Le piccole e medie imprese per affrontare le sfide della globalizzazione e del futuro, adeguarsi ai tempi che corrono, da sole non sempre riescono a tenere testa ai repentini mutamenti di sistema.
Ecco perché è nato Digital for Italy, un progetto di innovazione sociale firmato Ninja Academy, dedicato a tutte quelle PMI italiane che necessitano dell’esperienza di top tech manager del digitale per raggiungere nuovi ed importanti risultati nel 2016. Parliamo di aziende che sono state segnate dalla crisi o che si trovano in contesti difficili, ma anche di ONG ed Onlus che aspirano a trasformare il mondo ed hanno bisogno della giusta spinta.
Sono passati già diversi mesi da quando alcune mentorship sono partite ed hanno dato luce a progetti e risultati che inorgogliscono sia i mentor che le aziende che sono state adottate, ed in questa occasione vogliamo raccontarti i progressi di due casi particolari.
Tommaso Vitali per AGIRE
Abbiamo parlato con Tommaso Vitali, Head of Marketing Consumer Mobile in WIND, il quale ha adottato AGIRE Onlus, l'Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze.
Nata nel 2007, rappresenta un centro di raccolta fondi per 9 tra le più importanti organizzazioni non governative presenti in Italia; un'associazione che si batte per offrire un soccorso concreto durante e dopo gravi crisi umanitarie internazionali, in soccorso a quelle popolazioni che sono colpite dalle più gravi emergenze nel mondo.
Il network di ONLUS che fanno riferimento ad AGIRE hanno un'esperienza consolidata nei paesi emergenti, dove le infrastrutture sono molto fragili, i governi locali hanno limitate capacità di risposta e le popolazioni sono estremamente vulnerabili perché già soggette prima dell’emergenza a condizioni di povertà cronica.
La Mentorship è iniziata lo scorso marzo e da subito si è deciso di fissare una call mattutina ogni 10 giorni. Tommaso ha partecipato anche dal vivo ad una riunione di coordinamento in sede con lo scopo di conoscere l’associazione nel profondo.
La struttura dell’azienda è stata giudicata da subito molto funzionale, ideale per evitare di creare intoppi nel workflow ed è proprio per questo che sta tutto procedendo nel miglior modo possibile. Ha incominciato ad interfacciarsi con AGIRE nel momento in cui quest’ultima aveva intrapreso da poche settimane un’operazione di rebranding, con la messa online del nuovo sito prevista per fine luglio.
Si sono stabiliti quindi gli obiettivi che avrebbe dovuto soddisfare la nuova piattaforma, come la conversione alla donazione, l’user experience e la giusta usability. Di seguito sono stati stabiliti i principali target di riferimento con lo scopo di realizzare le prossime campagne online. Adesso non manca che mettere in atto la seconda fare del progetto in cui verrà definito un nuovo piano digital della PMI che sarà operativo a partire da settembre.
Federica Fiorillo per Tekla
Un altro caso molto interessante è quello della PMI Tekla, azienda di serramenti nel salernitano, sotto la guida di Federica Fiorillo, Digital & Social Media Specialist in BPER BANCA.
Secondo la mentor il progetto si sta rilevando una bella avventura, portando grandi soddisfazioni per entrambe le parti.
Dopo aver stabilito gli obiettivi di aumento della visibilità online, dell'engagement online e delle conversioni, il lavoro si è basato sulla definizione di un'importante content strategy in cui la PMI è riuscita a rivoluzionare la propria comunicazione digitale attraverso i canali di comunicazione, raggiungendo importanti risultati:
- un nuovo sito
- una nuova strategia editoriale per la Fanpage di Facebook.
Tale strategia, concentrata maggiormente su Facebook, principale canale social di Tekla, ha visto la creazione di un content planning integrato tra i diversi canali di comunicazione: un piano editoriale mensile che va dal sito web, alle DEM e ai social.
Infine la PMI ha ottenuto già i primi successi riguardo la Facebook Fanpage di Tekla, che senza nessun tipo di sponsorizzazione o advertising, in tre mesi è riuscita ad aumentare il numero dei fan e delle interazioni, portando gli utenti a parlare dell'azienda.