Palazzi variopinti, odore di spezie, automobili d’altri tempi, ritmi avvolgenti, sorrisi dilaganti, acque che contengono tutte le sfumature del blu. Il fascino di Cuba è impossibile da trasmettere appieno attraverso semplici fotografie o sequenze di immagini. Spesso, ma non sempre. MSC Crociere ha raccolto la sfida lanciata da Teads: adottare il formato giusto per valorizzare, anziché appiattire, la bellezza di una creatività e del luogo che essa rappresenta.
Per promuovere le nuove crociere tutto l’anno nel Mar dei Caraibi, a bordo di MSC Opera e MSC Armonia, il colosso navale ha voluto mettere in risalto una destinazione cardine, l’incantevole isola di Cuba. La campagna web progettata da MSC Crociere si riproponeva un duplice obiettivo: incrementare il traffico al sito, per la richiesta di informazioni e preventivi, e regalare ai consumatori uno scorcio dell’esperienza di viaggio, sia a bordo della nave, sia tra le strade de L’Havana.
In linea con questa strategia, MSC Crociere ha scelto di adottare due formati ad alto impatto visivo e altamente coinvolgenti per l’utente: il primo, inRead Engage, è il formato in parallasse che ha supportato la generazione di traffico puro al sito, il secondo, inRead 360°, ha permesso all’utente di addentrarsi all’interno delle navi da crociera e di esplorare la destinazione pubblicizzata nella campagna, attraverso un formato video a 360° ed interattivo, distribuito in modalità cross-device.
inRead 360°, infatti, è il formato outstream che, ricalcando le logiche della realtà virtuale, mira alla realizzazione di un’esperienza immersiva e coinvolgente. Entrambi viewable by design, i formati iniziano la riproduzione del video quando sono perfettamente visibili sullo schermo e si interrompono quando la porzione visibile è inferiore al 50%, consentendo così a publisher e brand di trarre enormi benefici dal punto di vista di efficacia della campagna, senza un inutile dispendio di risorse economiche.
La partnership, puntando sul perfetto connubio tra creatività, formati e prodotto, ha permesso di valorizzare al massimo il lavoro di entrambi i player, risultando una scelta vincente. Il formato Engage ha ottenuto un CTR del 3,86%, e 14.766 click ; l’inRead 360° ha generato, invece, un CTR del 2,95%,80.203 paid views e 2.373 click su mobile, mentre un CTR del 3,88%, 153.932 paid views e 5.976 click su desktop ed un totale VTR del 25,7%.
“MSC Crociere si è dimostrata nel corso degli ultimi anni sempre più attenta alle nuove forme di comunicazione. In linea con un continuo processo di innovazione è diventata vero pioniere nell’utilizzo della realtà virtuale per raccontare il proprio prodotto. Le crociere” – afferma Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere – “sono molto di più che la semplice combinazione di una nave e di un itinerario: sono un’esperienza completa difficile da raccontare a parole o con semplici immagini. Abbiamo, quindi, cominciato ad utilizzare la realtà virtuale per progetti di esperienza immersiva. Il primo progetto è stato sviluppato per Expo 2015. Successivamente abbiamo lanciato il primo catalogo immersivo di realtà virtuale nel mondo dei viaggi. Con il progetto #naveincittà, poi, abbiamo portato l’esperienza di una crociera in tutte le principali città italiane e lanciato un innovativo gioco interattivo di realtà virtuale collegato ai principali social media. Quella con Teads è la naturale prosecuzione di questo processo innovativo che ci ha permesso di presentare i nostri video 360 a milioni di utenti con la qualità e la grande capacità comunicativa di un partner leader in questo settore.”