Se stai pensando di intraprendere una carriera nel digitale, o se l'hai già fatto ma sei ancora alle tue prime esperienze, forse ti starai domandando: cosa significa esattamente Digital Marketing? Cosa comprende il marketing digitale e cosa invece non dovrebbe essere classificato come tale?
Anche se potrebbe sembrare un argomento riservato solo ai cosiddetti Millennial o alle grandi multinazionionali, in realtà il digital marketing è una grande opportunità anche per le aziende più piccole, consentendo di aumentare la brand awareness (cioè la notorietà di marca), promuovere le relazioni con i clienti, monitorare la reputazione del brand online e non da ultimo aumentare le vendite.
L'aspetto più importante del digital marketing, però, è il fatto di essere sempre misurabile e tracciabile.
Ma scopriamo più nel dettaglio quali attività effettivamente coinvolge il marketing digitale e quali no.
Parlare di digital marketing non è così spaventoso o così tecnico come probabilmente si potrebbe pensare. Anche se possiede il suo linguaggio e le sue specificità, infatti, il marketing digitale è qualcosa che tutti sperimentiamo come utenti ogni giorno, a partire dall'aggiornamento dei nostri profili social, alla ricezione di email promozionali, alle ricerche che effettuiamo ogni giorno online quando cerchiamo un prodotto da acquistare.
In parole povere, il digital marketing comprende tutta quella serie di attività online volte alla commercializzazione di beni e servizi.
Dopo aver fatto alcuni esempi e aver stabilito una definizione di massima, però, andiamo a guardare nel concreto cosa significhi digital marketing da due punti di vista fondamentali: quello delle aziende e quello dei clienti.
Digital Marketing per le imprese
Il marketing digitale prevede l'utilizzo di moltissimi strumenti, piattaforme e servizi online, con lo scopo di raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, di instaurare relazioni durature con i clienti già esistenti e intercettare un pubblico realmente interessato al nostro prodotto/servizio.
Il digital marketing, in pratica consente di utilizzare il web per catturare l'interesse delle persone e convincerle ad acquistare il nostro prodotto rispetto a quello dei concorrenti.
Da un punto di vista tecnico il digital marketing comprende:
- l'aspetto, lo stile e il design complessivo del tuo sito web
- l'aggiornamento di tutti i social media e l'utilizzo delle piattaforme giuste per il nostro prodotto e il nostro pubblico
- il marketing dei contenuti, sia sul sito web aziendale che su siti esterni (ad esempio, l'aggiornamento del blog, la produzione di video, l'utilizzo di immagini ecc.)
- la pubblicità pay per click e sui social media (AdWords, annunci di Facebook, ecc.)
- l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l'aggiornamento regolare dei contenuti
- lo sviluppo di applicazioni
- la progettazione e gestione di campagne di email marketing
- il monitoraggio delle attività degli utenti sul sito web e sui canali social
- la comprensione del percorso di acquisto dell'utente e l'eventuale adattamento dei contenuti
- l'analisi dei dati
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Digital Marketing per il cliente
Quando ci si riferisce al digital marketing è molto importante anche considerare ciò che il cliente sperimenta in prima persona e quindi quello che percepisce attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti e le attività che abbiamo fin qui elencato. Come vogliamo che si senta il cliente rispetto al brand, rispetto al prodotto e rispetto al messaggio che stiamo comunicando? Cosa vogliamo che faccia e come vogliamo che si comporti dopo essere entrato in contatto con le nostre attività di marketing digitale?
Lato cliente, il marketing digitale comprende:
- la semplicità nel trovare il nostro sito web
- l'aspetto del sito web e la facilità di navigazione
- la semplicità di lettura e interazione sul sito
- l'importanza e l'utilità dei nostri messaggi sui social media
- l'interazione con l'azienda attraverso messaggi e commenti sui social
- l'invio di email
- il modo in cui un prodotto/servizio aiuta il cliente
- la pertinenza della nostra attività con le loro esigenze e i loro comportamenti
Digital Marketing: basta un sito web e una pagina Facebook per farlo?
Naturalmente no. Il marketing digitale implica molto di più della creazione di un sito web o della pubblicazione di post sulla pagina Facebook aziendale. Il digital marketing riguarda innanzitutto una pianificazione avanzata delle attività, una attenta considerazione degli obiettivi, una accurata analisi dei dati. In poche parole tutta quella serie di attività volte ad aumentare le vendite attraverso la presenza aziendale online.
Grazie al digital marketing siamo in grado di comprendere da dove provengono i nostri clienti, cosa fanno e cosa possiamo fare noi per migliorare la loro esperienza, incrementando le nostre vendite.