Chi di voi nelle ultime ore ha attraversato i Navigli milanesi o ha passeggiato in piazza Gnoli a Roma sarà stato testimone di una situazione senz’altro curiosa, che coinvolge decine di omini arrampicati sulle mura esterne di case e palazzi. Niente paura Ninja, è per una buona (e comodissima) causa: si tratta infatti dei delivery boy (o meglio, della loro versione 3D) di Carrefour, intenti a consegnare la spesa ai clienti, direttamente a casa loro.
I delivery boy, realizzati attraverso una stampa 3D, portano con sé un sacchetto della spesa Carrefour e indossano vestiti reali. Sulle pettorine "Ghe pensi mi" per i milanesi e "Nun te scomodà" per i romani, veicolano un unico messaggio: "Goditi il tempo risparmiato, alla spesa ci pensa Carrefour".
Presente in Italia fin dai primi anni ’70, la catena di supermercati francese ha utilizzato la campagna di guerrilla marketing per lanciare il suo rinnovato servizio di eCommerce carrefour.it. Oltre a quelle tradizionali, la nuova piattaforma consente all’utente di sperimentare modalità avanzate di shopping che integrano brillantemente la piattaforma con la sezione "Magazine" del sito e, quindi, con i contenuti editoriali del brand; al cliente, quindi, è data la possibilità di fare acquisti nel momento stesso in cui legge una ricetta, potendo direttamente aggiungere gli ingredienti al carrello.
In oltre 370 comuni italiani il cliente può quindi scegliere di ricevere a domicilio la propria spesa, già a partire da tre ore dopo l’invio dell’ordine e gratuitamente per ordini superiori ai 70€; oppure ritirarla, già a partire da un’ora dopo l’invio dell’ordine e senza alcun costo aggiuntivo, presso uno degli oltre 230 punti vendita Carrefour (tra Ipermercati, Market e Express abilitati al servizio), dislocati in ben 130 comuni del territorio nazionale.
Una nuova filosofia del “fare la spesa”
Con più di 1000 punti vendita in Italia, Carrefour è un marchio della grande distribuzione ampiamente diffuso e conosciuto in tutto lo stivale. Ora l’azienda ha ampliato la sua offerta con una strategia omnicanale, integrando canali fisici e digitali per offrire un’esperienza di consumo più soddisfacente e in linea con i bisogni dei suoi clienti, primo fra tutti quello di risparmiare tempo.
"Grazie all’integrazione della piattaforma di eCommerce e del sito carrefour.it, miriamo a garantire ai nostri clienti un’esperienza di navigazione e di acquisto sempre più facile ed ingaggiante. Con un solo click, ad esempio, è possibile ordinare tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta che si sta consultando sul magazine on line di carrefour.it. Prestiamo ovviamente particolare attenzione alle tendenze di mercato più vicine al target dei nostri clienti e-commerce, ed è per questo che stiamo sperimentando alcune interessanti innovazioni dell’offerta. Ad esempio la possibilità di ordinare on line il sushi fresco preparato direttamente in punto di vendita, e riceverlo a casa con il resto della spesa. Per noi di Carrefour, comodità, flessibilità e qualità sono le parole d’ordine.” Enrico Fantini, Responsabile eCommerce Carrefour Italia
Fare la spesa online si traduce così in tempo libero da dedicare ai propri hobby, concetto che Carrefour vuole trasmettere ai suoi clienti grazie anche alla campagna #OreSpeseBene, strettamente legata ad un contest a cui partecipare per vincere premi come viaggi e attività total wellness.