Un'ispirazione fantascientifica e un tocco vintage sono gli ingredienti dell'ultima campagna pubblicitaria lanciata sui social network da Gucci, accompagnata dagli hashtag "#guccifw17" e "#gucciandbeyond".
Dietro agli "alieni" scelti per presentare la collezione autunno 2017 c'è l'imprevedibile creatività dello stilista Alessandro Michele.
Gli alieni di Gucci
Si tratta di un vero e proprio teasing cinematografico quello che la casa di moda sta operando per lanciare i nuovi modelli.
I primi volti extraterrestri sono apparsi su Instagram a fine aprile: nove brevi filmati incentrati su attori che sembrano appena usciti da un telefilm sci-fi degli anni '60.
Le clip propongono un breve scambio di battute su temi che spaziano (è il caso di dirlo) da portali dimensionali a viaggi galattici, uniti dal #payoff "Gucci and beyond". Ognuna è girata come una scena non montata di un film, con tanto di ciak iniziale e green screen di sfondo.
Qualche giorno fa, gli alieni sono nuovamente atterrati sui canali social di Gucci: in un campo di grano, per la precisione, imbarcando due umane sotto gli occhi indifferenti di una mandria di mucche. Un classico.
Le avventure spaziali proseguono con un vero e proprio trailer, nel quale ritroviamo le tutte le creature già viste in precedenza, protagoniste di scene degne di Star Trek. Le bacheche si aggiornano, ed ecco scorrere anche delle fotografie di scena, corredate da testi che descrivono i capi indossati dagli attori.
Dietro alle maschere e dentro ai costumi si indovinano i tratti di modelli professionisti, tra cui: Achok Majak, Jeon Hae Min, Sara Kabiri, Sedona Legge e Victoria Schons. Altri nomi famosi legati alla campagna sono quelli del fotografo Glen Luchford e del direttore artistico Christopher Simmonds.
Tra tutti, però, spicca la mente creativa dell'intera operazione, quella dello stilista Alessandro Michele.
La fantascienza di Alessandro Michele
Nel fantascientifico presente di Gucci è facile notare l’impronta del direttore creativo Alessandro Michele, la stessa che nell'ultimo anno ha contribuito a riportare il marchio alla ribalta.
Il massimalismo che scaturisce dal suo amore per gli accessori e lo stile così discontinuo con la compostezza di Frida Giannini, hanno saputo imporsi come nuovo trend nel mondo della moda, molto apprezzato dai millennial.
Molte sue creazioni sembrano in effetti un frullato di bellezza, imperfetto e impossibile. In questa cornice bene si inserisce la contrapposizione tra passato e futuro che caratterizza l’ultima campagna. Il lusso di Gucci viene calato in un contesto vintage esasperato, con il quale si rivela perfettamente in sintonia.
La collezione autunno 2017 di Gucci, fuori dagli schemi, fuori dal mondo, sembra calzare a pennello a mostri e alieni. Seguiamo Instagram e gli altri canali social della casa di moda in attesa di un riscontro definitivo dalla Terra.