Business

Business Recap: le 5 notizie più importanti della settimana

Nuovi brevetti, acquisizioni e una nuova mission da Amazon, 21st Century Fox e Facebook

Vuoi essere aggiornato su tutte le notizie business dal mondo? Anche questa settimana la redazione di Ninja Marketing ha raccolto per te i più importanti avvenimenti tra acquisizioni, nuovi piani aziendali, cambi al vertice e trasformazioni nelle mission aziendali dalle società di tutto il mondo.

Senza perdere altro tempo, scopriamo le news imperdibili di questa settimana con il nostro Business Recap.

Amazon svela i suoi piani: "alveari" di droni per le consegne in ogni città

drone_beehive_amazon.0 amazon droni business recap

Il programma per le consegne con i droni di Amazon non è mai stato uno scherzo, ma la società è ancora al lavoro per superare alcuni problemi tecnologici legati al progetto. Tra questi anche la possibilità di organizzare in modo efficiente le consegne anche in città di grandi dimensioni.

Per questo Amazon ha ideato dei veri e propri "alveari di droni", da poter installare in ogni città.

La richiesta di brevetto per questa sorta di stazione di rifornimento per droni è stata depositata recentemente dall'azienda e potrebbe essere il punto di partenza per organizzare un sistema di consegne decentrato più capillare, che produca effettivamente benefici in termini di tempi rispetto alla consegna su strada.

Rispetto ai classici magazzini di distribuzione, in genere collocati nelle periferie e nelle zone industriali per via delle grandi superfici necessarie per i capannoni, i centri per droni dovrebbero svilupparsi verticalmente consentendo una collocazione anche all'interno di aree urbane densamente popolate ed evitando il volo nelle vicinanze dei pedoni, grazie all'altezza.

Nella richiesta di brevetto Amazon ha incluso anche una serie di schizzi di edifici di forme diverse e di visoni interne, mostrando come i dipendenti caricheranno i pacchi sui droni.

Fox punta all'acquisizione di Sky

stream_img

Il governo britannico potrebbe decidere durante la prossima settimana sulla creazione di un gigante dei media a livello globale. Gli organi regolatori sulla concorrenza del Regno Unito avranno il compito di stabilire se la 21st Century Fox possa essere autorizzata ad acquisire le quote di Sky, il gigante satellitare britannico, non ancora di proprietà di Murdoch.

La decisione dovrebbe essere annunciata il 29 giugno.

Murdoch puntava già da tempo ad una acquisizione complessiva di Sky, di cui la 21st Century Fox possiede già una quota del 39%. L'accordo coinvolgerebbe anche le divisioni della società in Italia, Germania e altrove in Europa.

Nonostante gli ultimi scandali per molestie sessuali che hanno investito la Fox, la decisione potrebbe essere favorevole a Murdoch.

Tesla vuole creare un suo servizio di streaming musicale

hero-01-lhd-e1467284962593

Tesla potrebbe trasformarsi presto anche in un operatore di servizi musicali, secondo un report appena diffuso da Recode.

Tesla sarebbe infatti in trattative con alcune etichette musicali per la creazione di una radio streaming direttamente collegata ai veicoli Tesla. Solo i proprietari di Tesla potranno fruire i contenuti musicali.

Lo stesso Elon Musk aveva lasciato intendere che la società stesse esplorando questo nuovo settore, all'inizio di giugno. Il progetto sarebbe quello di un servizio che offra un servizio di riproduzione migliore rispetto a quelli in circolazione, basato su un algoritmo che fornisca corrispondenze più precise rispetto ai gusti musicali degli utenti alla guida.

Tesla punta ad un modello di vita nel quale l'auto sia sempre più al centro della vita delle persone attraverso i servizi che offre al suo interno, ora che i viaggi stanno per diventare qualcosa di più un semplice spostamento, grazie alle possibilità offerte dalla guida autonoma.

Facebook cambia la sua mission

Mark-Zuckerberg

"Rendere il mondo più aperto e connesso", era questa finora la mission a tutti nota di Facebook, che ora cambierà per dare spazio a risultati più positivi di connessione e collaborazione tra le persone.

LEGGI ANCHE: Gruppi su Facebook: Zuckerberg annuncia le nuove funzionalità

La mission di Facebook fino a questo momento non ha dato i risultati sperati dal founder e ora che la società si avvicina ai 2 miliardi di utenti mensili, Mark Zuckerberg ha rivelato una nuova missione:

"Dare alle persone il potere di costruire comunità e di avvicinare il mondo".

La novità è stata annunciata al Facebook Communities Summit per chiarire la volontà del CEO di collegare il mondo, avvicinando le persone e non con un semplice effetto di voyeurismo digitale attraverso i news feed.

Questo cambiamento è un'altra pietra miliare nella trasformazione dell'azienda, che punta sempre di più a combattere le fake news e ad aiutare le persone anche attraverso solidarietà e donazioni.

"Bring the world closer together", come aveva già in qualche modo annunciato Zuckerberg durante il suo discorso ai laureati di Harvard, proprio quest'anno.

Alcuni dipendenti di Uber chiedono a Kalanick di restare

travis kalanick

Una petizione starebbe circolando tra i dipendenti di Uber per chiedere al consiglio di amministrazione di far tornate il CEO Travis Kalanick in azienda.

Secondo la lettera la presenza di Kalanick sarebbe cruciale per il futuro dell'azienda e il documento è stato sottoscritto da oltre 1.100 dipendenti, tra i 14.000 impiegati dalla società.

"Siamo delusi dalla visione a breve termine e dal puro interesse personale dimostrato da chi invece dovrebbe proteggere gli interessi a lungo termine della nostra azienda", recita la petizione. "Sì, Travis ha dei difetti, ma li abbiamo tutti. La sua passione, la sua visione e la sua dedizione a Uber sono semplicemente ineguagliabili. Non saremmo qui oggi senza di lui e crediamo che possa evolvere nel leader di cui abbiamo bisogno. Lui è fondamentale per il nostro futuro successo".

LEGGI ANCHE: Business Recap: le 5 notizie più importanti della settimana

Tesla punta ad un modello di vita nel quale l'auto sia sempre più al centro della vita delle persone attraverso i servizi che offre al suo interno

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy