Creare un ambiente più favorevole per la crescita delle startup digitali italiane. Questo lo scopo con cui all'inizio dell'anno erano state annunciate le due nuove sedi di Digital Magics a Bari e a Palermo.
E i risultati non hanno tardato ad arrivare. L’incubatore di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, in collaborazione con Augmentum, società partner, ha acquisito una quota del 15% di Welabs e sta affiancando la startup innovativa con i propri servizi di incubazione per lo sviluppo strategico, tecnologico e commerciale.
Beecode, la piattaforma di marketing relazionale ideata da Welabs, è altamente scalabile e nei prossimi mesi potrà essere lanciata anche sui mercati esteri.
L'obiettivo di accelerare startup e sviluppare l’ecosistema dell’innovazione in Puglia e Basilicata inizia da questa seconda tappa, con il lancio di Welabs e del servizio Beecode.
Beecode, la piattaforma web e mobile che ha digitalizzato il passaparola
Beecode permette di promuovere rapidamente eventi, brand, prodotti, amplificando le attività commerciali svolte dalle aziende grazie al passaparola digitale. Attraverso la piattaforma è infatti possibile creare, gestire e analizzare campagne di marketing relazionale e proporre la vendita di prodotti online.
Beecode individua gli influencer, utenti coinvolti nella campagna promozionale che sono in grado di coinvolgere a loro volta il maggior numero di persone e che rappresentano una risorsa importante, sia per la campagna in corso che per le successive, con eventuali ingaggi diretti.
La vera novità è però l’analisi dei dati (prima, durante e dopo la campagna), a livello qualitativo e quantitativo e in base alla prossimità territoriale, che crea una mappa relazionale che evidenzia la diffusione e interazione degli utenti raggiunti, consentendone la profilazione.
Su Beecode è possibile lanciare una campagna integrando immagini o link all’interno del messaggio promozionale, che potrà poi essere inviato via SMS, email, Messenger, Facebook o WhatsApp.
LEGGI ANCHE: Wanderio e Europcar verso il futuro della multimodalità
Dal direttore marketing all'event manager, dal responsabile commerciale al rappresentante, chiunque crei la campagna potrà abilitare i suoi promoter e commerciali a inviare la comunicazione ai propri contatti aziendali e personali, che a loro volta potranno condividerlo.
Si attiva così una catena di passaparola virale e il creatore della campagna ha un report puntuale della propagazione del messaggio inviato (tempi, geolocalizzazione, utenti, adesioni, letture).
Inoltre, all’interno di Beecode si possono attivare anche iniziative speciali, come premi e attività di gamification, per incentivare tutti coloro che ricevono il messaggio a inviarlo ai loro contatti, amplificando ancora di più il potere virale della campagna.
Welabs, dai finanziamenti della Regione Puglia all'incubazione di Digital Magics
Welabs, la startup innovativa che sviluppa Beecode, ha iniziato il suo percorso con la costituizione grazie al bando Principi Attivi della Regione Puglia.
Fondata da Ernesto Carracchia, CEO ed esperto in marketing, comunicazione e promozione di eventi, e Alessio Pareo, CTO e sviluppatore con dieci anni di esperienza in software house e agenzie di comunicazione, il team della startup è composto da altre figure professionali legate allo sviluppo di applicazioni web e mobile, grafica, web designer e video maker ed è giunta oggi al primo traguardo dell'importante incubazione da parte di Digital Magics.
"La Puglia è la terza regione del Sud Italia per innovazione dopo la Campania e la Sicilia", ha affermato Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development.
"Con Digital Magics Bari vogliamo affiancare gli innovatori della Puglia e della Basilicata: da sei mesi stiamo incontrando con i nostri partner di Bari, Enzo Tucci e Vincenzo Notaristefano, moltissimi talenti e giovani creatori pugliesi e lucani. È un territorio davvero effervescente e dalle potenzialità enormi. Ci stiamo relazionando con tutte le istituzioni, le finanziarie delle due regioni e le imprese locali, che sono state per noi una scoperta in tutti i sensi e sono vere e proprie eccellenze del Made in Italy".