• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook sfida ufficialmente YouTube: i nuovi tool per chi fa video

    Nuovi strumenti dedicati ai creativi per realizzare, gestire e monetizzare i contenuti video, anche in streaming

    17 Novembre 2017

    Se “Content is the King”e “Distribution is the Queen”, Facebook ha deciso di creare il regno dove re e regina possano convivere: Facebook for Creators! Facebook sarà sempre più protagonista nella creazione e nella condivisione di contenuti multimediali esclusivi grazie alla nuova app e il nuovo website Facebook for Creators dedicato a tutti i creators: creativi, webstar e autori che desiderano condividere le proprie passioni e le proprie idee con la loro community. Facebook_Big Il Web è pieno di persone che realizzano video sulle loro passioni (ricette di cucina, videogames, makeup, parodie più o meno divertenti, ecc.) e li postano sui loro social condividendoli con la loro community. Finora, il canale preferito per la pubblicazione dei video è stato sicuramente YouTube, tanto che essere “youtuber” è diventato negli ultimi anni un vero e proprio status symbol e ha fatto le fortune offline di molte delle star della società mediatica attuale. Facebook For Creators è la risposta di Mark Zuckerberg a YouTube: è uno spazio pensato per le esigenze specifiche dei creators capace di arrivare potenzialmente a oltre 2 miliardi di utenti della community di Facebook e dalle enormi potenzialità di monetizzazione. Inoltre la viralità di Facebook è nettamente superiore a quella di YouTube perché permea maggiormente la quotidianità degli utenti.   youtubers Facebook For Creators si sviluppa in due iniziative principali: un’app dedicata ai Creators e un contenitore specifico ed esclusivo per le community.

    Facebook Creator App

    Un’app pensata appositamente per soddisfare le numerose esigenze dei Creators con un semplice smartphone, creare video agilmente e connettersi con la propria Community velocemente. Queste le principali features:
    • Live Creative Kit: accesso esclusivo a un pannello di gestione per la personalizzazione dei propri video (intro e finali dedicati, stickers personalizzabili per l’interazione coi fan, grafiche customizzabili…)
    • Community Tab: Una casella di posta unificata per entrare in contatto più agilmente con tutti i fan della community dislocati su Facebook, Instagram e Messenger
    • Camera&Stories: Possibilità di utilizzo dei fun camera effects tipici delle Stories Instagram e Snapchat; facilità di crossposting sulle diverse piattaforme, comprese le Stories di Facebook, per garantire maggiore engagement.
    • Insight: l’analisi dev’essere sempre parte integrante di una buona programmazione e Facebook For Creators garantisce un facile accesso alle metriche relative alla condivisione del proprio video, della Pagina e dei fan
    L’app è disponibile da oggi per iOs, mentre gli utenti Android dovranno aspettare ancora qualche mese. L’aspetto interessante per i brand è la possibilità di usare l’app anche come Pagina e non solo come profilo personale. creator-app

    Un nuovo sito per i Creators

    Facebook For Creators è un nuovo sito dove i creatori di contenuti possono trovare risorse e idee per realizzare video sempre più performanti. Sul sito si possono apprendere nuove tecniche per la pubblicazione dei propri video, entrare in contatto con la community di creators per scambiare consigli e idee e restare sempre aggiornato su tutte le novità. facebookforcreators Rimane solo un problema, se Youtuber è un termine fonicamente piacevole, Facebook non permette la stessa facilità neologistica: Copy di tutto il mondo, è il vostro momento!