• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Creare chatbot senza dover scrivere una riga di codice

Il 2017 sarà il loro anno: ecco gli strumenti per crearne uno in pochi minuti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/01/2017

2001: odissea nello spazio lo avete visto? Nel film di Stanley Kubrick, tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Clarke, uno dei protagonisti è HAL9000, il computer dotato di intelligenza artificiale che controllava l’astronave e dialogava con gli astronauti. Usavano un’interfaccia in linguaggio naturale per interagire, quello che oggi chiamiamo un chatbot.

L’idea di interagire con macchine e computer attraverso il linguaggio umano, dotandole della capacità di comprenderlo, è presente fin dagli albori dello sviluppo di computer e programmi.

I sistemi in grado di sostenere una conversazione non sono quindi una novità, esistono da molti decenni. Il famoso test di Turing infatti, ideato nel 1950 da Alan Turing consiste proprio in una conversazione a tre, in cui uno degli interlocutori è sostituito con una macchina intelligente (potremmo dire un chatbot) e gli altri due non riescono a distinguere, tra i partecipanti, chi sia umano e chi no. Hal era solo finzione cinematografica ma non Eliza, un programma (un chatbot!) creato nel 1964 dagli specialisti del MIT. Simulava uno psicologo rogersiano: se desiderate provarlo è ancora attivo qui.

Ma cos’è esattamente un chatbot?

La definizione più semplice è “un programma che simula una conversazione con un essere umano, usando un sistema di messaggistica.”

Qualcuno preferisce invece definirli un servizio, gestito da regole e da sistemi di intelligenza artificiale con cui si interagisce attraverso un sistema di chat. Già a marzo dell’anno scorso, durante l’annuale Microsoft’s Build conference, il CEO della Microsoft Satya Nadella dichiarò che l’elaborazione del linguaggio umano sarebbe stato il futuro della tecnologia, le conversazioni la nuova interfaccia. Dopo la rivoluzione della app, arriva la rivoluzione Bot, insomma.

creare_chatbot_1
Secondo un report di Business Insider, sono sempre di più gli utenti che usano sistemi di messaggistica non solo per conversare con gli amici, ma per interagire con i brand, fare acquisti, cercare e usufruire di contenuti. Il numero totale di utenti delle quattro app di messaggistica più diffuse supera il numero di utenti totale dei quattro social più importanti.

I tipi di chatbot

Ci sono due tipi di chatbot, quelli che funzionano in base a delle regole ben definite e altri che usano tecniche di intelligenza artificiale, o, più precisamente, di machine learning. Il programma impara un compito senza essere stato specificamente programmato per eseguirlo.

I chatbot definiti in base a regole sono generalmente limitati, rispondono a comandi specifici e possono non capire quello che l’utente dice o chiede. Sono abili e intelligenti tanto quanto sono programmati per esserlo.

I chatbot che adottano sistemi di machine learning (a volte etichettati come dotati di intelligenza artificiale) sono più flessibili, capiscono il linguaggio umano e non solo specifici comandi o scelte da menù. Sono chatbot che diventano più intelligenti (e utili) a mano a mano che imparano dalle conversazioni che sostengono con gli utenti.

Ma allora è complicato

Non necessariamente. I sistemi per sviluppare software e, in particolare, i chatbot si sono evoluti velocemente e ce ne sono per tutti i gusti e capacità. Ci sono sistemi potenti ed evoluti ma riservati a chi sappia programmare, come il bot framework lanciato da Microsoft o le API di Facebook dedicate a Messenger. In entrambi i casi occorre conoscere Node.js, per esempio.

Esistono però anche molti strumenti che permettono di creare un chatbot senza sapere nulla di programmazione e senza che sia necessario scrivere alcuna riga di codice. Tra tutti quelli disponibili vi presentiamo quelli che è possibile provare subito, senza sottoscrivere alcun tipo di abbonamento a pagamento. Con metodi diversi e risultati di livello variegati è possibile con questi strumenti creare chatbot in pochi minuti. Quasi sempre sia per Facebook Messenger e Telegram, alcuni anche per altre piattaforme di messaggistica.

I tool per creare chatbot e integrarli con i vostri canali di messaggistica

Chatfuel è stato uno dei primi strumenti disponibili a permettere la creazione di bot senza richiedere programmazione. Molto semplice da usare, permette di creare bot che interagiscono su Facebook Messenger e Telegram. I bot possono presentare all’utente schede con immagini, pulsanti e risposte preimpostate tra cui scegliere per interagire. Uno strumento ottimo per creare il vostro bot in pochi minuti

Motion.ai è ancora in beta e il loro piano gratuito offre la possibilità di creare due bot che ricevano massimo mille messaggi al mese. Molto interessanti le integrazioni possibili, poiché i bot creati possono interagire in piattaforme come Facebook Messenger e Slack, ma anche via SMS o email.

L’interfaccia visuale permette di creare facilmente l’albero delle azioni, il copione da seguire interagendo con gli utenti.

creare_chatbot_2

Gupshup è una piattaforma un po’ diversa dalle altre. Offre diverse alternative per costruire un chatbot, a seconda che siate programmatori o che non sappiate scrivere una riga di codice: in entrambi i casi potrete creare, sottoporre a test, lanciare e monitorare il vostro bot. L’ambiente di sviluppo (IDE) per chi vuole codificare possiede strumenti di analisi, elaborazione del linguaggio naturale, monitoraggio e testing. Lo strumento dedicato a chi non vuole scrivere codice, il Flow bot builder, utilizza un editor visuale. Ci sono modelli di bot già pronti all’uso e le API per integrare i bot creati con applicazioni esterne.

Flow xo permette di creare bot per Facebook Messenger, Telegram e Slack. Come altri strumenti simili, si utilizzano moduli per creare bot che condividano informazioni, facciano sondaggi o intrattengano semplici conversazioni. Si integra facilmente con Twitter, Salesforce, Mailchimp e Google Drive.

ManyChat permette di creare in pochi minuti bot per Facebook Messenger. I bot creati possono inviare contenuti pre-programmati, inviare messaggi a tutti gli utenti simultaneamente (broadcast) e chattare fornendo risposte pre-programmate alle domande più comuni.

Anche Sequel permette di creare bot usando moduli da compilare e una interfaccia “drag and drop” per creare il flusso di azioni. Ci sono modelli quasi pronti all’uso e si può usufruire dell’elaborazione del linguaggio. I bot creati possono essere usati su Facebook Messenger, Telegram, Kik e Viber.

Quelli qui citati non sono gli unici strumenti disponibili, certamente: alcuni sono ancora in fase di lancio e non è stato possibile avere informazioni precise. Altri, invece, sono a pagamento.

In ogni caso, sono tutti strumenti ottimi per creare bot per far interagire o tenere informati i vostri utenti attraverso quella che, per molti, è l’interfaccia del futuro (anche prossimo!): il linguaggio naturale.
Il progresso nelle varie discipline dell’intelligenza artificiale e gli investimenti in questo settore lo hanno reso possibile. E voi? Che ne pensate? I bot sono una minaccia o una opportunità?

Fateci sapere cosa ne pensate nella nostra pagina Facebook e nel gruppo LinkedIn!

Ma cos'è esattamente un chatbot? La definizione più semplice è “un programma che simula una conversazione con un essere umano, usando un sistema di messaggistica.”

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto