Facebook

La classifica delle 7 notifiche più fastidiose di Facebook

Eventi, compleanni, avvenimenti importanti… facciamo un po’ di ordine tra le notifiche che riceviamo ogni giorno

Daniela Chiorboli 

Social Media Strategist @ IMILLE

Ti piacerebbe entrare in connessione con uno dei più prestigiosi esperti italiani di Social Media e ricevere aggiornamenti continuativi e notizie imperdibili? Scopri il Social Media LIVE Program con Luca La Mesa, Top Teacher Ninja Academy.

Quante volte vi è capitato di ricevere una notifica su Facebook, pensare che fosse qualcosa di interessante e invece… si trattava di una notifica inutile che vi ha fatto sbloccare lo smartphone per niente?

Abbiamo preso spunto da questo simpatico articolo pubblicato da Mashable USA per classificare le 7 notifiche più fastidiose che riceviamo su Facebook!

Mr.X è interessato ad un evento vicino a te domani!

notifiche_facebook2

Cominciamo la nostra lista con una delle notifiche probabilmente più inutile di Facebook, ovvero sapere chi dei nostri contatti è interessato a un evento che si terrà il giorno X in un determinato luogo - che magari non è neanche nelle vicinanze.

Oltre ad essere una notifica al limite dello stalking, tutti sappiamo che essere “interessati” ad un evento vuol dire non andarci mai!

Gli inviti ai giochi online

notifiche_facebook5

Alzi la mano chi tra di voi non ha mai ricevuto una richiesta di partecipazione a uno dei mille e più giochi proposti dalla piattaforma, ma soprattutto chi non ha mai alzato gli occhi al cielo cercando di bloccare compulsivamente in tutti i modi questo tipo di notifica!

Giochi come Candy Crush, Farmville e Texas Hold’em Poker erano di moda nel 2010, ed è inevitabile chiedersi perché ci sono ancora contatti capaci di inviare una notifica su Facebook per aiutarli ad avere una vita extra...

Ti sei ricordato di fare gli auguri di compleanno?

notifiche_facebook6

Ci sono due tipi di persone: quelle che augurano compulsivamente “Buon Compleanno” a tutti i loro contatti su Facebook - indipendentemente dal tipo di rapporto che esiste tra di loro - e quelle che preferiscono contattare privatamente il festeggiato (magari con una bella telefonata, che fa tanto vintage ma è sempre apprezzata).

Ma a Facebook non importa che tu faccia parte del primo o del secondo gruppo: riceverai comunque la notifica del compleanno del tuo ex compagno di classe con cui non parli dal 2009.

Gli avvenimenti importanti dei tuoi contatti

notifiche_facebook7

I Social Media permettono agli utenti presenti sulla piattaforma di condividere con tutti i loro contatti foto, video, qualsiasi cosa che riguardi la loro vita quotidiana. In più, Facebook consente di sottolineare delle “Milestone”, ovvero gli avvenimenti importanti che accadono a una persona.

Fin qui tutto bene, ma perché dobbiamo ricevere la notifica che il nostro o la nostra “mai dimenticato/a ex” si è felicemente sposato/a sabato scorso? Dai seriamente, questa si chiama cattiveria.

E sul podio troviamo...

Al terzo posto: non perderti un ricordo!

notifiche_facebook1

Nessuno mette in dubbio che ritrovare qualche foto dell’università, della gita scolastica della 3° superiore o dell’animale domestico che avevamo da bambini, può essere un’esperienza piacevole. Ma caro Mark, non hai mai pensato che forse non tutti vogliono rivivere quotidianamente i ricordi di quando erano 18enni, immaturi e - in alcuni casi - anche un po’ bruttini?

Medaglia di bronzo per il senso di vergogna ed imbarazzo che proviamo quando spunta l’aggiornamento di stato datato 2009 “Ragà ieri sera ho esagerato 1 pokino kon il Bakardi alla frutta ihihih ke mal di testa stamattina!” con tanto di foto in allegato. ELIMINA ELIMINA ELIMINA SUBITO.

Al secondo posto: segui le dirette video dei tuoi contatti!

notifiche_facebook3

In seconda posizione troviamo una notifica introdotta recentemente ma diventata una delle più odiate in tempo record: l’avviso dell’inizio di un Live Video da parte di un nostro contatto.

Sappiamo che il Live Streaming è molto importante per Facebook e ha bisogno di essere spinto in tutti i modi possibili, ma forse martellare di notifiche gli utenti non è la strategia migliore per attirare la loro attenzione - e si rischia di ottenere l’effetto contrario.

Al primo post: non credi sia arrivata l’ora di pubblicare qualcosa?

notifiche_facebook8

Vince la nostra classifica posizionandosi sul gradino più alto del podio lei, la notifica più irritante che si possa ricevere: “Ciao! Il tuo ultimo aggiornamento risale a 22 settimane fa. Pubblica qualcosa!”

Una notifica che sembra voglia ricordarci che papà Facebook ci osserva. Sempre. Tutti i giorni. Un po’ creepy, non trovate?

Comunque alla fine una buona notizia c'è: vi ricordiamo che è possibile disattivare tutte queste notifiche con pochi semplici click: andate nella sezione “Notification Settings” e switchate tutto su OFF prima di perdere la pazienza e lanciare lo smartphone!

notifiche_facebook4

LEGGI ANCHE: 7 tipi di utenti WhatsApp (+1)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY