Non è un mistero che i dispositivi mobile abbiano acquistato un ruolo fondamentale all’interno della nostra quotidianità. Trascorriamo molto tempo online, siamo raggiungibili in qualunque momento e luogo ed è cambiato il modo in cui ci relazioniamo con le persone, le aziende e con i device stessi.
Insieme al mobile, un altro trend dovrebbe indicare la strada da seguire nelle nostre strategie di marketing, cioè il formato video: si prevede che entro il 2020 che il 75% del traffico mobile sarà video.
Se hai un’azienda, il primo passo è capire dove si nasconde il tuo pubblico e come raggiungerlo. Quando progetti delle campagne di advertising, pensa sempre mobile first, perché è lì che la gente passa la maggior parte del tempo e una delle app a cui accede più spesso è sicuramente Facebook: 27 milioni di persone accedono mensilmente alla piattaforma. Un grande bacino di potenziali utenti da raggiungere e innumerevoli opzioni per raggiungere il proprio pubblico.
Contenuti per un approccio Mobile first
Impostata la modalità mobile first, re-immagina i tuoi annunci pubblicitari tenendo conto del feed nel quale sono inseriti. Il comportamento degli utenti quando utilizzano dispositivi mobili, è nettamente diverso dalla relazione con TV o desktop.
Le dita scorrono più velocemente a caccia di qualcosa di interessante, siamo molto più concentrati e pensiamo velocemente: il tempo per catturare l'attenzione dell'utente è pochissimo!
Targetizzazione & misurazione
Se prima del web era possibile raggiungere un gran numero di persone con un messaggio di “massa”, ora non è più sufficiente: il punto adesso è raggiungere la portata massima trasmettendo dei messaggi pertinenti al giusto pubblico, il vostro.
Fortunatamente le opzioni per targettizzare e raggiungere la tua audience sono molteplici: demografiche, localizzazione, interessi, comportamenti, custom audience.
Non solo targetizzare, ma misurare: quali sono le metriche che contano davvero per il tuo business?
Le domande che dovrai farti sono queste: i miei annunci arrivano alle persone giuste? Tengono conto della molteplicità dei canali utilizzati? Come posso ottimizzare i miei annunci per raggiungere più consumatori? Influiscono sulla percezione del brand? Portano profitti?
Uno degli strumenti messi a disposizione di Facebook sono i Video Custom Audience attraverso i quali è possibile targettizare il proprio pubblico con più di 1000 video differenti, unendo due componenti ormai inscindibili: creatività e dati.
Le scoperte fatte da mobile influenzano i comportamenti dei consumatori, non solo online ma soprattutto nello store fisico: perché il customer journey degli utenti inizia proprio dal dispositivo mobile, e il formato video è quello che preferiscono per scoprire nuovi prodotti.
Lo studio e analisi dei dati è di fondamentale importanza per personalizzare al massimo questo tipo di User Experience e raggiungere reali obiettivi di business.
Altri esempi di formati sono "watch & go", o "watch & scroll": utilizza i dati a tua disposizione per capire qual è il formato che cattura di più l'attenzione del tuo pubblico.
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Dall'online all'offline: portare le persone in store
Il mobile ha lanciato nuove sfide nel campo della misurazione. Attraverso annunci nativi, che diano agli utenti informazioni sulla tua attività senza aver bisogno di uscire dalla piattaforma, puoi raggiungere i consumatori che si trovano nelle aree vicine, tracciare e aumentare le visite all'interno del tuo store.
Un vantaggio che ti garantisce la possibilità di continuare a misurare e migliorare sempre di più in funzione degli obiettivi che vorrai raggiungere.