da collezionare ma anche interessanti iniziative artistiche a favore di un pubblico che ascolta sempre più musica quando è in giro tra le strade delle città.

Scritto da

INWARD  

INWARD è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana, operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori pubblico, privato… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui INWARD   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto