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  • Moteefe, la startup che ti aiuta a vendere attraverso i social

    "L’obiettivo di Moteefe è quello di promuovere l’imprenditorialità aiutando creativi, Influencer e aspiranti imprenditori a dar vita alle proprie idee"

    26 Maggio 2017

    Sei un blogger, hai una community che ti segue e il tuo obiettivo è quello di monetizzare attraverso la tua presenza online? Si chiama Moteefe la piattaforma di social eCommerce che permette ad Influencer e ad aspiranti imprenditori di vestire i panni del Designer e dar vita al proprio business online in pochi e semplici click. Attraverso la piattaforma potrai realizzare il tuo merchandising personalizzato e promuoverlo attraverso i tuoi canali social. Al resto ci pensa Moteefe. Tutto ciò che dovrai fare sarà realizzare un design accattivante, scegliere i prodotti da personalizzare tra t-shirt, felpe, cover e tazze e promuovere la tua prima campagna di vendita, senza preoccuparti della produzione, della spedizione, dei pagamenti e dell’assistenza clienti. Per conoscere qualcosa in più su questa interessante startup, abbiamo fatto qualche domanda al CMO Olivier Stapylton-Smith e al Direttore Marketing e Partnership Italia Giuseppe Bagorda. Moteefe, la startup che ti aiuta a vendere attraverso i social

    Com’è nata l’idea di Moteefe?

    Fondata nel 2015 da Mathijs Eefting, Lev Kundin and Olivier Stapylton-Smith, Moteefe è una piattaforma di social eCommerce che nasce dall’idea di voler fornire una soluzione in grado di agevolare tutti gli utenti intenzionati a vendere online prodotti customizzati. L’obiettivo di Moteefe è quello di promuovere l’imprenditorialità aiutando creativi, Influencer e aspiranti imprenditori a dar vita alle proprie idee, fornendo loro uno strumento che gli consenta di realizzare in modo semplice un business online, senza doversi preoccupare della parte logistica, ma soprattutto evitando loro di correre qualsiasi rischio finanziario. Moteefe è uno dei modi più semplici per iniziare il proprio business online. LEGGI ANCHE: TIM #WCAP, arriva la nuova Call for Partners

    Qual è il vostro business model?

    Moteefe rappresenta una soluzione pratica e innovativa per tutti coloro i quali vogliono iniziare a vendere online attraverso i social senza costi iniziali e soprattutto senza correre rischi. Seguendo il tradizionale modello di vendita, nel momento in cui un imprenditore o un aspirante tale decide di vendere online deve necessariamente avere un magazzino con un grande quantitativo di prodotti, creare il proprio sito internet, organizzare le spedizioni, gestire il customer care, dunque prima di ottenere le prime vendite è necessario un investimento iniziale. Con Moteefe cambia tutto, chiunque può iniziare a vendere sulla  piattaforma nel giro di cinque minuti e a costo zero. Lavorando in stretta collaborazione con aziende che si occupano di stampa in tutto il mondo, Moteefe permette di mandare in stampa i prodotti solo dopo che la campagna online sia terminata, e invia gli ordini direttamente al cliente, accorciando i tempi di spedizione. Grazie alle nostre economie di scala, siamo in grado di dare ai nostri venditori enormi margini di profitto senza richiedere da parte loro nessun tipo di “duro lavoro”. Pensate che in Italia, oltre cento persone guadagnano più di 100.000 euro all’anno utilizzando la nostra piattaforma. Moteefe, la startup che ti aiuta a vendere attraverso i social

    Con Moteefe gli utenti diventano Designer, perché scegliere di produrre e vendere le proprie creazioni attraverso la piattaforma?

    Due sono i motivi principali: aiutiamo gli imprenditori ad ottenere il successo e in più abbiamo un ottimo rapporto qualità-prezzo dei nostri prodotti. Vogliamo che i nostri venditori si concentrino principalmente sul creare il design dei propri prodotti e sulla promozione del loro business. Un’altro punto di forza di Moteefe sta nella semplicità di utilizzo della piattaforma, ottimizzata per agevolare le vendite e dotata di un servizio di analytics in tempo reale, in più per qualsiasi domanda o dubbio tutti i nostri utenti avranno a disposizione un Account Manager pronto a rispondere. Il nostro focus è quello di mettere a disposizione degli utenti prodotti di ottima qualità ad un costo conveniente, al momento abbiamo una vasta scelta tra magliette e tazze, e a breve offriremo anche la possibilità di vendere  posters, shopping bag, sticker e cuscini. Moteefe, la startup che ti aiuta a vendere attraverso i social

    Moteefe è nata due anni fa ed è già cresciuta molto; quali sono i fattori che ne hanno determinato il successo ?

    Senza ombra di dubbio il nostro primo anno ci ha portato dei risultati incredibili, nei primi quattro mesi abbiamo di gran lunga superato il nostro target di vendita, e ci aspettiamo un futuro ancora più roseo per il 2017. I fattori vincenti di Moteefe sono principalmente due: il primo è quello di avere un team fantastico pieno di idee ed energia che si dedica al 100% a Moteefe, il secondo è legato al nostro mettere al centro dell’attenzione i clienti cercando di fornire loro sempre la soluzione migliore, prima di prendere qualsiasi decisione importante ci chiediamo: “tutto questo porterà beneficio ai nostri utenti?”. Abbiamo un modo davvero aperto di instaurare rapporti con i nostri Sellers infatti parliamo con almeno 100 di loro ogni giorno, cercando sempre di instaurare un rapporto di fiducia. Questo approccio ci permette di ricevere feedback costanti per migliorare il nostro servizio. Per essere vicini al cliente abbiamo creato un gruppo Facebook Moteefe Italia, all’interno del quale forniamo supporto a tutti i venditori italiani.

    Recentemente avete ricevuto un importante investimento, quali obiettivi vi permetterà di raggiungere?

    La seconda parte del 2017 e il 2018 saranno molto importanti per la crescite di Moteefe e lavoreremo duro per incrementare il nostro business il più velocemente possibile. Il nostro focus è sempre quello di migliorare la nostra piattaforma ascoltando i feedback che i nostri utenti condividono con noi. Ogni giorno vediamo numerose persone che lasciano il loro lavoro  per dedicarsi a tempo pieno al loro nuovo business online, cambiando drasticamente il proprio stile di vita. Nei prossimi anni la speranza è quella di invogliare un numero sempre più alto di persone ad entrare a far parte di questo nuovo modo di intendere il business.