Banksy offrirà gratuitamente una sua opera originale a chi voterà contro i conservatori alle prossime elezioni del Regno Unito. Qualche giorno fa sui social dello street artist britannico sono comparsi alcuni messaggi indirizzati agli elettori inglesi: “Questa opera ad edizione limitata è disponibile solo fra i votanti di Bristol North West, Bristol West, North Somerset, Thornbury, Kingswood e Filton. Semplicemente inviando il giorno delle elezioni una foto della vostra scheda elettorale che dimostra che avete votato contro i conservatori”.
La stampa al centro dell’iniziativa “anti-Tories” ha come soggetto il disegno di una ragazza con il palloncino, in stile Banksy. In questo caso il palloncino ha la forma di un cuore. Il rosso è stato sostituito con la trama della bandiera Union Jack.
Si terranno domani le consultazioni politiche per cambiare il governo inglese. Il partito vincente, tra le altre cose, supervisionerà l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, un processo che interesserà l’intero stato per tre anni. A questo proposito, qualche giorno fa, è comparso un nuovo murales sulla Brexit in cui è raffigurato un operaio mentre si cimenta a smontare una stella della bandiera europea.
Che le espressioni artistiche di Banksy avessero sfumature politiche era già noto. Dopo essere stato avvertito che potrebbe “invalidare il risultato delle elezioni”, Banksy ha ricordato a tutti l’importanza della libertà di stampa.
Intanto un portavoce della Commissione elettorale ha messo in guardia gli elettori di non prendere parte all’iniziativa, lanciata e poi ritirata dall’artista, raccontando alla BBC: ”Dato il rischio che qualcuno possa scattare una foto all’interno del seggio elettorale può essere una violazione della legge, intenzionalmente o meno, il parere della Commissione è contro di prendere qualsiasi foto all’interno seggi elettorali”.
Al momento in effetti nessuno risulta indagato: l’identità di Banksy resta comunque anonima. Gli investigatori inglesi avvertono che chiunque prenda parte all’iniziativa o accetti l’offerta potrebbe essere “perseguito”.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più