Il trend della vendita online attraverso l’utilizzo di siti eCommerce è in continua crescita con un incremento di eBuyer dal 30% nel 2007 al 53% nel 2015 e le aspettative sono sempre più alte anche per il 2016. Per questo la scelta di formarsi per diventare eCommerce Manager è stimolante e lungimirante.
L’eCommerce Manager si preoccupa di rendere l’esperienza di acquisto online sempre più emozionale per il target ed è una figura manageriale essenziale.
Cosa non può mancare in un eCommerce Manager di successo?
Le skill adatte, l’istruzione giusta e un buon bagaglio di esperienza sono il punto di partenza.
Per diventare un eCommerce Manager di successo e ottenere buoni risultati, è importante creare un’efficace user experience che attragga e mantenga il pubblico sul sito.
Come? Anche impiegando le soft skill e le attitudini personali proprie e del team.
Una personalità creativa e propositiva, una forte determinazione in grado di motivare sé e gli altri, capacità di coordinamento e conoscenza del settore in cui ci si va ad inserire sono caratteristiche indispensabili, ma le attitudini personali non bastano.
Istruzione ed esperienza sono requisiti essenziali per intraprendere questo tipo di carriera.
Laurea in marketing o economia e specializzazione sul mondo eCommerce sono valide basi su cui costruire la propria offerta nel mondo del lavoro e l'esperienza precedente nella vendita online costituisce certamente una via d'accesso preferenziale.
Come rimanere sempre aggiornati e non rischiare di restare indietro in un mondo fatto di rapidissimi cambiamenti?
La formazione, come quella offerta da Ninja Academy nel Master Online in eCommerce Management, ti consente di conoscere i trend del momento, studiare i casi di successo, ricevere aggiornamenti utili su tool e piattaforme dedicate, per essere sempre preparato in un settore che promette ancora un enorme sviluppo, anche in Italia.
Il capitale umano rappresenta uno dei punti di forza di qualunque progetto vincente, specie di uno impegnativo come la gestione di uno store online: il team, una squadra coesa e motivata, capitanata da un eCommerce Manager di successo, porterà alla conquista di risultati importanti.
Ultimo, ma non per importanza, saper amministrare il budget: un eCommerce Manager che si rispetti deve avere ben presente scadenze e budget a disposizione per creare una strategia efficace.
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Compiti e campi applicativi
Se ti riconosci in queste caratteristiche e pensi che la posizione dell’eCommerce Manager sia giusta per te, vediamo di capire meglio il ruolo di questa figura all’interno del panorama aziendale.
L'eCommerce Manager deve conoscere la piattaforma eCommerce, sia a livello tecnico basico, sia a livello di contenuti e capacità di gestione, sicurezza compresa.
L’abilità di gestione del rapporto acquirenti e fornitori è un altro aspetto importante, con la creazione di economie di scala e di un sistema di logistica integrato.
Il coordinamento e la supervisione del team di lavoro, uniti ad uno sviluppo coerente e aggiornato dei piani marketing, permettono un miglioramento delle prestazioni; infine l’analisi dei dati aggregati per valutare l’andamento dei risultati e la prontezza di reazione in caso di malfunzionamenti o lamentele da parte degli utenti contribuirà a migliorare l'esperienza dei visitatori.
Un eCommerce Manager è una risorsa importante in diversi ruoli aziendali e lo sviluppo tecnologico che accompagna la crescita dell commercio online colloca questa figura lavorativa tra quelle più richieste nei prossimi anni.
A seconda del settore e della dimensione dell'azienda, le opportunità di carriera cambiano, così come la busta paga, ma il settore è in grande espansione e si presenta come una scommessa sicura, investendo su una formazione specifica.
Tutti i numeri di un settore in crescita
Fare acquisti online sta diventando sempre più un’abitudine tra i giovani, 25-34 anni, che rappresentano il 74% degli acquisti via eCommerce.
Questo modo di fare shopping risulta sempre più comodo per coloro che passano la maggior parte del loro tempo al lavoro o fuori casa e per chi cerca beni e servizi non disponibili nel suo mercato di riferimento.
Nel 2015 gli eBuyer hanno comprato online di tutto, preferendo vestiti e attrezzature sportive, vacanze e viaggi, casalinghi e giocattoli, biglietti per concerti o eventi ed infine libri e riviste.
Sul tema geotrend, al primo posto in Europa troviamo la Gran Bretagna, seguita da Danimarca e Germania (noi con l'Italia siamo solo terzultimi), mentre nel panorama internazionale l’Europa è solo terza per volumi di transato, preceduta dalla regione asiatica e dal Nord America.
Se c’è chi ancora preferisce coltivare un rapporto personale con i commessi del negozio o toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo, e chi ha ancora paura della tutela della sua privacy online o di non sentirsi sicuro nell’ambito pagamenti, il 70% degli eBuyer è soddisfatto dei propri acquisti e non ha trovato nessun problema nel processo di acquisto.