Bentrovati cari Ninja all’appuntamento settimanale con la weekinsocial, la prima del 2017! Come di consueto, esploriamo tutte le novità social della settimana.
Facebook: Live e giornalismo
In aggiunta alle novità che vi abbiamo già raccontato che permetteranno un’esperienza migliore sia per gli editori che per gli emittenti per quanto riguarda i live, scopriamo insieme le altre novità dei video su Facebook.
LEGGI ANCHE: Facebook aggiorna le funzionalità dei live video
Per ora è solo una specie di profezia, ma si vocifera che il social network fra qualche anno sarà completamente occupato dai video. Le novità sui live sembrano confermarlo. Ma c’è di più: Facebook sta per mettere a disposizione dei produttori nuovi fonti di guadagno. Il social si starebbe infatti predisponendo alla vendita di formati pubblicitari “mid-roll”, che partiranno a video già iniziato. Le pubblicità potrebbero essere inserite dopo una visualizzazione di almeno 20 secondi. Gli annunci verranno venduti con un compenso di circa il 55% ai produttori. In più, è stato anche introdotto il servizio di sottotitolazione automatico.
Insomma, un’ottima annata per i video su Facebook.
Sempre per quanto riguarda Facebook, il social network ammette finalmente il proprio ruolo all’interno del meccanismo di diffusione delle notizie: nasce così il Facebook Journalism Project. Questa iniziativa è mirata a rafforzare la collaborazione tra il social network e i produttori di contenuti informativi. Facebook metterà inoltre gratuitamente a disposizione degli editori dei CrowdTangle, dei tool utili per la ricerca di dati e informazioni utili alla creazione delle notizie.
Per quanto riguarda Twitter, invece, finalmente hanno accolto le numerose segnalazione da parte dei twitteri. Pare si stia muovendo qualcosa per permettere agli utenti di modificare i tweet una volta pubblicati. Insomma, non ne potevamo più dei refusi irreparabili!
C’è però da dire che la questione è delicata: vi immaginate un tweet che riceve milioni di RT e che viene poi modificato con una frase che niente aveva a che fare con il contenuto iniziale? Già solo per questo dovrebbero permettercelo subito. Si aprirebbero degli scenari esilaranti, poco ma sicuro.
L’attenzione sui video è posta anche su Twitter, arriva infatti la diretta a 360° gradi. Una funzionalità riservata, però, solo ai partner. Non è però da escludere che a breve questa funzionalità possa essere estesa a tutti gli utenti. Che sia un modo per tenere vivo il ricordo del buon vecchio Vine? Di lui resterà un’app telecamera che delegherà la parte social alla piattaforma di micro-blogging. Non sarà così più necessario appoggiarsi all’app Periscope per le dirette streaming.
Nuove funzioni presenti nella beta per Android 2.17.6. Sarà possibile inviare delle gif tramite ricerca interna e non sarà più quindi necessario averle già salvate nel telefono. In più, potranno essere inviati non più dieci, ma trenta file alla volta.
Sarà quindi presente il tasto per le gif, che darà accesso alla barra di ricerca interna all’app. Da chi sarà reso possibile l’archivio? Bravissimi: da Giphy.
Snapchat
Novità anche in casa Snapchat che ha rinnovato la sua funzione di ricerca: con un solo click sulla barra in alto si accede rapidamente alla ricerca e agli amici o gruppi con cui conversate più spesso, oltre alla possibilità di ricercare commenti o aggiungere nuovi contatti.
Non contenta, Snapchat ha anche aperto al pubblico la funzione Our Story, fino ad oggi riservata solo a partner selezionati: gli utenti potranno inviare i propri contenuti al social che potrà approvarlo o meno.
Non ci resta che aspettare la prossima #weekinsocial per scoprire gli sviluppi di tutte queste nuove funzionalità.
Si prospetta un 2017 interessante, ricco di video sicuramente.
Stay tuned!