Real Time

Ryanair trolla British Airways su Twitter

La compagnia aerea low cost punta sul recente flop informatico della concorrente per scatenare la Rete

Ryanair ha appena preso in giro senza pietà la concorrente British Airways.

L'ironico commento della low cost per antonomasia punta sul recente flop informatico della compagnia britannica, ma le risposte degli utenti non sono troppo clementi.

L'ironia di Ryanair e le reazioni degli utenti su Twitter

Dopo il grave problema IT della scorsa settimana, che ha bloccato moltissimi voli, British Airways, un tempo anche nota come "la compagnia aerea preferita del mondo", ha dovuto far fronte innanzitutto ai reclami dei clienti.

Per tre giorni il caos ha regnato, infatti, negli aeroporti inglesi di Heathrow e Gatwick, a causa di un problema con il sistema di backup della compagnia.

Ci si potrebbe aspettare una certa solidarietà di fronte a problemi che potrebbero colpire qualsiasi compagnia dall'oggi al domani, Ryanair non ha mostrato alcun savoir faire, confermando la pungente ironia che da sempre caratterizza la sua comunicazione.

Per prendere in giro il concorrente, Ryanair ha pubblicato un'immagine dell'attore David Walliams della serie comica britannica Little Britain. Il personaggio ha una frase ricorrente: "Il computer dice di no".

Così Ryanair ha accompagnato l'immagine a un copy altrettanto chiaro: "Notizie straordinarie: BA nomina nuovo capo di IT .... #ShouldHaveFlownRyanair".

Le reazioni degli utenti su Twitter, però, come dicevamo, non sono state tutte favorevoli per Ryanair, dato che in molti hanno fatto notare le carenze della stessa compagnia e come questa non sia titolata a prendere in giro il competitor.

Altri utenti, invece, hanno apprezzato molto la campagna, che ha registrato comunque numeri considerevoli in termini di like e retweet.

Ryainar ci ha abituato al real time marketing

Non è la prima volta che Ryanair sfrutta il real time marketing calcando un po' la mano con commenti che possiamo definire, eufemisticamente, ironici.

Memorabile l'annuncio per il pubblico italiano che aveva come protagonista Berlusconi.

berlusconi-e-Ryanair-2

Recentemente ad essere preso di mira era stato, invece, David Cameron.

Ryanair-2

E lo stesso destino era toccato anche ad Hillary Clinton durante le ultime presidenziali americane.

nintchdbpict000280832072

Qualche anno fa, invece, lo scontro diretto tra compagnie aeree aveva visto Ryanair affrontare Aer Lingus, stavolta a parti invertite.

24BF875F00000578-0-image-a-6_1421400671577

24BF877D00000578-0-image-a-8_1421400686443

British Airways non ha commentato la provocazione della rivale, in uno di quegli scontri tra giganti che si prefigura come un'altra gustosa battaglia a suon di campagne in stile Burger King-McDonald's

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Non è la prima volta che Ryanair sfrutta il real time marketing calcando un po' la mano con commenti che possiamo definire, eufemisticamente, ironici.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY