Questa settimana un doveroso grazie alla coppia più discussa del momento e al Ministro della Salute molto social ma poco strategist. Scopriamo insieme cosa è accaduto in soli sette giorni!
Fail
Commentato, postato, twittato, discusso e consumato: ecco l'ennesimo tentativo della "Ministra Lorenzin".
L'accusa, questa volta, è un'altra: razzismo. Il messaggio circa l'adozione di un adeguato stile di vita passa - decisamente - in secondo piano; a catturare l'attenzione questa volta è la scelta delle persone nella campagna di sensibilizzazione, "catalogate" alcune come buone ed altre come cattive. Un disastro epico che ha costretto la Lorenzin a ritirare, in poche ore, la locandina, con a seguito scuse e chiarimenti.
Ovviamente, lasciando perdere la polemica circa l'immagine "riciclata" utilizzata (che anch'essa ha scatenato tweet e considerazioni):
Per par condicio, riportiamo il video in cui il Ministro Lorenzin chiarisce quanto accaduto:
Tutto chiaro? L'immagine doveva essere sfocata: come abbiamo fatto a non cogliere la "sfumatura"?
Ironia, portaci via: per fortuna, c'è chi reagisce in modo simpatico.
Insomma, giorni difficili quelli trascorsi per la cara Beatrice: polemiche e tutti in strada per il FertilitàFake.
Da un articolo pubblicato dal Corriere della Sera si apprende, inoltre, che l'incaricata per la campagna di comunicazione non è affatto un'esperta di comunicazione. Ma come?
Vabbè, dai. Andiamo avanti.
Ancora un'altra storia epic fail, ancora un'altra bufala in giro per il web. Questa volta tocca al Ministero degli Interni che, secondo nonsappiamochi, spierebbe i profili Facebook degli utenti italiani. Bene, è tutto falso. State tranquilli. Qui ci sta solo un "Epic Fail".
Ah, a proposito di fail: a Facebook i conti non tornano. Ebbene sì, il caro amico Mark ha ammesso l'errore: il tempo che gli utenti trascorrono a guardare i video non è poi così elevato. Un'alterazione dei calcoli dovuta ad un errore tecnico o un piano strategico alle spalle? Nell'incertezza: altro epic fail assegnato.
Ancora, ecco cosa è stato pubblicato su un famoso gruppo Facebook dedicato agli epic fail, qualche giorno fa.
Perché scegliamo di pubblicarlo? Perché notizia vera o no, chi usa questo tipo di trucchetti sarà sempre fail: social media marketing, lo stai facendo nel modo sbagliato.
Win
Finalmente, torna lui. Lui!!
Ricordate quando la settimana scorsa il povero Gianni era stato accusato di aver fatto la spesa di domenica? L'ira dei lavoratori e commentatori seriali rivolta contro il poverino che "poteva mandare qualcun altro a prendere il latte in un altro giorno".
Ma di Gianni ce n'è uno solo:
Gianni, tu vinci. Vinci sempre. Con il cappellino, al mare, a casa, in spiaggia, di domenica. Anche di lunedì. Mattina. E abbiamo detto tutto.
Rullo di tamburi: gran finale da prendere al volo.
Sappiamo tutti che la coppia più chiacchierata del mondo sta attraversando un periodo di profonda crisi. Ma no, non stiamo parlando di Al Bano e Romina. Ad ogni modo, abbiamo assistito ad una grande prova di real time marketing tra compagnie aeree: la Norwegian ha pensato bene di puntare tutto su Brad.
Pronta risposta di Alitalia:
Che dire? Bravi, bravi, bravi! Ci siete piaciuti!
Ma.. Un momento!
Mmm, no. Questa non l'abbiamo capita. Ma l'importante è partecipare.
Alla prossima settimana epica!