• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • E anche Google si è fatta il suo circuito di pagamenti: nasce Google Pay

    Big G riunisce Android Pay e Google Wallet in un unico brand

    9 Gennaio 2018

    Dopo Samsung Pay, Huawey Pay, LG Pay e Apple Pay, anche Google lancia Google Pay, nuovo marchio che riunisce sotto un’unica etichetta i due più importanti tool di pagamento dell’azienda di Mountain View, Android Pay e Google Wallet. La decisione, annunciata dal vice presidente del Product Management del Payment, Pali Bhat, ha lo scopo di semplificare i processi di pagamento digitale di Google: «Non sarete più preoccupati su che app usare per accedere alle vostre informazioni di pagamento, perché troverete tutto in Google Pay», si legge sul blog ufficiale. google pay

    Una sola app per pagare tutto

    Parafrasando una famosa frase de il Signore degli Anelli, “un solo anello per domarli tutti”, Google sceglie la strada della semplificazione. Così unisce i due servizi nati in anni diversi: prima il predecessore Wallet, che non ha convinto fino in fondo, spingendo l’azienda a rivisitare la sua app di pagamento, nel progetto Android Pay. Prima dell’avvento di Google Pay, gli utenti potevano infatti pagare con Android Pay, Google Wallet o sfruttare le funzioni di Chrome di auto compilazione dei campi relativi alla carta di credito. Diversi sistemi che hanno portato un po’ di confusione negli utenti che ora possono avere tutto quello di cui hanno bisogno per effettuare pagamenti in un’unica app. Così potranno fare acquisti su Chrome, nel Play Store, su Youtube, trasferire soldi ad amici o familiari, ma anche “offline”, in supermercati  e negozi, grazie alla tecnologia NFC.

    Ci sono già i primi sconti per chi lo utilizza

    Sono già partite le prime partenership, come annunciato da Bath. Google Pay è già utilizzabile per fare acquisti su alcune delle app più amate dagli under 35, come Airbnb, Instacart, servizio di consegna a domicilio di cibo, Fandango per acquistare serie e libri e altri. Per incentivare l’uso dell’app, Google ha previsto anche degli sconti per i servizi che abbiamo citato ed altri. Allo stesso tempo, Bath ha invitato gli sviluppatori a visitare il Payment solution Site, per offrire suggerimenti su come implementare Google Pay e favorirne l’integrazione.