Unilever ha appena incoronato una nuova startup Unicorno, Dollar Shave Club.
La multinazionale anglo-olandese, proprietaria di molti tra i marchi più diffusi nel campo dell'alimentazione, delle bevande, dei prodotti per l'igiene della persona e della casa, ha infatti annunciato l'acquisizione, che secondo quanto riferito da Fortune prevederebbe un accordo da 1 miliardo di dollari.
Se la cifra fosse confermata, si tratterebbe di una delle più grandi transazioni della storia dell'eCommerce.
Dollar Shave Club: un nuovo business model per un prodotto classico
L'idea alla base della startup è davvero semplice, ma geniale in riferimento a qualsiasi prodotto consumabile, che richieda ricariche e ricambi con una frequenza piuttosto scadenzata.
Si tratta infatti di una sorta di abbonamento sulle ricariche dei rasoi da barba. DSC ti invia il rasoio gratuitamente e, sulla base della periodicità da te individuata, ti spedisce direttamente a casa le lamette sostitutive.
Un pensiero in meno nella lista della spesa di molti uomini, insomma, che non esclude però neanche il pubblico femminile.
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L'accordo con Unilever e gli investitori di Dollar Shave Club
Anche se quello dell'eCommerce è un mercato in cui gli investitori non si buttano molto volentieri, David Pakman, investitore di Dollar Shave Club e membro del consiglio di Venrock (il Venture Capital della famiglia Rockefeller), è convinto che sia uno spazio con un forte impulso.
Tra gli altri investitori in DSC, oltre a Venrock, ci sono anche Andreessen Horowitz, Battery Ventures e KPCB, mentre sarà Technology Crossover Ventures, il più grande investitore finora di Dollar Shave Club, a trarre il maggiore profitto dall'exit con Unilever.
L'accordo con Unilever dovrebbe prevedere la possibilità per DSC di inserirsi nei canali internazionali di distribuzione già esistenti.
La società da 3,2 milioni di membri sarà un prezioso bacino, anche in relazione ai dati dei clienti già acquisiti da DSC, che a sua volta aumenterà la propria esposizione verso un pubblico in crescita.
Dollar Shave Club, che manterrà la propria sede a Los Angeles, produce anche prodotti per la cura della pelle e per lo styling, non fermando quindi le sue potenzialità esclusivamente ai prodotti per rasatura e prospettando nuove possibilità di sviluppo anche grazie all'accordo appena sottoscritto.