Week in Social

Week in Social: basta commenti su Instagram e Facebook sempre più come Snapchat

Nonostante la settimana breve, Instagram e Facebook non stanno a guardare e ci regalano un paio di succose novità

Nonostante il ponte, nonostante per qualcuno oggi sembri già domenica e per qualcun altro un lunedì a tradimento, è pur sempre venerdì e vediamo di capire cosa ci ha regalato la settimana in termini di news dal mondo dei social media: arriva Week (breve) in Social.

Instagram

Il network degli amanti di fotografia continua la sua campagna per "mantenere Instagram un luogo positivo di espressione di sé", ovvero haters attenti a voi!

Dopo il sistema di controllo dei commenti tramite filtri basati su parole chiave, ora arriverà la possibilità di eliminare i commenti da un singolo post. In questo modo quando vorrai, potrai postare un contenuto senza il bisogno di sapere le opinioni di tutti e potrai semplicemente "spegnere" la possibilità di commentare. Questa opzione, fino ad ora disponibile solo su alcuni account, verrà implementata nelle prossime settimane e resa disponibile a tutti.

Sarà sufficiente andare su "Funzioni avanzate" prima di postare un'immagine e selezionare "Disattiva i commenti". Una volta postato, potrai comunque cambiare idea e, tramite il menu, riattivare la funzione.

Ma non è tutto: sarà anche possibile esprimere la propria opinione su un singolo commento cliccando su un cuore vicino il singolo commento. Questo, spiega Instagram, perché "mostrare supporto incoraggia la positività della community".

insta01

E ancora: arriva l'opzione che esprime in modo più diretto l'interesse nel social network per la positività, cioè la possibilità di segnalare in modo anonimo le tue preoccupazioni per un amico che dà segni di bisogno di aiuto o addirittura corre, secondo te, il rischio di commettere degli atti autodistruttivi. Instagram si preoccuperà di organizzare l'aiuto necessario attraverso un team attivo 24 ore su 24.

insta02

Facebook

Settimana ricca di news anche da Menlo Park, che continua il suo duello con Snapchat. Arriva, infatti, Camera Effect Platform, uno strumento che permette di personalizzare foto e video creando dei filtri ad hoc. Tutti gli utenti e i gestori di pagine potranno creare delle cornici utilizzando la in-app camera.

Per creare una cornice basterà creare il design che preferisci e esportarlo in PNG con uno sfondo trasparente, caricandolo poi su Facebook richiedendo l'approvazione.

fb1

Al momento questa funzione sarà disponibile soltanto in Colombia, Messico, Taiwan, Regno Unito e Irlanda.

E infine: avete presente quando i commenti sfuggono di mano e diventano una conversazione a sé? Ecco, Facebook sta cercando un modo per aiutare gli utenti a seguire la conversazione. Alcuni utenti vedranno i commenti ai post che seguono comparire come tradizionali messaggi di chat. La conversazione potrà comunque essere nascosta o disabilitata attraverso il menu drop down relativo al post.

Anche per questa settimana è tutto: non resta che godersi il doppio weekend e aspettare le novità che ci porterà la prossima.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy