• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Chi è Davide Dattoli, il founder di TAG che ha appena chiuso un round di 12 milioni

    Presidente e co-founder di Talent Garden, il network di spazi di coworking ormai diffuso non solo in Italia ma anche in Europa

    17 Novembre 2016

    Davide Dattoli è l’uomo italiano del momento, dopo aver concluso il secondo più rilevante round a livello europeo nel suo settore. Talent Garden, il network di spazi di co-working da lui fondato, ha infatti chiuso un’aumento di capitale da ben 12 milioni di euro che vede coinvolte 500 Startups, il più grande incubatore al mondo basato a San Francisco e diretto da Dave McClure, e Endeavor Catalyst, sponsor Reid Hoffman founder di LinkedIn. Da Brescia, dove è nato cinque anni fa, Talent Garden, che è oggi il più grande network di coworking d’Europa per numero di sedi, ‎è arrivato a 17 campus in 5 Paesi europei, con più 1500 professionisti del digitale che lavorano negli spazi.

    “È una soddisfazione immensa, con questa operazione rafforziamo la nostra leadership a livello europeo e soprattutto incrementiamo la forza di un network ormai unico, che partendo dall’Italia si è sviluppato in molti Paesi‎ con l’obiettivo di espandersi in tante altre città. Siamo già il terzo player a livello mondiale per numero di campus e vogliamo realizzare il nostro sogno di connettere i talenti più innovativi e brillanti, non solo europei”.

    Davide Dattoli

    Da Viral Farm a Tag, la carriera di Davide Dattoli

    Chi è Davide Dattoli? L'imprenditore che ha appena chiuso un round di 12 milioni con TAG
    Credits: TAG
    Co-fondatore e presidente di Talent Garden, membro del board di Digital Magics, ad appena 25 anni Davide Dattoli ha già alle spalle una lunga serie di successi ed esperienze. Partito da Viral Farm, società digitale specializzata in Social Media e Mobile Application, di cui è stato co-founder, durante la sua esperienza in Condè Nast Italy come consulente per riviste digitali come Wired, Vogue, Style, Vanity Fair, GQ, ha anche co-fondato Save the Mom, un Family Planner per le mamme tecnologiche. LEGGI ANCHE Consigli per startupper da chi ce l’ha fatta: Davide Dattoli [INTERVISTA] Nel frattempo è stato facilitatore di Startup Weekend e mentor per Virgin Startup. Nel 2011 è nato il progetto di maggior successo, Talent Garden, il più grande network di coworking in Europa con focus sul digitale.
    coworking
    Fonte: milano-calabiana.talentgarden.org
    Famoso anche per alcune opinioni forti su scuola e formazione in Italia, Davide Dattoli è partito con il co-working in Italia quando era ancora un territorio praticamente inesplorato, riuscendo a intercettare una tendenza e a coglierne il valore:
    “Quando si parla di coworking, si pone l’accento sulla condivisione dello spazio fra le persone come se fosse questo il vero valore aggiunto. Quando in realtà il valore aggiunto sono le persone e i loro talenti“.
    Non a caso al suo progetto di maggior successo ha dato il nome di Talent Garden, una realtà su cui oggi investono 500 Startups e Endeavor Catalyst Il racconto dell’apertura del primo Tag a Brescia suona, alla luce dei risultati appena ottenuti, come un richiamo ai giovani che vogliano investire nelle loro idee. Il primo Tag ha aperto, dopo che il Comune aveva rifiutato di sostenere il progetto, grazie alla partnership con Il Giornale di Brescia: “L’editore ci ha dato ad un prezzo conveniente uno spazio che si era liberato a causa della crisi dell’editoria. Noi lo abbiamo trasformato in un Tag”.