• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e addio ai sogni di gloria di Facebook
Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e...
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha...
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone
L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada...
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Trends

Web Marketing: i trend da tenere sotto controllo nel 2018

Se ti occupi di Web Marketing, occhio alle tre principali novità del 2018

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1,4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Luca De Berardinis 

Docente Ninja Academy

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/01/2018

Scopri la vincente formula Master Online + Factory: acquisisci strategie, tecniche e strumenti per lavorare nel Digital Marketing in 60 Ore Online, mettiti alla prova con un percorso pratico progettato in collaborazione con Coca-Cola e tre incontri dal vivo a Milano o a Roma.

Scopri il master Scopri il master

Sono tanti i siti che parlano di novità e trend nel Web Marketing per il 2018. Leggendo sui principali siti di settore americani mi sono accorto che sono sostanzialmente tre le novità su cui puntare i riflettori. In realtà sono approcci e tecniche già in voga da un po’ di tempo, ma nel 2018 vedremo degli sviluppi importanti anche in questo senso.

#1 Ricerca vocale

Secondo Google, la ricerca vocale crescerà durante tutto il 2018, soprattutto grazie ad un uso sempre maggiore di smartphone e device mobili. Le ricerche fatte con la voce sono più veloci, facili e immediate delle rispettive fatte con l’ausilio della tastiera. Il motivo è semplice: è molto più immediato parlare che scrivere; infatti quando facciamo una ricerca vocale usiamo frasi ed espressioni che non useremmo mai se dovessi digitarle da una tastiera.

Ho parlato già di come sia possibile sfruttare la ricerca vocale nella SEO e, tra le altre cose, ho detto che dobbiamo usare testi più conversazionali e scrivere titoli con gli avverbi di domanda tipici di quando chiediamo qualcosa:

  • chi ha ucciso Kennedy?
  • cosa significa content marketing?
  • quando è nato Papa Francesco?
  • dove è nato Fabrizio De André?
  • perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
  • come si calcola la tredicesima?

web marketing trend 2018

Credits: Depositphotos #111236952

#2 Featured snippet

Proprio perché la ricerca vocale è sempre più utilizzata Google dà più evidenza ai cosiddetti risultati in posizione zero, ovvero gli snippet che vengono mostrati prima della posizione numero 1 nelle SERP di Google. Sono gli stessi risultati che vengono “letti” dai vari assistenti vocali quando facciamo una ricerca che prevede, tra le varie risposte, anche il cosiddetto feature snippet, ovvero snippet in primo piano.

Prova a cercare dal tuo smartphone con la ricerca vocale “perché l’acqua del mare è salata?” e vedi cosa ti risponde…

La direzione verso la quale si va è sempre più quella di utilizzare la ricerca Google non solo come un motore di ricerca ma come un vero e proprio assistente vocale. Google silenziosamente sta assecondando e incoraggiando questo trend anche con il suo nuovo device Google Home.

Dal punto di vista SEO questo potrebbe avere diverse implicazioni, soprattutto per il modo in cui organizzeremo i testi e in generale i nostri contenuti.

LEGGI ANCHE: SEO per desktop e mobile: come differenziare le due strategie

web marketing trend 2018

Credits: Depositphotos #39915863

#3 Live chat

La live chat è una piccola finestra su una pagina web che permette all’utente di parlare con un operatore nel momento in cui si trova su un sito web. Il box si trova nell’angolo in basso a destra e a scomparsa, nel senso che quando non la usi rimane chiusa.

Secondo Forrester, l’uso della live chat è aumentato negli anni secondo questa progressione: dal 38% nel 2009, al 43% nel 2012, al 65% nel 2015 e a salire ancora nello scorso anno.

La live chat è in forte crescita per quanto riguarda l’interazione con i website per i seguenti motivi:

  • Incrementa le conversioni
  • Produce Leads qualificati
  • Aumenta le vendite online
  • Migliora la user experience
  • Aumenta il tempo di permanenza sul sito
  • Migliora la brand reputation

La live chat si inserisce nel secondo step del processo inbound perché consente a un utente appena arrivato sul sito, di interagire rapidamente con il customer care chiedendo informazioni e approfondimenti rispetto al prodotto/servizio. Adottare la live chat in luogo dell’ormai vetusto form di richiesta informazioni, significa aumentare sensibilmente il tasso di conversione sul nostro sito.

>>Vuoi conoscere meglio i trend del 2018 in fatto di web marketing? Iscriviti ora al Corso online in Web Marketing & Digital Strategy di Ninja Academy.

Luca De Berardinis

La direzione verso la quale si va è sempre più quella di utilizzare la ricerca Google non solo come un motore di ricerca ma come un vero e proprio assistente vocale.

Leggi anche

Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Ricerca Vocale: come sta rivoluzionando il marketing digitale
Anatomia di una pagina SEO: quali fattori ottimizzare per migliorare il posizionamento

Scritto da

Luca De Berardinis 

Docente Ninja Academy

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto