Recensione

Digital Entrepreneur: nel libro di Emanuela Zaccone tutti i principi, le pratiche e le competenze per la tua Startup

Scopriamo insieme il nuovissimo libro di Emanuela Zaccone, co-founder TOK.tv e docente della Ninja Academy

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

La parola startup è diventata negli ultimi anni una vera e propria buzzword, che sta scatenando dibattiti e ampio interesse. Al tempo stesso, si tratta di una keyword a forte rischio banalizzazione: basta guardare rapidamente LinkedIn e altre piattaforme professionali per leggere tag come "CEO presso Me Stesso", oppure Head of something di aziende composte da 1,2, massimo 3 persone. Ciò genera incomprensioni, come la percezione che "imprenditore" e "freelancer" siano termini sinonimi tra loro.

Cosa significa nel concreto essere un imprenditore digitale, oggi? Risponde bene alla domanda "Digital Entrepreneur. Principi, Pratiche e Competenze per la Propria Startup", scritto da Emanuela Zaccone per la collana "Professioni Digitali" di FrancoAngeli. Conosciamo bene Emanuela non solo come imprenditrice co-founder di TOK.tv, ma anche nelle vesti di Docente nei corsi e nei master della Ninja Academy (come il Master Online in Social Media Marketing in partenza a Marzo 2017).

LEGGI ANCHE: FrancoAngeli: nasce la prima collana di libri dedicata alle professioni digitali

"[...] è diminuito il rischio stesso del fare impresa: creare un prodotto in ambito digitale - sia esso una piattaforma online o un'applicazione mobile - ha costi di realizzazione nettamente più bassi di quelli necessari a creare per esempio oggetti fisici."

La citazione a inizio libro spiega bene il perché dell'opera: siamo (o possiamo comunque diventare) tutti digital entrepreneur. Ma, a proposito, chi è un digital entrepreneur? Anche in questo caso il libro è illuminante:

"Un imprenditore che trova nel digitale lo strumento e al tempo stesso il mercato per il proprio business."

Il panorama italiano delle startup sta crescendo rapidamente, per merito anche del crescente numero di luoghi (coworking, incubatori, etc.) dove potere fare innovazione d'impresa. Anche per questa ragione, il libro di Emanuela Zaccone è prezioso.

5 domande a cui risponde "Digital Entrepreneur"

I dubbi del digital entrepreneur sono sempre tanti; spesso, molto complessi e non facilmente risolvibili. Ecco 5 di questi che trovano risposta nel libro di Emanuela:

  1. Quale è l'ecosistema in cui effettivamente opera l'imprenditore digitale?
  2. Come si organizza il team di lavoro di una startup, e in che modo la condivisione crea valore?
  3. Come e dove cercare i capitali, anche attraverso i media digitali e il crowd?
  4. Cosa insegna il fallimento al digital entrepreneur, in che modo ne rinforza l'esperienza e le competenze?
  5. Come si applicano con successo a) il personal branding alla promozione delle proprie competenze e b) lo storytelling e le tecniche di comunicazione narrativa al racconto del proprio progetto?

5 miti sfatati in "Digital Entrepreneur"

Come scritto all'inizio dell'articolo, il tema dell'imprenditore digitale sta "piacendo" molto, dando anche luogo a falsi miti. Eccone cinque, sfatati all'interno dell'opera:

  1. "Studiare non serve, basta avere l'idea giusta"
  2. "Se si ha l'idea giusta si sfonda subito e alla grande"
  3. "Se hai già un lavoro tienitelo stretto anche se crei una startup"
  4. "I veri imprenditori fanno tutto da soli (e non raccontano le loro idee a nessuno)"
  5. "I migliori imprenditori non falliscono mai"

Per salutarci, una chicca finale...

“Digital Entrepreneur. Principi, Pratiche e Competenze per la Propria Startup” è dunque un libro adatto a tutti coloro che hanno voglia di fare, cambiare, innovare, indipendentemente dall'eta, il lavoro svolto e il settore di appartenenza. Perché digital entrepreneur, in fondo, lo siamo un po' tutti.

Concludiamo con una bella e illuminante intervista di Emanuela Zaccone #nientepopòdimenoche a Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum e autore de "La Quarta Rivoluzione Industriale". Enjoy!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scopriamo insieme il nuovo libro di Emanuela Zaccone, co-founder TOK.tv e Docente presso la Ninja Academy!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY