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News

MSC Crociere punta su Teads per il nuovo itinerario nel Mar dei Caraibi

La partnership celebra qualità ed innovazione

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Palazzi variopinti, odore di spezie, automobili d’altri tempi, ritmi avvolgenti, sorrisi dilaganti, acque che contengono tutte le sfumature del blu. Il fascino di Cuba è impossibile da trasmettere appieno attraverso semplici fotografie o sequenze di immagini. Spesso, ma non sempre. MSC Crociere ha raccolto la sfida lanciata da Teads: adottare il formato giusto per valorizzare, anziché appiattire, la bellezza di una creatività e del luogo che essa rappresenta.

MSC Opera, Le Piscine and Doremi Spray Park

MSC Opera, Le Piscine and Doremi Spray Park

Per promuovere le nuove crociere tutto l’anno nel Mar dei Caraibi, a bordo di MSC Opera e MSC Armonia, il colosso navale ha voluto mettere in risalto una destinazione cardine, l’incantevole isola di Cuba. La campagna web progettata da MSC Crociere si riproponeva un duplice obiettivo: incrementare il traffico al sito, per la richiesta di informazioni e preventivi, e regalare ai consumatori uno scorcio dell’esperienza di viaggio, sia a bordo della nave, sia tra le strade de L’Havana.

In linea con questa strategia, MSC Crociere ha scelto di adottare due formati ad alto impatto visivo e altamente coinvolgenti per l’utente: il primo, inRead Engage, è il formato in parallasse che ha supportato la generazione di traffico puro al sito, il secondo, inRead 360°, ha permesso all’utente di addentrarsi all’interno delle navi da crociera e di esplorare la destinazione pubblicizzata nella campagna, attraverso un formato video a 360° ed interattivo, distribuito in modalità cross-device.

teads-360

inRead 360°, infatti, è il formato outstream che, ricalcando le logiche della realtà virtuale, mira alla realizzazione di un’esperienza immersiva e coinvolgente. Entrambi viewable by design, i formati iniziano la riproduzione del video quando sono perfettamente visibili sullo schermo e si interrompono quando la porzione visibile è inferiore al 50%, consentendo così a publisher e brand di trarre enormi benefici dal punto di vista di efficacia della campagna, senza un inutile dispendio di risorse economiche.

La partnership, puntando sul perfetto connubio tra creatività, formati e prodotto, ha permesso di valorizzare al massimo il lavoro di entrambi i player, risultando una scelta vincente. Il formato Engage ha ottenuto un CTR del 3,86%, e 14.766 click ; l’inRead 360° ha generato, invece, un CTR del 2,95%,80.203 paid views e 2.373 click su mobile, mentre un CTR del 3,88%, 153.932 paid views e 5.976 click su desktop ed un totale VTR del 25,7%.

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 “MSC Crociere si è dimostrata nel corso degli ultimi anni sempre più attenta alle nuove forme di comunicazione. In linea con un continuo processo di innovazione è diventata vero pioniere nell’utilizzo della realtà virtuale per raccontare il proprio prodotto. Le crociere” – afferma Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere “sono molto di più che la semplice combinazione di una nave e di un itinerario: sono un’esperienza completa difficile da raccontare a parole o con semplici immagini. Abbiamo, quindi, cominciato ad utilizzare la realtà virtuale per progetti di esperienza immersiva. Il primo progetto è stato sviluppato per Expo 2015. Successivamente abbiamo lanciato il primo catalogo immersivo di realtà virtuale nel mondo dei viaggi. Con il progetto #naveincittà, poi, abbiamo portato l’esperienza di una crociera in tutte le principali città italiane e lanciato un innovativo gioco interattivo di realtà virtuale collegato ai principali social media. Quella con Teads è la naturale prosecuzione di questo processo innovativo che ci ha permesso di presentare i nostri video 360 a milioni di utenti con la qualità e la grande capacità comunicativa di un partner leader in questo settore.”