Epic Win/Fail

La statua di Cristiano Ronaldo, il manifesto di #Cannes2017: gli Epic Win&Fail della settimana

Eccoci con #EpicWinFail, la rubrica settimanale che racconta il meglio e il peggio visto sui social media

Daniela Chiorboli 

Social Media Strategist @ IMILLE

Hai fatto il pieno di social scherzi questo weekend? Il “Pesce d’Aprile” di sabato ci ha regalato una montagna di win & fail nel mucchio di burle studiate e condivise dai brand in tutto il mondo, ma concentriamo l'attenzione sul meglio e il peggio visto sul web durante la scorsa settimana (altrettanto meritevole).

LEGGI ANCHE: Pesce d’Aprile: quest’anno cade di sabato ma i brand si stanno prendendo gioco di noi da giorni

Fail

Cominciamo eccezionalmente con il peggio, e nello specifico con la “bomba” che ha fatto esplodere di indignazione il web, ovvero la frase del Ministro del Lavoro Poletti “Nel lavoro si creano più opportunità giocando a calcetto che a spedire curricula” espressa durante un incontro con alcuni giovani studenti di Bologna sul tema dell’alternanza scuola - lavoro.

Pesantissime le polemiche ricevute dal mondo politico, televisivo, manageriale, insomma se la sono presa proprio tutti con il Ministro. E ovviamente non è mancata l’ironia da parte di alcuni brand, come ad esempio questo post pubblicato da Just Eat:

Passiamo ora a uno degli eventi internazionali più attesi del mondo del cinema, ovvero il Festival di Cannes, che quest’anno nel suo manifesto ha voluto rendere omaggio a una grande diva italiana, Claudia Cardinale. Bellissima idea, certo, peccato solo che la foto della splendida Claudia è stata malamente photoshoppata per renderla più magra: dettaglio che non è passato sicuramente inosservato.

epic_win_fail

Torniamo ora a parlare di calcio, o meglio di uno dei calciatori più famosi di tutti i tempi, la grande ala destra David Beckham, che ha fatto arrabbiare, e non poco, i suoi fan asiatici con un video pubblicato sui suoi canali Facebook e Instagram. “Great 48 hours in China” dichiara David, che si trovava ad Hong Kong, dove per molti abitanti essere definiti “cinesi” rimane un insulto (dato che la città è tornata sotto il controllo della Repubblica Popolare Cinese solo nel 1997, dopo 156 anni di dominio coloniale britannico).

Copy prontamente modificato dal calciatore in "Great 48 hours in Shanghai and Hong Kong", ma anche in questo caso molti utenti hanno commentato indignati ricordandogli che effettivamente Hong Kong si trova in China. Insomma, povero David, non va mai bene nulla!

Win

Rimaniamo in tema calciatori con uno degli epic win più belli del 2017: il mezzo busto dedicato a Cristiano Ronaldo installato all’aeroporto di Madeira, la sua città natale in Portogallo. O meglio, tutti i meme che sono spuntati sul web in una “photoshop battle” che ha regalato delle vere e proprie perle!

https://twitter.com/therevmountain/status/847218945194999808

Potete trovarne altri qui!

Doverosa una menzione speciale ad Arnold Schwarzenegger che ha magistralmente zittito un utente sul suo profilo, dopo aver ricevuto un commento decisamente fuori luogo sotto un selfie scattato con alcuni atleti durante le Special Olympics. Well done, Arnold!

epic_win_fail

Concludiamo con un epic win un po’ atipico, ma molto apprezzato da tutti noi Ninja: finalmente WhatsApp ha aggiunto la possibilità di creare e inviare GIF! Oltre a un vasto archivio di GIF esistenti da cui attingere, il caro Zuckerberg ci permette di crearne di nuove a partire dai video che abbiamo nella galleria del nostro smartphone.

Speriamo di aver reso il tuo lunedì un po’ meno lunedì!

Speriamo di aver reso il tuo lunedì un po’ meno lunedì!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy