• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come riutilizzare i video in diretta di Facebook

    Una guida su come scaricare e ripubblicare i tuoi live video Facebook anche su altri social media

    14 Novembre 2016

    Chi non ha mai utilizzato la funzione Live di Facebook?

    Pubblicare un video in diretta è un modo semplice ed efficace per incrementare la propria visibilità sui social media e migliorare la propria reputazione online. Si tratta, inoltre, di una funzione che incrementa l’interazione tra chi fa il video e gli altri utenti, i quali reagiscono, sono partecipi, rivolgono domande o propongono idee, anch’essi in tempo reale. facebook_live_3 Ma è possibile scaricare e riutilizzare il proprio video in diretta anche su altri canali? La risposta è sì. E farlo è molto facile.

    Scaricare un live video sul proprio profilo Facebook

    Tra i tanti contenuti che pubblichiamo ogni giorno su Facebook, può capitare che un video in diretta sia venuto talmente bene da volerlo riutilizzare anche sulle altre piattaforme. Innanzitutto, è necessario eseguire il download del video. Come? Seguendo queste istruzioni. Il primo passo da compiere è quello di accedere a Facebook ed arrivare sul proprio profilo, poi cliccare sulla scheda Video in modo da far apparire le miniature di tutti i video pubblicati. Clicca sulla miniatura della diretta che desideri scaricare. Una volta aperto il video, fai click sul pulsante Opzioni e poi su quello Scarica in definizione standard (SD). Cattura2 Una volta scaricato, il video si aprirà come contenuto autonomo da Facebook. Successivamente, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul video e selezionare Salva video come per rinominarlo e salvarlo tra i documenti del tuo computer. Semplice no? Ma adesso vediamo come scaricare un video in diretta che non hai pubblicato sul tuo profilo personale.

    Scaricare un live video sulla propria pagina Facebook

    Una pagina Facebook è un ottimo modo per promuovere se stessi o la propria azienda e, presumibilmente, se ne hai aperta una, allora sei presente in rete anche attraverso altri canali. Per ottimizzare il proprio piano di social media strategies potrebbe essere utile pubblicare un video in diretta anche su altri social media per migliorare le tue prestazioni ed arrivare ad un pubblico più vasto. Il primo passo è quello di accedere alla tua pagina Facebook e poi alla sezione Strumenti di pubblicazione, situata lungo la linea in alto della schermata. Successivamente, a sinistra, clicca su Video per visualizzare quelli che avete pubblicato sulla pagina. Prima di scaricare il video è necessario ottimizzarlo e modificarlo. Ti basterà scorrere il mouse di fianco al link del video che vuoi scaricare e cliccare su Modifica video. Nella sezione Informazioni di base puoi aggiungere titolo e tags al video che vuoi riutilizzare. fran amoruso live Cliccando su Didascalie si possono inserire dei sottotitoli al video. Nella sezione Avanzate, invece, è possibile selezionare l’opzione per evitare che il video venga incorporato su un sito esterno. Infine, basterà cliccare sull’icona delle Impostazioni, in alto a destra del video, e selezionare la versione da scaricare. scarica_video_pagina_facebook

    Riutilizzare un live video su altri social media

    Adesso che hai scaricato il tuo video in diretta Facebook, riutilizzarlo su altri canali sarà molto semplice. Vediamo in che modo.  Un’ottima trovata per “promuovere” il tuo video è quella di pubblicarlo su YouTube, su altri siti di hosting video o su canali che permettano ad un pubblico più ampio di fruire del contenuto che avete creato. In questo caso, puoi usare i comuni strumenti di editing messi a disposizione da YouTube, ad esempio, e inserire una filigrana di marca, una descrizione e tags. Se hai utilizzato la funzione video in diretta di Facebook per fare un’intervista, uno dei modi che hai a disposizione per riutilizzare il contenuto è spedirlo agli utenti che fanno parte di una newsletter. In questo modo, condividere con altri i contenuti di una conferenza, di un convegno o di una intervista face to face non solo sarà molto più veloce, ma anche più facilmente fruibile. Un ulteriore modo di riutilizzare i propri live video è pubblicarli direttamente sul proprio sito web oppure sul proprio blog. Innanzitutto, clicca sul video che ti interessa utilizzare e, tra le opzioni, scegli Incorpora. incorpora_video_diretta Subito dopo, ti apparirà il link del video da ricopiare ed inserire direttamente sul tuo sito. codice_incorporamento_video Riutilizzare i propri video in diretta Facebook è un’attività di marketing da non sottovalutare. Si tratta, infatti, di sfruttare a pieno il proprio brand, promuovendo la propria azienda, se stessi, o qualunque cosa si desideri far conoscere al pubblico in maniera crossmediale ed incisiva con poche semplici mosse. La spontaneità e l’autenticità che caratterizzano, molto spesso, i video in diretta sono un ottimo modo per ottenere visibilità e fiducia da parte di chi dovrebbe usufruire dei servizi che stiamo proponendo. Dunque, ri-pubblica i tuoi live video e fai in modo che un pubblico sempre più vasto possa conoscerti e conoscere la tua azienda.