Twitter, dopo i nuovi tool di customer service implementati (ma ancora in fase di test in esclusiva per alcuni account), lancia Dashboard, una nuova piattaforma in aiuto alle imprese.
Una volta effettuato il login si potrà scegliere tra: "local business", "online business", "app or game", "brand or product", "enterprise", "other".
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Cos'è Dashboard
Dashboard è una web app, ed è disponibile anche per dispositivi mobile iOS.
Grazie alla piattaforma sarete in grado di monitorare le statistiche, gli account che parlano di voi, gli hashtagh collegati al vostro brand, programmare tweet e risposte automatiche. Con Dashboard potrete mandare in pensione Tweetdeck, ed evitare di utilizzare servizi esterni come Hootsuite, per programmare o pubblicare contemporaneamente su diversi profili.
La Dashboard di Twitter può essere raggiunta in due modi: andando sul sito dashboard.twitter.com, oppure dal menù "impostazioni" su Twitter.com.
Tra le novità di maggiore interesse che offre Dashboard, c'è il suggerimento di quali tweet ritweettare, e quali sono i tweet a cui rispondere con maggiore celerità, sulla base di una attenta analisi automatica delle prestazioni dell'account in questione: interazioni e numero di follower.
Con Dashboard avrete anche accesso agli analytics interni, per conoscere con precisione il traffico, dalle informazioni demografiche agli interessi mostrati sul social.
Inizia ad utilizzare Dashboard
Come anticipato in apertura, una volta effettuato il login in Dashboard con il proprio account Twitter, ci si troverà di fronte alla scelta della natura del proprio profilo: "local business", "online business", "app or game", "brand or product", "enterprise", "other".
Dopodiché il tutorial ci guiderà nella configurazione della nostra Dashboard, nella quale potremo inserire gli account che desideriamo monitorare, gli hashtag e parole connesse al nostro brand, così come orari di maggior traffico sulle tematiche da noi scelte.
Infine si arriverà in una schermata molto simile a quella di Twitter, in cui potremo programmare tweet, monitorare, rispondere a tweet e messaggi, e analizzare gli insight.
Anche su Dashboard, però, non è possibile taggare altri account nelle immagini che vogliamo tweettare e programmare.
Jack Dorsey ha affermato come l'impegno di Twitter sia orientato verso il mondo delle imprese e del B2B, così come sta facendo Facebook. «Il mio obiettivo è quello di costruire team che si muovano velocemente e imparino ancor più velocemente. Negli ultimi tre mesi abbiamo aumentato la nostra efficienza nel supportare le aziende».
Il modello dei social network si spinge sempre di più verso una crescente attenzione alle imprese, che dal canto loro hanno ormai capito come le piattaforme social siano uno strumento fondamentale per raggiungere il pubblico, con la comunicazione e con la vendita online.