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Intervista

Digital Analytics e Conversioni: l’importanza di calcolare il ROI delle tue campagne online

"Tracciare tutto il tracciabile. In assenza di vendite on line, le compilazioni di form di contatto, il download di file o la durata delle sessioni possono essere determinati" - Gianpaolo Lorusso

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Un viaggio nell'universo sconfinato di Google Analytics e di Google Adwords, due strumenti fondamentali per chi opera nel marketing digitale. Gianpaolo Lorusso, docente del Master Online in Digital Marketing di Ninja Academy, ci fornisce le dritte utili a capire come ottenere e calcolare il ritorno sull'investimento effettuato per le nostre attività online.

Abbiamo fatto due chiacchiere in sua compagnia, valutando le opportunità offerte dalle novità introdotte in casa Big G per la Rete Display e introducendo le prime interessanti riflessioni sull'approccio analitico che ogni professionista digitale dovrebbe imparare ad utilizzare.

Digital gianpaolo lorusso

Facebook Ads vs Google AdWords: sappiamo che hai una preferenza. Ma per l'aumento delle conversioni sono due delle piattaforme più efficaci?

In realtà la diffusione dello standard aperto del Real Time Bidding ha moltiplicato le piattaforme in grado di procurare visibilità mirata alle conversioni (in USA ormai più del 30% dei budget promozionali online sono investiti in RTB).

AdWords di fatto ha perso il monopolio che aveva, almeno sulla rete display (siti esterni a Google affiliati al network di AdSense), anche grazie alla crescente efficacia commerciale dei Facebook Ads.

In sostanza sulla display adesso gli attori sono tanti, bisogna vedere solo quali usano l’algoritmo più intelligente per intercettare gli utenti giusti. Tuttavia, se esiste un numero sufficiente di ricerche online mirate specificamente al mio prodotto, è ancora difficile che ci sia qualche strumento più efficace di AdWords o di una buona SEO.

Adobe Stock #94585810

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Per ottenere una valida ottimizzazione della campagna Adwords è sempre necessario stanziare grandi budget? Quando ci si trova di fronte a clienti piccoli e con un investimento esiguo, cosa consigli di fare?

Consiglio di partire con campagne nella rete di ricerca AdWords estremamente mirate (fatte, cioè, con parole chiave molto specifiche). A meno che non ci si trovi di fronte a casi molto particolari, di solito, questo permette di avere buoni risultati anche con budget medio-piccoli.

Naturalmente, però, in questo modo i tempi di ottimizzazione di una campagna si allungano molto. In altre parole, se spendo anche solo qualche decina di euro al giorno riuscirò a capire cosa funziona e cosa no molto prima rispetto a chi spende solo pochi euro al giorno (per cui ci potrebbero volere anche vari mesi per raggiungere la redditività).

Gli expanded text ads (ETA) di Google sono diventati una realtà. Anche le campagne Adwords sono sempre più orientate al mobile?

Già da tempo ormai Google spinge sul mobile, perché le persone lo usano (e lo useranno sempre di più) anche per fare acquisti on line. Sempre più spesso poi gli utenti usano diversi dispositivi prima di arrivare a acquistare qualcosa o contattare il gestore di un sito per farlo.

Gli Expanded Text Ads sono solo una delle tessere di un mosaico più vasto che comprende anche, ad esempio,  le conversioni “cross-device” (da poco nuovo standard AdWords). In sostanza, se un utente è loggato in Google mentre naviga (e gli utenti Android lo sono di default) il sistema ora è in grado di riconoscerti (in maniera anonima, si intende) anche quando navighi su un sito e poi fai l’azione di conversione con dispositivi diversi. E questo, personalmente, penso abbia un impatto ancora maggiore degli ETA.

Adobe Stock #104002663

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Per tracciare tutte le conversioni possibili su sito, dalla richiesta di preventivo ai clic su e-mail, quali sono gli standard operativi da cui non si può prescindere ed il legame con Google Analytics?

La parola d’ordine è: tracciare tutto il tracciabile. In assenza di vendite on line, le compilazioni di form di contatto, il download di file e anche la durata o la profondità molto più alta della media delle sessioni possono essere determinanti.

Potrebbe sembrare che in questo modo ci si prenda in giro da soli, creando conversioni “artificiali”, che in realtà non portano nessun introito diretto. Però, se non si fa così non si riuscirà mai a valutare la qualità degli utenti che una certa fonte di traffico ci sta portando sul sito. E quindi, di conseguenza, si continuerà sempre a navigare (e investire) alla cieca in attesa del colpo di c… fortuna ;-)

Campagne Display Responsive: quanto ti fidi della bontà dell'autogenerazione di annunci pubblicitari? Migliorerà realmente il lavoro degli inserzionisti?

Alla grandissima. Dato per assodato che non è la “bellezza” del banner a creare alti tassi di clic e conversioni (cosa che è nota a chiunque abbia fatto un po’ di campagne di advertising online), quali possono essere gli svantaggi di un banner auto-generato?

Che non si carichi bene su qualche dispositivo? Perché i banner fatti da grafici che garanzie danno in questo senso?

Non c’è storia. Il banner giusto per una campagna AdWords è un banner su cui la gente clicca e che non fa promesse che il sito di atterraggio non può mantenere. Poi che sia stato fatto da un grafico o da un computer in maniera automatica a chi fa campagne la cosa interessa molto poco. Ma mi rendo conto che se facessi il grafico forse la penserei diversamente ;-)

Il nostro incontro con Gianpaolo si conclude qui ma è solo il primo con tutti i docenti del Master in Digital Marketing, ricorda che l'early booking, che ti consente di acquistare l'intero percorso formativo a 999 euro invece che 1299 e 1199 invece di 1599 nel caso in cui volessi partecipare anche alle nostre Factory di Roma o Milano, scade il 28 settembre!

Gli Expanded Text Ads sono solo una delle tessere di un mosaico più vasto che comprende anche, ad esempio,  le conversioni “cross-device” (da poco nuovo standard AdWords). Gianpaolo Lorusso