Al giorno d’oggi bastano pochi click per sapere tutto di tutti. Ogni individuo ha una visibilità senza precedenti. Anche senza che ce ne rendiamo conto, gli altri ci osservano e possono dare giudizi molto rapidi su di noi. Ecco perché, ora più che mai, è importante avere il pieno controllo del nostro personal branding.
Torniamo indietro di un passo e facciamo un breve ripassino su cosa è veramente un brand e quali sono le sue caratteristiche fondamentali.
Potremmo dire che il brand è una sorta di “scorciatoia” o aspettativa su ciò che un prodotto o una persona rappresenta, le associazioni mentali che le persone fanno quando pensano a noi. In una parola è la nostra stessa reputazione.
Tre caratteristiche fondamentali di ogni brand di successo, da applicare al tuo personal branding
Secondo Millward Brown (che ogni anno redige la classifica dei Top 100 Brands in collaborazione con il Financial Times) tutti i brand di maggior successo possiedono un mix delle seguenti caratteristiche: Meaningful, Different e Salient.
Tradotto in altri termini:
- Different, indica la capacità di essere dinamici e di offrire qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza, ma anche di essere in grado di fare da apripista ed essere un passo avanti agli altri. Chiaramente non basta essere “diversi” per il gusto di esserlo, ma è necessario esserlo in un modo che incontri i bisogni della propria clientela.
- I brand devono essere quindi anche Meaningful, cioè capaci di rispondere a bisogni emotivi e funzionali e “risuonare” a livello personale.
- I migliori brand perseguono un posizionamento Meaningfully Different, ma a nulla varrebbe tutto questo se non fossero anche Salient, cioè capaci di essere al centro dei pensieri del consumatore, o in gergo Top of Mind.
Queste regole d'oro non valgono solo per i marchi della grande distribuzione o per i giganti del web, si possono anche applicare al personal branding.
Traendo liberamente spunto da un recente articolo del Content Marketing Institute, abbiamo selezionato tre donne che hanno saputo mettere in pratica uno o più di questi principi e abbiamo carpito alcuni spunti che ognuno di noi può facilmente applicare per costruire il proprio brand personale.
Impara la Salience da Marilyn Monroe
Norma Jeane Mortenson è riuscita a creare un personaggio così unico e indimenticabile che la fama di Marylin Monroe ha continuato a sopravvivere ben oltre la scomparsa dell’attrice.
Marylin Monroe è stata in grado di sfruttare al massimo la visibilità offerta dagli Studios e dal gossip e potenziarla tramite un uso astuto del suo personaggio.
Ogni aspetto di Marylin è stato attentamente studiato da Norma Jeane, e ne è divenuto tratto distintivo: rossetto rosso, capelli corti biondo platino, neo, per citarne alcuni.
Si potrebbe dire che abbia fatto di questi elementi le proprie Brand Cues, quelle caratteristiche cioè che le hanno permesso di emergere dal mare magnum delle pin-up prima, e di restare indelebilmente impressa nell’immaginario collettivo poi.
La lezione da apprendere: aiuta gli altri a ricordarsi di te, identifica un tratto distintivo e portalo avanti con convinzione e coerenza.
Che si tratti di utilizzare sempre un lupetto nero (alla Steve Jobs), usare occhiali particolari (alla Sandra Mondaini) o ancora avere un’immagine professionale coordinata che leghi i tuoi diversi materiali di comunicazione, ricordati di scegliere qualcosa che ti renda memorabile e facilmente riconoscibile e di rifarti a questa immagine in modo costante.
Madonna e l’arte dell’essere Different
Ma quindi dobbiamo mantenere la nostra immagine immutabile nel corso del tempo per fare di noi “un brand di successo”?
Non necessariamente. Un brand vincente dipende principalmente da una narrazione di successo.
Pensa ad esempio Richard Branson o Elon Musk. Non si può certo dire che non si siano lanciati in avventure diversissime nel corso del tempo o che siano rimasti fisicamente immutabili, ma una cosa è innegabile: hanno un brand ed una storia personale chiari e coincidenti.
Brand di successo sono onnipresenti ed evolvono continuamente, ma mantenendo costanti le proprie caratteristiche di fondo.
Se l’idea di rimanere uguali a voi stessi per 20 o 30 anni vi annoia, create un marketing che vi permetta di abbracciare il cambiamento.
Madonna incarna perfettamente questo concetto: l’aspetto costante della sua immagine è proprio il cambiamento continuo!
La lezione da apprendere: essere in grado di cambiare e mostrarci flessibili quando le condizioni mutano può essere un punto di forza.
Ma è importante fare distinzione tra cambiamento e caos. I cambiamenti che apporti al tuo brand devono avere un fine, essere legati alla tua storia personale e coerenti con l’immagine costruita sino a quel momento. Cambiare per il gusto di cambiare o seguire un trend può essere interpretato in modo opportunistico e superficiale se non addirittura deleterio.
LEGGI ANCHE: Online reputation e adv: consigli per Marketer e Influencer
A lezioni di Meaningful da una professoressa che non ti aspetti: la mamma
Ci siamo detti che uno degli aspetti fondamentali per i brand di successo è essere in grado di rispondere a bisogni emotivi e funzionali e “risuonare” a livello personale.
Ma per essere in grado di farlo e proporre nel corso del tempo un’immagine di noi stessi che sia coerente, è importante farsi un esame di coscienza e capire qual è la storia che davvero ci rappresenta nel profondo.
Qual è il filo conduttore che siamo pronti a portare avanti con costanza nel corso del tempo? Per riuscire a sceglierlo è fondamentale fare chiarezza nei nostri valori più intimi: solo se sceglieremo un posizionamento in linea con tali valori, riusciremo a portare avanti la nostra brand story in modo credibile e duraturo.
In questo senso l’ultima lezione ci viene proprio dalla mamma: la nostra bussola morale, colei che ci ha insegnato a distinguere il giusto dallo sbagliato.
La lezione da apprendere: un buon modo di testare - e proteggere - il tuo brand personale è chiederti: "Cosa ne penserebbe mia madre?"
Il "test della mamma" ti aiuta ad assicurarti che il tuo marketing personale non si faccia troppo trasportare dagli impulsi momentanei e sia sempre in linea con i tuoi valori più profondi.