Banksy regala un’opera inedita a chi voterà contro i conservatori

Banksy offrirà gratuitamente una sua opera originale a chi voterà contro i conservatori alle prossime elezioni del Regno Unito. Qualche giorno fa sui social dello street artist britannico sono comparsi alcuni messaggi indirizzati agli elettori inglesi: “Questa opera ad edizione limitata è disponibile solo fra i votanti di Bristol North West, Bristol West, North Somerset, Thornbury, Kingswood e Filton. Semplicemente inviando il giorno delle elezioni una foto della vostra scheda elettorale che dimostra che avete votato contro i conservatori”.

La stampa al centro dell’iniziativa “anti-Tories” ha come soggetto il disegno di una ragazza con il palloncino, in stile Banksy. In questo caso il palloncino ha la forma di un cuore. Il rosso è stato sostituito con la trama della bandiera Union Jack.

Si terranno domani le consultazioni politiche per cambiare il governo inglese. Il partito vincente, tra le altre cose, supervisionerà l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, un processo che interesserà l’intero stato per tre anni. A questo proposito, qualche giorno fa, è comparso un nuovo murales sulla Brexit in cui è raffigurato un operaio mentre si cimenta a smontare una stella della bandiera europea.

Che le espressioni artistiche di Banksy avessero sfumature politiche era già noto. Dopo essere stato avvertito che potrebbe “invalidare il risultato delle elezioni”, Banksy ha ricordato a tutti l’importanza della libertà di stampa.

Intanto un portavoce della Commissione elettorale ha messo in guardia gli elettori di non prendere parte all’iniziativa, lanciata e poi ritirata dall’artista, raccontando alla BBC: ”Dato il rischio che qualcuno possa scattare una foto all’interno del seggio elettorale può essere una violazione della legge, intenzionalmente o meno, il parere della Commissione è contro di prendere qualsiasi foto all’interno seggi elettorali”.

Al momento in effetti nessuno risulta indagato: l’identità di Banksy resta comunque anonima. Gli investigatori inglesi avvertono che chiunque prenda parte all’iniziativa o accetti l’offerta potrebbe essere “perseguito”.

Giuseppe Tempestini

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione. Cresciuto in analogico e maturato a suon di digital. Ho vissuto a Pisa e Copenaghen per studio, ora abito a Milano dove lavoro come digital media strategist e copywriter.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più