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Alcuni esempi di call to action coi fiocchi

Ecco le parole giuste che ti fanno venire un irrefrenabile bisogno di....

Pensa a tutte quelle volte che hai cliccato sul pulsante e hai deciso che sì, valeva la pena iscriversi alla newsletter, scaricare l’applicazione, acquistare un prodotto. Sono sicura che si trattava di una newsletter interessantissima, di un’applicazione utilissima e del prodotto che proprio sognavi. Ma sono anche convinta che il messaggio che hai letto e la call-to-action scritta proprio sopra quel pulsante dovevano essere altrettanto accattivanti.

La call to action (CTA) è la ciliegina sulla torta che ti spinge a dire sì e premere il pulsante. In parole semplici una CTA è un invito a compiere un’azione: con poche parole cattura la tua attenzione e ti spinge a “fare click”.

Le CTA sono quasi sempre frasi brevi e d’effetto, che innescano nella persona che le legge un senso di urgenza: “acquista subito”, “iscriviti adesso”, “compra ora”. Funzionano bene quando sono precedute da un messaggio diretto ed efficace che risponde proprio al bisogno di chi legge, tanto da renderlo impellente.

Trovare la frase giusta per accompagnare il lettore è fondamentale per riuscire a portarlo proprio dove vuoi tu. Non ci credi? Ecco qualche esempio di accostamento messaggio/call to action davvero ben riuscito:

Evernote

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“Ricorda ogni cosa” ecco lo slogan che Evernote usa per attirare l’attenzione e invogliare a utilizzare il suo programma. Se la vita quotidiana è complicata, tu semplificala così.

La CTA è semplice, immediata: registrati gratuitamente. Il lettore è invogliato all’azione dal messaggio chiaro e dalla parola gratuitamente, che mette subito le mani avanti: “Ehi, guarda che non costa niente”.

Netflix

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“Guarda quello che vuoi ovunque. Disdici quando vuoi.” In una sola riga, Netflix ha risposto a due dei più grandi dubbi di chi vuole abbonarsi a una pay-tv. La ciliegina sulla torta? Prova gratis per un mese, se poi non ti piace, puoi sempre decidere di andartene.

Voyage Prive

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Lo specialista di offerte di viaggi di lusso Voyage Prive sa bene come invogliare le persone che atterrano sul suo sito a iscriversi alla newsletter. L’immagine che colpisce subito rimanda a luoghi esotici da sogno, poi la super offerta (fino al 70% di sconto), infine l’iscrizione gratuita: solo se lasci la tua mail potrai avere accesso ai nostri sconti.

Airbnb

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“Ovunque vai, vivici” proprio come una persona del luogo. È questo il motto di Airbnb, il sito che mette in contatto la domanda e l’offerta di alloggi in tutto il mondo. L’idea è promuovere un modo di muoversi meno turistico e più da autentico viaggiatore, un modo più economico e libero, senza vincoli.

Love The Sign

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Come molti siti che vendono oggetti di design e arredamento per la casa, Love The Sign lancia offerte golose per pochi giorni per insinuare in chi legge la fretta di compiere l'acquisto il prima possibile, perché poi non c'è più tempo.

Ricapitolando, gli accostamenti vincenti: messaggio+CTA devono:

  • Rispondere a un bisogno del lettore e rendere quel bisogno impellente: quando lo leggo devo pensare “ho proprio bisogno di …”,
  • Colpire l’attenzione anche con immagini d’impatto: l’aspetto visivo conta moltissimo in questi casi, ricorda Voyage Prive,
  • Trasmettere un carattere d’urgenza: guarda che l’offerta è valida solo fino a domani poi paghi il prezzo pieno,
  • Sottolineare il beneficio per chi legge: l’idea è iscriviti subito, perché se lo fai avrai in omaggio o avrai diritto a…

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Adesso tocca a te: pensa a quale bisogno risponde il tuo prodotto o servizio e scrivi la tua call to action.

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