Life

12 prigioni trasformate in alcuni degli hotel più cool al mondo

Creatività e marketing per sfruttare gli spazi abbandonati: tra fantasmi, arte ed eventi esclusivi ti facciamo scoprire gli hotel in cui soggiornare con piacere dietro le sbarre

Ci sono alcuni paesi nel mondo in cui il calo della criminalità ha lasciato le carceri vuote. Onde evitare di sprecare spazio si è pensato di destinarle ai turisti in modo inedito per concedere la possibilità di vivere un’esperienza unica.

Alcune parti delle ex-carceri sono state completamente stravolte, altre conservano un talvolta inquietante aspetto originale: ogni edificio con il suo stile, iniziamo il tour:

1.  Kartosta Prison Hotel (Liepaja, Lettonia)

La prigione militare di Karosta era usata soprattutto per pene disciplinari di breve durata e ebbe questo utilizzo fino al 1997.

Vacci solo se sei davvero coraggioso perchè uno degli slogan di questa struttura è: “Vieni a trovarci se vuoi essere detenuto per un giorno”   e ti ritroverai a vivere come in un film: per due ore ti tratteranno come se davvero fossi un detenuto: ti insulteranno (all' inizio del tour ti faranno firmare un documento in cui autorizzi le guardie a farlo!), ti faranno le foto segnaletiche, subirai un interrogatorio, passerai anche un po’ di tempo in cella di isolamento al buio e volendo potrai scegliere di dormirci per vivere quest’esperienza fino in fondo (in tal caso il prezzo è maggiorato). Potrebbe essere un buon regalo per Natale? Ehm...

 

KARTOSTA 01

KARTOSTA

 2.  Hostel Celica (Ljubljana, Slovenia)

L’ Hostel Celica  era un carcere militare ed ora è un’esplosione di creatività: ogni cella è stata ridisegnata da 80 tra artisti e architetti, riaprendo la struttura ad un nuova rigogliosa voglia di espressività artistica dal 2003.

Ogni artista ha avuto a disposizione 2.600 euro per rinnovare la cella, qualcuno ha dovuto poi cercare anche sponsor esterni per portare a termine il progetto ed ogni camera ha un concept differente.

 

CELICA 02

1

 

3.  Four Seasons Sultanahmet (Istanbul, Turchia)

Anche la catena alberghiera Four Season  non si è lasciata scappare l’occasione di approdare nell’ esperienza delle carceri di lusso ma sarà difficile ricordarsi che sia stata davvero una prigione. Ripensi al film FUGA DI MEZZANOTTE  e ti vengono i brividi ma poi scopri che non l’hanno girato lì e allora pensi di poterci mettere piede senza timore.

L'hotel offre un soggiorno one-of-a-kind nella zona pià antica di Instambul a cinque minuti di cammino dal Museo della Santa Sofia e il Palazzo Topkapi.

INSTAMBUL 00

INSTAMBUL

4.  Het Arresthuis Hotel (Roermond, Olanda)

Het Arresthuis  era conosciuta come la peggiore prigione dopo la sua apertura nel 1862. Oggi le sue 105 celle sono state trasformate in 40 camere molto grandi e la struttura è una location molto trendy per organizzare feste e volendo anche il matrimonio (puoi curiosare qui)

HET 02

HET

Del passato non c’è traccia se non per le celle che sono rimaste originali, per il resto la struttura è molto chic

5.  Alcatraz Hotel (Kaiserslautern, Germania)

L’Alcatraz Hotel è stato una prigione dal 1867 fino al 2007 quando fu ristrutturato dando vita a 56 camere. Puoi scegliere se dormire in una camera totalmente rinnovata o in una cella, dove troverai una meravigliosa finestra con le sbarre, un adorato letto a castello, l’emozione di un bagno senza porta. Hai già prenotato?

 

alcatraz htl 4

alcatraz htl

6.  Best Western Premier Hotel Katajanokka (Helsinki, Finlandia)

ESCAPE THE ORDINARY è il mood. Oggi, l'albergo Katajanokka  ospita ancora le sue originali mura di mattoni e include il ristorante Jailbird  dove si possono vedere iscrizioni originali dei detenuti lungo le pareti e consumare un pasto in un’atmosfera irripetibile.

Le camere sono progettate con uno stile minimalista e in alcune suite puoi trovarci anche una sauna. Anche qui potresti festeggiare il tuo matrimonio o il tuo compleanno!

 

katajanokka-hotel-05

7.  Ottawa Jail Hostel (Ottawa, Canada)

Ottawa Jail Hostel è stata luogo di detenzione dal 1962 al 1972 ed era nota per le condizioni disumane in cui venivano trattati i detenuti: 150 celle senza acqua nè elettricità.

Il piano superiore era destinato alle esecuzioni e molti ospiti giurano di aver visto i fantasmi dei prigionieri uccisi all’interno del carcere durante il loro soggiorno. Ad ogni modo gran parte della superficie della struttura è rimasta originale con le pareti in pietra e le sbarre davanti alle celle

ottawa 01

ottawa 03

8. Hotel de la Paix Luang Prabang (Luang Prabang, Laos)

Hotel de la Paix Luang Prabang è oggi patrimonio dell’Unesco ed è sicuramente una delle prossime esperienze suggestive da mettere in elenco.

Il Resort si trova vicino al centro di Luang Prabang e offre 23 lussuose suites con tetto di argilla caratterizzate da alti soffitti e arredi eleganti, alcune delle quali con giardino e piscina privata. Solo le torrette di guardia conservano l’impronta del passato, per il resto sarai immerso in un posto da favola circondato da un giardino botanico in cui potrai perderti ammirando piante e fiori.

 

laos 02

9. Långholmen Hostel (Stoccolma, Svezia)

 Långholmen  è stata una prigione fino al 1975. Si trova a pochi passi della spiaggia sull' isola di Langholmen immersa in un oasi verde e di pace.

Al suo interno c’è anche il Museo della Prigione dove potrai avere l’opportunità di scoprire i 250 anni di storia del penitenziario. Se poi credi che il relax non faccia per te, puoi allora partecipare ad alcune delle attività proposte dalla struttura in cui potrai fingere di essere detenuto.

langholmen

10. Malmaison Oxford Castle (Oxford, Regno Unito)

Ti sto dando una dritta per il prossimo San Valentino o anniversario: Malmaison Hotel Castle ad Oxford pare sia l’hotel più romantico del Regno Unito: alcuni sono stati accolti con fragole ricoperte di cioccolato, immagina il resto! Potrai soggiornare in una cella lussuosa e cool dimenticando che fino al 1996 sia stato un carcere.

Malmaison Oxford Castle

 

11. The Liberty Hotel (Boston, Massachusetts)

Questo Hotel  ha mantenuto solo la facciata esterna originale, ma all' interno è un' ode al design moderno che ti catturerà, ti stupirà ed avrai solo voglia di rimanere dietro le sbarre anche grazie ai tantissimi eventi fashion organizzati al suo interno.

LIBERTY PRISON HOTEL

12.  The Lloyd Hotel & Cultural Embassy (Amsterdam, Olanda)

The Lloyd Hotel è un Design Hotel: le sue 117 camere sono state progettate da artisti olandesi per rendere la struttura contemporanea ed unica: troverai altalene appese a travi di legno, letti super-king-size, magari un pianoforte in camera e tante altre cose che potrai scoprire solo prenotando!

AMSTERDAM 01

 

Quale sarà la tua prossima meta?

La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.  Marcel Proust

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY