Non solo video in live streaming: Periscope si rinnova con un nuova feature, che valorizzerà anche l'esperienza su Twitter. Di cosa si tratta?
Uno dei problemi nel riutilizzare i video che abbiamo mandato in onda live è il poterne riutilizzare (ovviamente, senza dover intervenire con programmi di montaggio) alcune porzioni, magari ricondividendone i momenti più importanti. Con questa nuova feature, su Periscope si potranno condividere i momenti specifici di un live video, rendendo così la piattaforma di live streaming made in Twitter molto più funzionale ed attraente. Per sfruttare la nuova funzione, i passaggi sono pochi e molto semplici.
Innanzitutto, è necessario selezionare il punto specifico in cui si vuole iniziare la fruizione. Dopo aver fatto la propria selezione, è possibile condividere su Twitter il proprio contenuto: in questo modo il video in questione apparirà a partire dal minutaggio che si è selezionato. A spiegare tutto il processo, una GIF condivisa sul profilo Twitter di Periscope.
You can now share a specific moment within a broadcast on the web - check it out! ✨?✨ pic.twitter.com/fR0GMdihn2
— Periscope (@periscopeco) November 16, 2016
Dal punto di vista grafico, la nuova opzione di Periscope segue la stessa linea di Facebook Live che permette di visualizzare, una volta concluso il live video, i punti in cui si è collegato il maggior numero di utenti e che, per deduzione, rappresentano i picchi di interesse di un video.
Con l'introduzione di Facebook Live l'utilizzo di Periscope aveva subito un calo significativo: con questa nuova opzione, il gap fra le due piattaforme si riduce ulteriormente, a confermare come Twitter punti ancora sul live streaming per contrastare il gigante di Mark Zuckerberg.
Il prossimo passo che Periscope dovrà compiere sarà probabilmente migliorare la qualità dei video, uno dei problemi che in generale il live streaming presenta da sempre. Migliorare la qualità del contenuto garantirebbe infatti una user experience più coinvolgente, sia per il content creator che per il fruitore dello streaming: un passo fondamentale per competere con Facebook, dove la fruizione di contenuti live è più engaging grazie alle possibilità d'interazione che il social network di Menlo Park offre.
Nell'attesa che Twitter raccolga questa nuova sfida, non resta che cominciare a condividere i momenti più belli dei nostri live streaming... Ovviamente su Periscope!