Qui in Ninja Marketing lo abbiamo detto centinaia di volte: per essere efficaci, bisogna essere preparati. Ed essere pronti vuol dire lasciare minimo spazio all'improvvisazione e organizzarsi bene, rimanendo comunque abbastanza flessibili per saltare con successo sull’ultimo topic virale o assorbire una criticità imprevista.
Per questo, particolare importanza riveste la stesura di un calendario in grado, con un unico colpo d’occhio, di racchiudere tutto ciò che occorre sapere per una gestione corretta e oculata dei social. Non è importante tanto il formato che sarà utilizzato, quanto le funzionalità.
Se sei da solo, una lavagna o un’agenda cartacea può essere tanto utile quanto una serie di note sul calendario del proprio smartphone; se invece lavori in un team, strumenti quali CoSchedule o anche un semplice Foglio Google sono più indicati, specialmente se privilegi un approccio più collaborativo. In tal caso, però, ricordati di stabilire le giuste gerarchie e assegnare a ciascuno dei tuoi aiutanti compiti specifici, onde evitare sovrapposizioni e problemi. Il calendario deve essere uno strumento in grado di semplificare la tua vita, non complicartela ulteriormente!
Ricorda però: devi essere consistente, che non vuol dire riempire ogni casella del tuo calendario, ma usarlo spesso e in maniera sistematica. Prenditi alcuni giorni per pianificare non solo il mese corrente, ma anche quelli a venire. E se puoi “anticipare” il lavoro su qualche contenuto, fallo. Come dice un vecchio adagio, insomma: chi ben comincia è a metà dell’opera.
Fai una rassegna di tutti gli eventi cui la tua organizzazione parteciperà, gli anniversari e le ricorrenze da sfruttare per contenuti divertenti e simpatici, in grado di animare la tua comunità. Nessuno ti chiede di produrre a gennaio i post dell’intero anno ma… Cominciare a buttare giù qualche idea non fa mai male. Ricordati inoltre di consultare i tuoi analytics per scoprire quali argomenti riscuotono più successo. Se poi puoi accedere a strumenti di social media listening, ancora meglio.
Un blocco di righe monocolore può però essere difficile da leggere quindi prova ad usare strategicamente i colori. A seconda delle tue necessità, potresti voler catalogare i contenuti per social, per topic o evidenziare le date cruciali del tuo business.
Se hai problemi, prova ad utilizzare uno dei diversi template liberamente scaricabili online. Non dimenticare di mettere a piano anche le attività di sponsorizzazione, in modo da poter allocare il tuo budget efficacemente, senza dover così rinunciare a preziosi euro perché prima si è ecceduto con le spese. Ciò vale ancor più se lavori in una piccola agenzia o in una PMI, con risorse limitate da centellinare nel migliore dei modi.
Con il corso del tempo, ovviamente, il tuo calendario subirà modifiche, variazioni e integrazioni. Non dimenticare, allora, di fare tesoro delle tue esperienze, eliminando contenuti simili a quelli che hanno funzionato meno e, magari, riproponendo quelli invece che hanno performato meglio in forme diverse. Il tuo video può diventare una gif, la tua immagina una cinemagraph… il limite è la tua creatività! L'importante è rendere il calendario uno strumento, non un fine. Riempilo solo con ciò che conta, rendilo operativo, collaborativo. In una parola: utile.
Evita quanto più elementi che possano distrarti o che, peggio ancora, possano rallentare il tuo lavoro. La necessità di fare ordine può portare a pericolose ossessioni di catalogazione che possono rivelarsi un’inutile perdita di tempo se non, addirittura, dannose.