L’ascesa dei trending topic su piattaforme come Twitter ha reso i social media uno spazio virtuale utilizzatissimo dagli utenti che vogliono condividere in tempo reale la propria esperienza durante i grandi eventi.
Dai programmi TV alle partite di calcio, gli hashtag legati agli eventi sono da anni presenti nelle classifiche dei più twittati: la natura stessa dei social media favorisce la condivisione di un’esperienza collettiva attraverso un hashtag.
Proprio per questo motivo, brand e creatori di contenuti hanno davanti a sé un’opportunità enorme in queste occasioni: accogliere milioni di profili social e veicolare le più diverse campagne di real-time marketing durante gli eventi.
Come farlo? Ecco i quattro passi fondamentali per una efficace gestione social degli eventi, consigliati soprattutto per ottimizzare la content strategy e potenziare l’engagement dei partecipanti.
1. Ideare una content strategy ad hoc
Delineare una social media strategy a livello aziendale non basta quando si parla di eventi.
Ogni evento, infatti, è diverso dall’altro, ecco perché bisogna ideare una strategia di contenuto personalizzata per entrare in maniera efficace nel flusso di comunicazione insieme a tutti gli utenti partecipanti.
Ad esempio, si potrebbero preparare contenuti innovativi e interessanti per chi sta parlando dell’evento sui social media.
Tra i tool offerti da Datalytics, ad esempio, potresti proporre un’infografica real-time con i principali dati social di un evento, con l’inclusione di classifiche come quelle dei relatori più commentati o degli utenti più attivi.
Il contenuto, in questo modo, sarà:
- innovativo
- coinvolgente
- personalizzato
Potresti inoltre decidere di brandizzare i contenuti e magari associarli a un contest per premiare tutti coloro che vi interagiranno. Un modo davvero interessante per creare engagement.
2. Analizzare in tempo reale il flusso dei contenuti
Creare una Social Room per i grandi eventi è il passo successivo per assicurarsi che tutto sia sotto controllo e per monitorare in tempo reale quello che accade sui vari social.
La possibilità che vengano condivisi contenuti non adatti a certi tipi di pubblico o l’esplosione improvvisa di critiche, può sempre portare a difficoltà operative e danni reputazionali per chi organizza un evento o lo gestisce.
Ecco perché è davvero essenziale dotarsi di tool che seguano in automatico tutto il flusso dei commenti, e che segnalino tempestivamente eventuali crisi.
3. Coinvolgere i partecipanti con i social media
Realizzare un Social Wall dinamico o un’attività di gamification basata sull’attività social legata alla condivisione di un hashtag rappresenta un’opportunità unica per gli eventi che vogliono aumentare l’engagement dei partecipanti.
Offrire un’esperienza interattiva e immersiva è strategicamente utile per dare agli stessi partecipanti la possibilità di vivere l’evento in prima persona.
Ti assicurerai un ritorno in termini di
- awareness
- interazioni sui canali social
La possibilità offerta ai brand di moderare i contenuti che vengono visualizzati su Social Wall o le campagne di gamification garantisce lo svolgimento dell’attività stessa in tutta sicurezza.
4. Raccogliere differenti skill in un Social Team
Uno o due social media manager che coprono l'attività di live tweeting di un evento e dunque l’intera fase di comunicazione non sono sufficienti per ottenere risultati apprezzabili.
Diventa essenziale, invece, raccogliere nella Social Room diverse skill in grado di operare ed intervenire in tempo reale. Dalla grafica web alla moderazione dei contenuti, dall’esperto di contenuti al responsabile marketing, gli eventi devono essere coperti con un affiatato team di lavoro per coprire tutti gli aspetti legati ad un evento.
Ancora una volta, non lasciare nulla al caso e ricordati che un evento di successo si basa su progettazione, strumenti adeguati e un team completo di professionalità differenti.
Sei pronto a organizzate il tuo evento e a gestirlo sui social? Raccontaci la tua esperienza sulla nostra pagina Facebook!