La più importante giornata per lo shopping in Cina e nel mondo, il Singles' Day, ha conquistato un nuovo record: 17.7 miliardi di dollari. Una cifra importante, che non ha raggiunto la quota sperata di 20 miliardi di dollari ma che comunque rappresenta il 24% in più rispetto all’anno passato.
In confronto, i 5,8 miliardi di dollari raggiunti congiuntamente da Black Friday e Cyber Monday lo scorso anno sembrano pochi spiccioli.
Non più solo Single
Nato come festa per i single negli anni novanta, grazie ad Alibaba l’11 novembre è diventata la data più attesa dai consumatori cinesi per acquistare online, divenendo così il maggiore evento per lo shopping online nel mondo: nei soli primi 5 minuti, è stato speso un miliardo di dollari.
Per 24 ore, i 40000 brand partecipanti, sia locali che internazionali, hanno offerto promozioni online sulle piattaforme Alibaba, confermando così come questa giornata sia diventata lo strumento perfetto per comunicare con il mercato cinese e asiatico.
Il digitale, pilastro del Singles Day
Il Singles’ Day è anche sinonimo di innovazione digitale: la virtual reality ha giocato quest’anno un ruolo chiave. Al solo costo di 15 cent, gli acquirenti hanno potuto trasformare il loro smartphone in una maschera VR e tramite questa, proiettarsi nei negozi, ricercando in maniera virtuale i loro prodotti tra gli scaffali.
Questo sistema, chiamato Buy+, è collegato ad Alipay, metodo di pagamento Alibaba. Anche grazie a questi strumenti è stato raggiunto un altro record, quello riguardante l’85% di acquisti effettuati tramite mobile.
LEGGI ANCHE: Amazon: i Dash Button disponibili anche in Italia
Acquisti ed entertainment
Jack Ma, fondatore del colosso cinese, è riuscito negli anni a rendere questa giornata un grande evento mediatico, ingaggiando star di Hollywood e celebrità varie, trasformando così lo shopping in un momento di puro divertimento.
Quest’anno, nel gala countdown dell’evento tenutosi a Shenzhen, hanno fatto la loro comparsa, tra gli altri, anche la cantante e attrice cinese Coco Lee, l'ex calciatore David Beckham con sua moglie e la leggenda del basket Kobe Bryant. Grazie alla loro presenza l'evento ha ottenuto un enorme interesse mediatico: ed allora, che non sia proprio questo interesse mediatico la vera chiave del successo del Singles Day?