"Le feste si avvicinano, meno male, perché ti vedo un po’ sciupato, bello di nonna.": Se anche per te questo sarà il mantra delle feste, ecco il post da non perdere.
Nonne di tutto il mondo unitevi, è arrivato il vostro momento di gloria! Finalmente i vostri manicaretti potranno essere mostrati anche sul social più gettonato, sempre che uno schermo riesca a contenerne le dimensioni: Instagram.
LEGGI ANCHE: Perché condividiamo sui social media? La psicologia risponde
Che tu sia un’azienda o un semplice addicted del Web, con questo post darai la meritata dignità alle bontà che mamme, nonne e zie ti metteranno davanti durante le feste. E, non meno importante, la lettura di questo articolo ti consentirà una (indispensabile) pausa dall’assunzione di cibo senza soluzione di continuità, oltre ad aggiungere varietà al tuo feed, migliorando la tua reach organica senza investimenti in ADS (ma questa è roba che non ci importa, ché tanto è Natale).
Passiamo immediatamente alla pratica adesso, con le cosette da nerd che tanto amiamo tutti quanti.
URL per tutti
Pubblica su Facebook l'URL (cosa?!) di Instagram. Se vuoi postare contenuti diversi su ogni piattaforma social (esatto, non dovresti copiare tutto urbi et orbi, questo lo sai, veeero?!), ecco un buon modo per condividere i tuoi post di Instagram su Facebook. Se scegli questo metodo, devi copiare l'URL del post di Instagram, incollarlo nel tuo status di Facebook e, una volta risolto, cancellarlo e costruire il tuo contenuto, che potrai anche programmare con il tool schedulino (bello eh?).
Embed is the way
Utilizza il codice per l’embed del post. Questa tecnica è una piccola variazione della precedente ma ha grandi potenzialità: può esserti utile per includere foto sul tuo blog o su un sito Web. Come funziona? Scegli quale post di Instagram condividere e clicca sull’icona nell’angolo in basso a destra per recuperare il codice per l’embedding.
Clicca sulle tre palline per visualizzare il codice e poi su Embed nella finestrella che appare. Ora clicca (sì, sì abbiamo quasi finito) sul pulsante verde per copiare il codice.
Incollalo in un nuovo status di Facebook e poi procedi come sopra. Semplice, no? E pensa: questo procedimento vale anche per condividere le tue fotografie e i tuoi video su siti e blog. Siamo a Natale, no? E quindi, perché limitarsi?
Automatizza il processo
Se ti senti troppo appesantito dalle cibarie, bando alle ciance, ecco il terzo modo, che probabilmente conosci già. Se stai leggendo questo articolo sappi che non è proprio per te, noi che amiamo complicarci la vita lo consideriamo un po’ troppo basic e mainstream, ma se proprio vuoi, puoi affidarti al tool di condivisione automatica.
Ci limiteremo a elencarti un po’ di contro (e a guardarti dall’alto in basso): questo sistema non ti consente di taggare amici e parenti, di impostare la Privacy e include i mille hashtag (non saranno un po’ cafoni?) che hai incluso per guadagnare qualche cuoricino in più ad esempio, ma fai tu.
Bene, ora non ci resta che augurarti buon appetito, con un'icona:
giusto perché ti vogliamo bene: ti aspettiamo dopo le feste, saremo quelli vicino alla bilancia!