• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

"Anche se non ce ne accorgiamo, siamo tutti dei vettori commerciali, soprattutto sui social" - Joshua Priore, Founder di Worldz

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Fabio Casciabanca 

Editor Insight @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/07/2016

"Non perdere tempo su Facebook!", quante volte mamma, amici e fidanzata ti hanno detto questa frase? Probabilmente non conoscono ancora Worldz, la startup che ha sviluppato un algoritmo in grado di comprendere la popolarità degli utenti di Facebook e attribuire loro un valore economico.

Questo valore, il Worldz Wallet, può essere utilizzato come sconto giornaliero per gli acquisti sugli eCommerce partner di Worldz.

Quando il cliente effettua un acquisto, inoltre, il tool condivide la notizia su Facebook direttamente dall’eCommerce e attribuisce lo sconto corrispondente.

I clienti quindi parleranno del brand e dei prodotti incrementando le conversioni e la visibilità su Facebook dell'eCommerce, diventando a loro volta Advisor di ciò che comprano.

Per conoscere meglio come funziona Worldz, come è nata l'idea e quali saranno gli sviluppi futuri di questo algoritmo, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Joshua Priore, Founder di Worldz.

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

Worldz remunera le attività social degli utenti. Oggi possiamo tutti considerarci dei micro-influencer?

Più o meno sì. O meglio, come li definiamo noi, Advisor. Questo perché in realtà la popolarità di un utente normale non è generata dal concetto di "influenzare la massa", quanto nel concetto di "consigliare" un prodotto che ho personalmente acquistato, nei confronti di un mio amico o un familiare. Queste persone mi conoscono personalmente e quindi identificheranno il brand che sto consigliando e per il quale ho effettuato un acquisto sulla base della relazione, e non della connessione, che abbiamo.

Pensiamo ad esempio ad un influencer: oggi tutti sappiamo che vengono contattati dalle aziende e che vengono remunerati per la pubblicità che deriva da una loro condivisione. Questo vuol dire che il contenuto di un loro post non è sempre oggettivo, ma probabilmente dettato dal rapporto di lavoro che viene instaurato tra i due.

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

Un Advisor invece è un utente normalissimo che ha deciso di acquistare un prodotto. Ha speso materialmente dei soldi per averlo e, dunque, non ha un rapporto con il brand se non quello di un vero e proprio cliente. Se io condivido la notizia di un paio di scarpe che ho comprato, a me non interessa sponsorizzare positivamente il prodotto se non perché davvero ritengo che sia un buon prodotto.

La mia pubblicità è reale non è dettata da un interesse. Quindi il mio post verrà visto dai miei amici, che conosco personalmente, diversamente da come viene interpretata oggi una pubblicità, anche di un influencer.

Worldz si basa sul WOM Marketing automatizzato ed immediato, non sull'Influencer Marketing che ha delle dinamiche diverse ma non per questo meno interessanti.

Una piattaforma che si rivolge non solo agli utenti, ma anche agli eCommerce. Qual è il vostro business model?

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

Noi avviamo partnership con gli eCommerce. Forniamo loro il plugin gratuitamente da installare sulle loro piattaforme esattamente come fanno per altri tool che magari già utilizzano. Scelgono quali e quanti prodotti mettere in promozione e quanto sconto applicarvi, liberamente con dei nostri consigli.

Gli utenti, accedendo direttamente dal sito dell'eCommerce, vedono il nostro logo sulle foto dei prodotti che sono stati selezionati e scoprono quanto è il loro sconto su questi ultimi. Mettono i prodotti nel carrello e, prima di poterli acquistare, cliccano il tasto di condivisione della notizia su loro profilo Facebook presente nella pagina di checkout dell'eCommerce. Immediatamente si attiva il tasto di acquisto per finalizzare l'operazione ed il gioco è fatto. Sconto in cambio di condivisioni Facebook.

È già possibile provare una demo :).

Per cominciare avete selezionato tre settori chiave: tecnologia, abbigliamento e turismo. Da cosa è derivata la scelta?

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

In questi settori vengono venduti prodotti o servizi che sono facilmente condivisibili su Facebook.

Se un utente condivide la foto di una t-shirt o di un nuovo smartphone, le interazioni per questi contenuti sono più elevate e quindi è più semplice che la reach organica salga e che il contenuto diventi virale.

Su prodotti in settori merceologici differenti, la viralità dipende da altri fattori e, pertanto, è meno prevedibile.

In questa fase della nostra startup, comprendere le metriche può fare la differenza e quindi abbiamo deciso di applicare questa teoria. Nulla ci impedisce però di selezionare altri settori o eCommerce più di nicchia se ci saranno i giusti presupposti.

In che modo gli algoritmi influenzeranno in futuro le nostre abitudini di acquisto?

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

Credo che siamo nell'era in cui si cerca di automatizzare tutto. IoT, Beacon, dispositivi per il riconoscimento facciale o ottico, biometrica per le impronte digitali e quant'altro renderanno la nostra vita sempre più veloce. Le aziende ci conosceranno sempre di più e ci forniranno informazioni sempre più precise e nel momento in cui ci servono.

Ipotizziamo che in un prossimo futuro potrebbe essere possibile tracciare tutti gli acquisti effettuati da un determinato individuo. Alcuni sofisticati algoritmi potrebbero prevedere, a seconda delle informazioni di abitudini di consumo, località, clima, ecc. quella che potrebbe essere una necessità del momento e mandarti, proprio in quel frangente, lo spot che t'invoglia ad un acquisto in target.

Faccio un semplice esempio: poniamo che sia una giornata afosa e un impiegato si trovi a lavoro. Dai Big Data si sa che, ad un determinato orario, quel dato utente fa un break (perché si sono tracciati precedentemente gli acquisti che ha fatto). Potrebbe accadere che in un non lontano futuro, con una certa precisione, l'azienda di una data marca, accedendo a queste informazioni, gli invii lo spot di una bibita rinfrescante proprio poco prima che si alzi dalla scrivania.

L'engagement su quell'utente sarebbe decisamente alto e varrebbe la pena per le aziende realizzare dei sistemi per ottenere queste informazioni. In questo meccanismo gli algoritmi sono indispensabilmente alla base del processo.

L'utente-consumatore grazie a Worldz assume un valore sempre più tangibile: possiamo considerarlo l'inizio di nuovi modelli di economia?

Worldz, la startup che ricompensa le tue attività social

Io direi proprio di sì. Anche se non ce ne accorgiamo, siamo tutti dei vettori commerciali, soprattutto sui social.

Alcuni di noi possono sfruttare questo principio già oggi e da diverso tempo, vedi i blogger o gli influencer.

Se io vado a mangiare una pizza in un ristorante e mi taggo in quel posto, sto comunicando a tutti i miei amici quel posto e, nella stragrande maggioranza dei casi, sto facendo della buona pubblicità a quel posto (a meno che non ne parli volutamente male).

Ad oggi però, la pizzeria non ti dà nulla in cambio di questa condivisione spontanea, se sei un normal user. Worldz invece vuole permettere a chiunque, ovvero anche a questi utenti normalissimi, di poter sfruttare il proprio bacino di amici e follower.

Inoltre, come presupposto ci sarebbe il concetto di gamification: condivido di più per essere più popolare, il che mi conduce ad avere più sconto, che mi porta a fare più acquisti a cui è connessa la condivisione e dunque nuovamente condivido di più.

Incentivare gli utenti a condividere di nuovo non è forse anche quello che vorrebbe Facebook negli ultimi tempi?

Ecco, con Worldz certamente viene incentivata la condivisione e magari, in un futuro, alcuni pagamenti anche negli store fisici e non solo online, li faremo in parte social e in parte economica.

Con Worldz viene incentivata la condivisione e magari, in un futuro, alcuni pagamenti anche negli store fisici e non solo online, li faremo in parte social e in parte economica - Joshua Priore, Founder di Worldz

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Editor Insight @Ninja

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di si… continua

Condividi questo articolo


Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto