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  • Serie TV e social media: il caso House of Cards

    Perché il Presidente Frank Underwood non dovrebbe ricevere le stesse attenzioni di un qualsiasi politico? La campagna per il lancio di House of Cards 5 è un'operazione davvero riuscita!

    13 Giugno 2017

    Oltre a votare in Italia per le amministrative in più di mille comuni, si sono tenute anche e elezioni in Francia e a quelle in UK nel giro di una ventina di giorni: il 2017 è stato davvero un anno ricco di novità in campo politico in Europa. Politica che anche nelle serie TV sta recitando, in questo caldissimo finale d’estate, la parte della protagonista, con l’approdo su tutte le smart TV della serie più dietrologica della storia: House of Cards. Il buzz attorno alle avventure del signor Sottobosco è ovviamente altissimo, e non per nulla anche la campagna di lancio ha saputo tenere “alta” la fama. Complice infatti l’arrivo del neo presidente degli USA Donald Trump in Italia, abbiamo assistito ad una delle campagne social più divertenti ed azzeccate del panorama italiano: quella appunto per la quinta stagione di HOC, proposta da NowTV.

    Ci sono quelli che si astengono, quelli che votano sempre per lo stesso partito da trent’anni, chi ne ha cambiati tanti, chi ne parla appena può e chi lo fa in segreto – Stalin non ti vede, Dio sì – eppure chiunque in Italia, quasi sempre in questo periodo, sa che ci sono le elezioni. Ed ogni personaggio del panorama pubblico di un certo rilievo diventa un simbolo, conquista la scena in televisione, sui giornali e, ovviamente, sui social network. Perché mai il Presidente Frank Underwood non dovrebbe ricevere le stesse attenzioni? Mettiamo da parte il vero storytelling politico, le analisi post-voto e le bagarre con chi non la pensa come noi e scopriamo cosa è successo sui social con la campagna di House of Cards, una delle serie TV più amate dal pubblico, il cui protagonista ha conquistato milioni di spettatori con il suo carisma e l’inconfondibile spirito da Machiavelli del South Carolina.

    Donald Trump, la visita in Italia e “Cofveve”

    https://www.facebook.com/NOWTVIt/posts/1031030380365737 Contemporaneamente all’arrivo di Trump in Italia, abbiamo seguito le flash news che ci documentavano l’arrivo di Frank e Claire Underwood a Fiumicino, in tempo per la messa online delle prime puntate della nuova stagione. Come avrebbe reagito il vero Frank Underwood se gli fosse stato servito un piatto di porchetta invece delle costine? Probabilmente così. L’occasione di prendere un po’ in giro il vero Presidente a stelle e strisce è troppo ghiotta: come si fa a non scherzare e sdrammatizzare – sul caso che ha fatto ridere tutto il mondo, il dilemma sul significato di “cofveve”?

    Amministrative 2017: chi non voterebbe per Frank?

    Now Tv e House of Cards In due città interessate dalle elezioni amministrative, Genova e Monza, il mattino dell’8 giugno i cittadini hanno trovato affissioni elettorali con un volto che non erano abituati a vedere sui muri della città insieme ai politici italiani: il solito sorrisetto beffardo di Underwood ha colorato le due città per qualche giorno, con diversi slogan elettorali degni dei migliori spin doctor. Ancora, tantissimi santini con i volti di Claire, Doug e Conway sono stati distribuiti alle persone, perché in Italia si fa così, e sulle amministrative si fa sul serio.

    Forse Cercavi“…la campagna Adwords di Now TV

    House of Cards e Now TV Chi ti parla è un’appassionata di serie tv, ma forse il tocco di classe Now TV lo raggiunge quando, cercando su Google “House of Cards Netflix“, compare un annuncio sponsorizzato – ah, i prodigi di Google Adwords! – in cui si corregge la ricerca. Ricordiamo che Netflix è produttrice della serie e la distribuisce in molti paesi, ma in Italia House of Cards è esclusiva di Sky.   Di campagne sui social dedicate alle serie TV ne abbiamo viste tante, soprattutto con Netflix Italia. Ma cavalcare il potere della politica sui social per il lancio della quinta stagione di House of Cards, è decisamente un Win per Now TV, e di MEC Wavemaker che ha curato la campagna.

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