Snapchat Discover, dopo un lungo periodo di testing da parte delle case editrici, sembra diffondersi con una maggiore autorevolezza in questi primi mesi del 2017: Cosmopolitan, Daily Mail, People, Vanity Fair, Mashable, Mtv e National Geographic sono solo alcune delle redazioni che ad oggi pubblicano su Discover, ma nel corso del 2017 l’elenco potrebbe ampliarsi.
Il Washington Post e il New York Times solo qualche settimana fa hanno annunciato le loro iniziative su Discover, una notizia che ha smosso l’intero mercato dell’editoria tanto da creare una vera e propria corsa al mobile ed all’adozione di strategie di marketing idonee. Un cambio netto di strategia che evidenzia la voglia di raggiungere il proprio target lì dov'è presente, cioè sui dispositivi mobile o principalmente sullo smartphone.
Un cambio direzionale sottolineato anche dalle parole di Thomas Cilius, founder and CEO at Snaplytics, che ha affermato:
“La millennial generation non legge i siti web dei giornali, ma molti di loro leggono la maggior parte delle notizie sui social media.”
Le ADV in Snapchat Discover
Ma come si realizza l’advertising su Snapchat Discover? Non esiste un sistema collaudato di ADV, ma ciò che esiste è una strategia che molti media (soprattutto statunitensi) hanno ben pensato di adottare. Discover ospita una gran varietà di canali d’informazione ed ognuna di esse sviluppa contenuti molto coinvolgenti sfruttando pienamente le peculiarità della piattaforma come la possibilità di leggere a schermo intero e l’utilizzo di animazioni e di file audio e video per attrarre l’attenzione dei lettori.
Tutto ciò ha innescato un ingegnoso sistema di advertising molto accattivante: le Snap Adv. Possono durare circa 10 secondi e si tratta di piccoli clip video che le aziende scelgono di pubblicare nei canali d’informazione più vicini al settore del proprio brand. Un’azienda impegnata nella moda potrà scegliere di pubblicare un proprio Snap ADV, ad esempio nel canale di Vogue, ottenendo in questo modo una straordinaria occasione per colpire il proprio target.
Ma non perdiamo altro tempo ed analizziamo subito alcuni dei brand che in occasioni differenti hanno colto le possibilità di Snapchat Discover ottenendone un notevole vantaggio.
Gatorade
La famosa marca di integratori alimentari è stata a lungo uno degli sponsor ufficiali degli US Open. Nel 2016 Gatorade ha non solo strategicamente sponsorizzato il proprio brand sul canale Discover dell’ESPN (Entertainment & Sports Programming Network) con degli Snap ADV particolarmente accattivanti, ma ha promosso un vero e proprio mini-game.
Un gioco con una grafica vintage e con numerosi livelli nei quali era possibile sfidare alcuni campioni dell’US Open. Un gioco che ha avuto, oltre ad un grande successo, un notevole e positivo effetto sull’Adv promosso da Gatorade: difatti l’azienda ha dichiarato di aver incrementato di circa 3 minuti la permanenza dei propri lettori sulle proprie Snap Adv.
BMW
Molto interessante è anche il caso legato a BMW: l’azienda tedesca è stata una dei primi marchi a conquistare Discover. Sin da subito è stata lo sponsor della CNN caratterizzando le pubblicazioni del canale.
L’azienda ha compreso subito l’occasione di potersi inserire trasversalmente in tematiche sociali, politico ed ambientali.
Da qui la scelta di promuovere sui canali di Snapchat Discover unicamente i modelli di auto elettriche ponendo una grande attenzione sull’innovazione tecnologica e sull’ambiente: un'iniziativa geniale che ha aiutato il brand a posizionare i nuovi modelli ecologici nel settore.
Sony
Anche Sony Pictures ha ben pensato di sfruttare l’occasione delle Snap ADV per promuovere l’uscita di Angry Birds Movie. L’estate scorsa l’ufficio marketing della casa produttrice ha intuito che durante le Olimpiadi il numero di famiglie che avrebbe seguito le competizioni in tv sarebbe aumentato notevolmente: per questo motivo ha scelto di promuovere il video con clip divertenti e coinvolgenti durante gli spot dei Giochi Olimpici.
Snapchat Discover non è più solo un posto per leggere nuove storie, ma si sta affermando come una piattaforma dinamica dove i brand possono scoprire il loro potenziale pubblicitario e confrontarsi in modo innovativo e creativo.