Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Week in social

Week in Social: Dal news feed alle emoji per Star Trek. Tutte le news dei social

Per rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che accaduto e accadrà nel mondo social in questa settimana

Il miglior percorso professionale per diventare Digital Strategist. Scopri il Nuovo Master Online in Digital Marketing di Ninja Academy: 6 Corsi completi su Strategy, Advertising, Content Marketing, Growth Hacking, SEO e Marketing Automation con materiali pratici e operativi, case study dei migliori esperti e un mentor dedicato (opzionale).

Superato il trauma da rientro, gli ombrelloni sono chiusi è ora di rimettersi effettivamente a lavoro. Tante le novità social che abbiamo trovato riconnettendoci al web sul nostro smartphone. È venerdì, torna l’appuntamento con tutte le novità social della settimana, torna Week in Social. Ma andiamo con ordine.

Facebook: dieci anni di News Feed

Ebbene si, era il 6 settembre del 2006 quando per la prima volta Mark Zuckerberg e il suo team decisero di mettere finalmente ordine nel disconnesso flusso di coscienza dei propri utenti. Nasce il News Feed ed è ora di soffiare sulle prime dieci candeline. Oggi è impensabile immaginare il nostro quotidiano su Facebook senza il News Feed che ci permette di rimanere sempre aggiornati sulle attività e i pensieri dei nostri amici e delle persone che seguiamo.

Di aggiornamenti ne sono passati sotto i ponti e proprio quando ci eravamo abituati alle nostre comodità ecco l’algoritmo che cambia le carte in tavola. E pensare che quella che Mark Zucherber ricorda come “una delle invenzione che più preferisco nella storia di Facebook” ha innescato, a quel tempo , una vera e propria rivolta e dissenso da parte degli già affezionati utenti di Facebook.

week in social

"Poco dopo la pubblicazione della foto che ritraeva il mio team a lavoro – ricorda Zuckherberg - annunciando la novità, circa un milione di persone si sono unite in un gruppo di protesta minacciandoci di abbandonare Facebook se non fossimo tornati indietro sulle nostre decisioni. Mi ricordo che c'erano manifestanti in strada, fuori al nostro ufficio che ci chiedevano di eliminare il News Feed".

Cose che ora ci sembrano assurdità e per rimanere in tema sembra proprio che Facebook stia testando gli highlights per il News Feed. Di cosa stiamo parlando? Di una funzione che dovrebbe raggruppare in un riquadro che verrà mostrato nella parte alta delle app per Android,iOS e PC, i temi più discussi dagli amici. Quale saranno i criteri per la selezione di questi temi non ci è ancora dato saperlo.

In attesa di nuovi aggiornamenti e in clima di festeggiamenti Facebook festeggia i 50 anni di Start Trek in modo davvero originale ma non così inaspettato. In arrivo per gli utenti e fan di Stati Uniti e Canada le emoji in versione Star Trek. I pulsanti reactions saranno ovviamente disponibili per un tempo limitato.

week in social

Twitter e la monetizzazione per Periscope

Mentre è notizia certa l’avvio di un programma di monetizzazione per Periscope, l’app di live video streaming del social, ne è testimonianza la trasmissione dedicata agli US Open condotta dall’ex tennista statunitense Andy Roddick, voci di corridoio fanno sapere di decisioni imminenti da prendere e che potrebbero riguardare una possibile vendita di Twitter.

Le indiscrezioni si sono riaccese nelle ultime settimane, ma molti analisti hanno dubbi sulla possibilità che si tratti di una strada percorribile per l'elevato prezzo dell’operazione Twitter, che però continua a vacillare su conti tendenti al rosso. Staremo a vedere.

week in social
Instagram elimina le mappe

Cosa si fa quando un’idea geniale non riscuote il successo sperato? Errori di valutazione? Forse si, ma Instagram ha deciso di tagliare la testa al toro, anzi alla mappa ed è notizia di qualche giorno la decisione di eliminare dall’applicazione la mappa per vedere le proprie fotografie ordinate geograficamente, riportando sulla mappa appunto il luogo in cui sono state scattate.

"Il servizio Photo Map non è stato ampiamente utilizzato, così abbiamo deciso di rimuovere la funzionalità e concentrarci su altre priorità".

Così Instagram ha liquidato la faccenda in un comunicato riportato dal sito Mashable.

E voi avete qualche altra notizia da suggerirci? Scrivetelo sulla nostra fanpage di Facebook utilizzando l’hashtag #NinjaSocial.

"Poco dopo la pubblicazione della foto che ritraeva il mio team a lavoro,circa un milione di persone si sono unite in un gruppo di protesta minacciandoci di abbandonare Facebook se non fossimo tornati indietro sulle nostre decisioni.". Mark Zuckerberg