• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Serie TV e social media: il caso House of Cards

Perché il Presidente Frank Underwood non dovrebbe ricevere le stesse attenzioni di un qualsiasi politico? La campagna per il lancio di House of Cards 5 è un'operazione davvero riuscita!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Noemi Borghese 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/06/2017

Oltre a votare in Italia per le amministrative in più di mille comuni, si sono tenute anche e elezioni in Francia e a quelle in UK nel giro di una ventina di giorni: il 2017 è stato davvero un anno ricco di novità in campo politico in Europa.
Politica che anche nelle serie TV sta recitando, in questo caldissimo finale d'estate, la parte della protagonista, con l'approdo su tutte le smart TV della serie più dietrologica della storia: House of Cards. Il buzz attorno alle avventure del signor Sottobosco è ovviamente altissimo, e non per nulla anche la campagna di lancio ha saputo tenere "alta" la fama. Complice infatti l’arrivo del neo presidente degli USA Donald Trump in Italia, abbiamo assistito ad una delle campagne social più divertenti ed azzeccate del panorama italiano: quella appunto per la quinta stagione di HOC, proposta da NowTV.

Ci sono quelli che si astengono, quelli che votano sempre per lo stesso partito da trent’anni, chi ne ha cambiati tanti, chi ne parla appena può e chi lo fa in segreto – Stalin non ti vede, Dio sì – eppure chiunque in Italia, quasi sempre in questo periodo, sa che ci sono le elezioni. Ed ogni personaggio del panorama pubblico di un certo rilievo diventa un simbolo, conquista la scena in televisione, sui giornali e, ovviamente, sui social network.

Perché mai il Presidente Frank Underwood non dovrebbe ricevere le stesse attenzioni? Mettiamo da parte il vero storytelling politico, le analisi post-voto e le bagarre con chi non la pensa come noi e scopriamo cosa è successo sui social con la campagna di House of Cards, una delle serie TV più amate dal pubblico, il cui protagonista ha conquistato milioni di spettatori con il suo carisma e l’inconfondibile spirito da Machiavelli del South Carolina.

Donald Trump, la visita in Italia e “Cofveve”

Contemporaneamente all’arrivo di Trump in Italia, abbiamo seguito le flash news che ci documentavano l’arrivo di Frank e Claire Underwood a Fiumicino, in tempo per la messa online delle prime puntate della nuova stagione. Come avrebbe reagito il vero Frank Underwood se gli fosse stato servito un piatto di porchetta invece delle costine? Probabilmente così.

L’occasione di prendere un po’ in giro il vero Presidente a stelle e strisce è troppo ghiotta: come si fa a non scherzare – e sdrammatizzare – sul caso che ha fatto ridere tutto il mondo, il dilemma sul significato di “cofveve”?

Amministrative 2017: chi non voterebbe per Frank?

Now Tv e House of Cards

In due città interessate dalle elezioni amministrative, Genova e Monza, il mattino dell'8 giugno i cittadini hanno trovato affissioni elettorali con un volto che non erano abituati a vedere sui muri della città insieme ai politici italiani: il solito sorrisetto beffardo di Underwood ha colorato le due città per qualche giorno, con diversi slogan elettorali degni dei migliori spin doctor. Ancora, tantissimi santini con i volti di Claire, Doug e Conway sono stati distribuiti alle persone, perché in Italia si fa così, e sulle amministrative si fa sul serio.

"Forse Cercavi"...la campagna Adwords di Now TV

House of Cards e Now TV

Chi ti parla è un'appassionata di serie tv, ma forse il tocco di classe Now TV lo raggiunge quando, cercando su Google "House of Cards Netflix", compare un annuncio sponsorizzato - ah, i prodigi di Google Adwords! - in cui si corregge la ricerca. Ricordiamo che Netflix è produttrice della serie e la distribuisce in molti paesi, ma in Italia House of Cards è esclusiva di Sky.

https://twitter.com/NOWTV_It/status/870203270907666432

 

Di campagne sui social dedicate alle serie TV ne abbiamo viste tante, soprattutto con Netflix Italia. Ma cavalcare il potere della politica sui social per il lancio della quinta stagione di House of Cards, è decisamente un Win per Now TV, e di MEC Wavemaker che ha curato la campagna.

Scritto da

Noemi Borghese 

Laureata in beni culturali e consumatrice accanita di serie tv, sono approdata nel 2013 al web marketing per una naturale propensione alla rottura sistematica di scatole, atti… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Noemi Borghese  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto