Molto spesso il marketing e le discipline del digital vengono utilizzate e studiate da chi già se ne occupa, da chi già possiede questi strumenti e vuole amplificare le proprie conoscenze.
Questa tendenza, un po' autoreferenziale, sta vedendo via via la sua fine attraverso nuove forme di applicazione di teorie e concetti di management che riescono ad impattare anche su categorie professionali che sino ad ora non potevano sfruttare la portata di internet per fare davvero la differenza nel proprio settore.
L'Healthcare è uno di quei settori che dal digital sta cominciando a trarre i maggiori benifici, ma come è possibile che un biologo, un medico o un farmacista possano avvalersi di conoscenze in ambito marketing e perché vale davvero la pena affrontare un percorso formativo in un contesto del genere?
Abbiamo deciso di fornirti 4 buoni motivi per i quali se sei nel settore health, allora dovresti davvero prendere in considerazione l'idea di pensare fuori dagli schemi ed investire nell'Healthcare Marketing per la tua formazione.
Veniamo al sodo e capiamo in cosa può farti primeggiare sui tuoi competitor:
Aumentare a dismisura il modo in cui fare la differenza
Chi si occupa di salute ha da sempre una vocazione verso il prossimo che si scontra con difficoltà oggettive legate all'accesso verso chi ha bisogno del proprio aiuto.
Allo stesso modo coloro che vorrebbero assistenza medica si scontrano con difficoltà di contesto come la burocrazia, agganciandosi di volta in volta a quel contatto nel settore sanitario. Ma una buona fetta di chi ha bisogno di cure di solito non riesce a trovare aiuto.
Studiare Healthcare management significa superare difficoltà ataviche nel nostro paese, vuol dire possedere gli strumenti per incontrare i propri pazienti e far sentire loro vicini, stabilire un rapporto professionale che utilizzi tecniche di comunicazione che aiutino gli operatori a costruire un rapporto di piena fiducia con i propri clienti.
Lì dove il talento e le capacità empatiche non possono essere allenate arriva la professionalità e la metodica.
Nuovi sbocchi lavorativi e costruzione di mercati
Nonostante i lunghi ed impervi percorsi formativi, chi si occupa di sanità molto spesso si trova davanti un vero e proprio muro quando si propone nel mercato del lavoro all'interno di enti pubblici o privati.
Lo fa con un altissimo grado di specializzazione di solito e ad un'età nella quale è più complicato trovare il proprio sbocco professionale.
L'Healthcare Marketing è un settore che in questo senso consolida il mercato esistente ma ne apre di nuovi. L'avvicinamento a conoscenze digitali di fatto aiuta al superamento del vincolo legato al luogo in cui si esercita o si vorrebbe esercitare, così come accade per molte categorie merceologiche.
Inoltre consente l'individuazione di nuove figure professionali che in mercati come quello americano (lì dove l'healthcare management è già realtà consolidata) ha dimostrato di poter offrire maggiori opportunità di occupazione.
Il prestigio personale e la possibilità di farti conoscere dalla tua comunità
Coloro che si occupano della salute dei propri concittadino meritano di occupare un posto di prim'ordine all'interno della comunità nella quale operano.
Non è una semplice questione di PR, si tratta del rapporto di fiducia essenziale tra chi si avvale dei professionisti della salute in un momento delicatissimo della propria vita ed ha bisogno di potersi affidare al proprio medico o farmacista tanto per dire.
L'Healthcare Marketing in questo senso è da considerarsi come un mezzo per essere parte attiva di questa comunità. Le competenze che si acquisiscono sono opportunità per costruire su parametri oggettivi il proprio prestigio.
Conferiscono oggettività lì dove l'elemento umano potrebbe impedire ai più meritevoli di imporsi nel contesto di riferimento.
Esprimere il proprio potenziale e raggiungere obiettivi
Sebbene si tratti di una vocazione per lo più, chi si affaccia all'healthcare lo fa anche per una più che legittima aspirazione personale: migliorare se stesso e raggiungere gli obiettivi che si è prefissato nell'intraprendere una determinata carriera.
Alcuni studi di settore da parte Bureau of Labor Statistics hanno dimostrato che chi si è formato in questo settore ha aumentato il proprio reddito dai 90 mila dollari sino ai 140 mila a parità di competenze.
E sono studi di settore fatti negli USA lì dove il mercato è più competitivo e l'healthcare ha già stabilito un suo percorso. Immagina di poter anticipare il mercato italiano e porti in prima fila.
Speriamo di averti offerto una finestra su quelle che potrebbero essere le tue possibilità nel rivolgerti all'Healthcare Management per il tuo futuro. Non esitare a fare un salto su Ninja Academy per il Master Online in Healthcare Marketing, il nuovo percorso studiato appositamente per te.