Cari Ninja, benvenuti al consueto appuntamento settimanale con Week In Social, la rubrica che raccoglie tutte le novità social della settimana. Ma questo lo sapete già. Quindi bando alle ciance, entriamo nel vivo e partiamo subito!
Le notizie più corpose arrivano proprio dal nostro caro amico Zuckerberg, che anche questa settimana ci propone delle novità interessanti.
La prima è più un’ancora di salvezza: Facebook ci segnalerà il wifi più vicino.
Avete capito bene. Grazie alla localizzazione, la mappa ci indicherà l’hotspot più vicino e il tempo necessario per raggiungerlo. Insomma, PokemonGo a confronto è un principiante. Se dapprima cercavamo i pokemon, ora sarà solo più ricerca del WiFi. D’altronde si sa, ne ha uniti più un wifi aperto che un anello di fidanzamento…
Un’altra notizia bomba: Facebook vuole diventare una banca. Via libera dalla Banca centrale irlandese per la moneta elettronica, depositi e trasferimenti di denaro nell’Unione Europea.
Facebook si proporrà dunque come intermediario creditizio, ente di deposito e operatore dei pagamenti. L'approvazione da parte dell’Irlanda prevede che una società sussidiaria, di cui ancora non si conosce l’identità, potrà proporre soluzioni finanziarie legate alla gestione dei pagamenti e potrà anche emettere moneta elettronica, così come trasferire crediti nei Paesi europei.
Altra news, questa volta riguarda Facebook per il sociale e una nuova politica che prevede in caso di emergenza la richiesta di aiuto direttamente sul social. Provviste, alloggi, trasporti: chi è colpito da un’emergenza potrà chiedere aiuto direttamente sulla piattaforma, ai suoi contatti. Le non-profit invece potranno chiedere donazioni con i Live.
Una bellissima iniziativa che semplificherà la solidarietà e che renderà il social un ponte per l’aiuto concreto fra quelli che, ricordiamocelo sempre, più che semplici utenti sono persone.
Sempre in un’ottica di marketing, perché non dimentichiamoci che Facebook non è solo un semplice social finalizzato alla socializzazione, si stanno testando gli annunci pubblicitari all’interno dei gruppi.
Gli annunci avranno lo stesso aspetto di quelli tradizionali in news feed, ma inserendosi in un contesto già piuttosto targettizzato, potranno migliorare notevolmente il valore degli inserzionisti, che potranno così proporre annunci sempre più mirati per il target di riferimento.
I gruppi dedicati alla compra-vendita si rivelano da subito essere un terreno molto fertile per gli inserzionisti, aiutati anche dal lancio di Marketplace. Non ci resta che monitorare gli sviluppi di questa novità. Stay tuned!
Ultimissima nota: le pagina hanno cambiato layout. Adesso è possibile trovare i box con le call to action ad esempio per video, foto ed eventi posti più in alto dei post pubblicati, ad esempio. Un modo per valorizzare tutte le risorse di contenuto dello spazio? Chissà: intanto, rimane il problema che non a tutti la nuova impostazione piace. Per settarle secondo i nuovi parametri, però, non dovete far altro che leggere Ninja Marketing ;-)
LEGGI ANCHE: Pagine Facebook: modelli e tab per un nuovo layout
Per quanto riguarda l'altro lato del pianeta Zuckerberg, invece, sono state lanciate le dirette video e i messaggi che si autocancellano.
Le dirette potranno durare fino a un’ora e i messaggi privati si distruggeranno una volta letti. Insomma, un aiuto concreto per quelle conversazioni scomode che nessuno vorrebbe rileggere il giorno dopo. Ma questo sarà un bene o un male? Gli avvocati divorzisti ne sono contenti, per il resto sospendiamo e rimandiamo il giudizio.
LEGGI ANCHE: Instagram Stories: arrivano i Video Live e i “contenuti effimeri”
Per questa settimana abbiamo finito, vi aspettiamo come sempre venerdì prossimo con la #WeekInSocial!