Studiare il comportamento degli utenti e capire come interagiscono con le applicazioni mobile è fondamentale per sviluppare un'app e personalizzarla il più possibile in base ai gusti degli utilizzatori.
Nel 2016 l'azienda Leanplum, che fornisce soluzioni dedicate al mobile marketing, ha analizzato milioni di interazioni mobile e dai dati raccolti è emerso che l'invio di notifiche push con contenuti personalizzati, aumenta di ben quattro volte l'engagement con i clienti.
La applicazioni mobile odierne, sono più smart rispetto al passato, la personalizzazione oggi non è solo possibile verso un segmento ristretto di persone, ma può essere mirata al singolo individuo. Se il comportamento degli utenti riguarda il futuro, l'analisi dello stesso può essere utilizzata ai fini predittivi.
Partendo da queste osservazioni vediamo cosa ha in serbo il 2017 per le applicazioni mobile smart.
Prevedere il futuro per migliorare l'esperienza degli utenti
Le applicazioni mobile intelligenti consentono di analizzare i comportamenti degli utenti e di conseguenza prevedere ed esaudire i desideri del pubblico ancor prima che questi vengano realizzati.
Tradotto in altre parole, le applicazioni mobile che si avvalgono dei big data e dell'analisi predittiva sono in grado di anticipare e fornire contenuti e funzionalità valide sui dispositivi giusti al momento giusto, migliorando costantemente grazie allo studio del comportamento dei clienti stessi.
Il processo di analisi predittiva per intercettare e interagire con gli utenti è pronto a diventare un must have per il 2017, ed è già una metodologia presente in molte delle applicazioni che vengono utilizzate quotidianamente. Rivenditori come Amazon, ad esempio, inviano suggerimenti in base agli acquisti precedenti del cliente, oppure ancora Foursquare combina la storia dei posti visitati dagli utenti, con i gusti degli stessi per suggerire nuove destinazioni.
In ambo i casi l'obiettivo è uno solo: prevedere il gusto personale delle persone e offrire contenuti ad hoc.
Come abbiamo detto, adattare i contenuti in base alle singole esigenze rappresenta la chiave del successo per coinvolgere il pubblico e nel 2017 saranno sempre più numerose le applicazioni che intraprenderanno questa strada, facendo della personalizzazione uno dei fattori strategici principali.
Diversi saranno i possibili risvolti: ad esempio le applicazioni dedicate allo shopping online, si concentreranno sempre più sui gusti unici dei propri consumatori, suggerendo i prodotti sulla base degli acquisti precedenti o di eventi personali come il compleanno di un coniuge.
Così come le applicazioni dedicate al traffico o al ride sharing forniranno indicazioni facendo riferimento agli spostamenti precedenti o agli eventi presenti sul calendario degli utenti.
Le app di dating suggeriranno l'incontro perfetto, prestando attenzione ai comportamenti degli utenti su applicazioni esterne, ad esempio facendo incrociare due persone che stanno ascoltando contemporaneamente lo stesso artista su una piattaforma dedicata alla musica.
In altre parole, le applicazioni smart non forniranno solo raccomandazioni in base alla pertinenza, ma facendo riferimento alla storia digitale e alle precedenti abitudini delle persone.
Le app smart favoriranno la diffusione dei chatbot
Nel 2017, saranno numerose le aziende capaci di interfacciarsi con gli utenti che prediligono le conversazioni attraverso le app di messaggistica istantanea, avvalendosi dell'aiuto dell'intelligenza artificiale dei chatbot.
Lo scorso anno le app di instant messaging hanno superato in termini di utenti attivi al mese, le app dei social network, di conseguenza i brand devono restare al passo con i tempi ed essere lì dove i consumatori sono presenti.
Diversi sono i modi per sfruttare al meglio i chatbot, ovviamente l'uso varia in base al settore di riferimento, per fare un esempio l'applicazione mobile di un negozio alimentare potrebbe personalizzare l'esperienza d'acquisto dei clienti offrendo attraverso un chatbot la stessa assistenza personale che il cliente riceverebbe in negozio.