Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Tech

Apple iOS Developer Academy a Napoli: tutto quello che devi sapere

Nuovi dettagli dall'Università Federico II di Napoli che ospiterà l'Academy

La checklist per progettare siti che convertono. Scopri il Corso "User Experience Design" di Ninja Academy, 1 ORA On Demand con Jacopo Pasquini.

L'Università di Napoli Federico II ha annunciato ufficialmente oggi l'apertura della prima iOS Developer Academy d'Europa.

Si inizierà ad ottobre 2016 con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno e molti altri seguiranno negli anni successivi.

Napoli

Si tratta di un corso di nove mesi, progettato e supportato da Apple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus a San Giovanni a Teduccio (Napoli).  La struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple.

"Siamo veramente felici di lavorare con l'Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa," ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple."Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall'Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo."

"Con questa iniziativa," ha dichiarato il Rettore Gaetano Manfredi, "Federico II continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che la nostra Università continuerà ad offrire con lo stesso impegno e la stessa qualità di sempre. Siamo lieti che Apple ci abbia scelto come partner per creare la iOS Developer Academy e non vediamo l'ora di lavorare con l'azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale."

I Corsi

Inizialmente avranno l'obiettivo di migliorare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS, successivamente gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che si spera arriveranno all'App Store.

Il piano di creare una iOS Developer Academy in Italia era stato annunciato per la prima volta a gennaio da Tim Cook, CEO di Apple, e dal Primo Ministro,Matteo Renzi per contribuire ad aumentare significativamente il numero di sviluppatori app preparati, in Italia e Europa.

LEGGI ANCHE Apple apre il primo App Development Center d’Europa a Napoli, in sinergia con la Federico II

Il programma di formazione è gratuito e sarà aperto agli studenti provenienti dall'Italia e da tutta Europa, con alcune borse di studio disponibili a copertura delle spese primarie.

Developer Name Tag Sticker Shirt Word 3d Illustration

Come candidarsi

Gli studenti che desiderano saperne di più o candidarsi devono andare sul sito www.unina.it.

Ai candidati sarà chiesto di fare un test online in italiano o in inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. I candidati non devono necessariamente avere una formazione in information technology in quanto il corso è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori.

L'Università di Napoli Federico II ha anche in piano di assumere degli insegnanti per l'Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?