Pronti per il week end? Proviamo a sopravvivere al venerdì con Week in Social, la sintesi del meglio delle novità apparse negli ultimi sette giorni nel meraviglioso e magico mondo dei social network.
Novità potenzialmente interessanti sia su Facebook che su Twitter: andiamo ad analizzarle in breve!
Siete pronti a muovervi in un layout per le pagine che gestite? Prepariamoci a una nuova inondazione di commenti "...era meglio prima!": Facebook ha cominciato il roll-out per l'aggiornamento del layout delle pagine. La modifica che salta all'occhio per prima è la nuova immagine di copertina: più larga (1015 pixel rispetto agli 851 precedenti) e con la foto profilo, che fino ad ora copriva parte della visibilità, spostata nella sidebar sinistra per un look sempre più "corporate"; a seguire i vari collegamenti alle "tab".
Sidebar destra dedicata invece a un riepilogo delle statistiche di Insight. Vi piace?
Nuovo aggiornamento anche nell'algoritmo del News Feed, per determinare il ranking delle pagine e relativa visibilità organica nel News Feed dei fan: questa volta l'obiettivo di Facebook è quello di assicurare maggiore visibilità ai post della propria cerchia di amici, in particolar modo quelli a cui tieni di più (leggasi quelli con cui più interagisci!).
Al grido di "prima gli amici e la famiglia" il nuovo News Feed avrà come priorità quella di tenerti connessa con le persone, i post e le cose con cui vuoi davvero interagire, a cominciare ovviamente dai familiari e gli amici.
A seguire la possibilità di essere informati: spazio alle storie riguardanti gli eventi di cronaca (nazionale o locale), agli approfondimenti, o perchè no alle ricette. Facebook assicura (si sapeva già!) che si adatterà via via in base alle interazioni sociali.
Infine l'intrattenimento: per alcune persone è piacevole seguire una celebrità o un atleta, per altre guardare i video live e condividere foto buffe con gli amici. Anche in questo ambito Facebook cercherà di capire le abitudini di ogni singolo utente e prevedere le cose per lui più interessanti.
Questo giocoforza ridurrà ancora la visibilità dei post di alcune pagine, in base alla composizione della base fan, e all'engagement rate dei post. "We encourage Pages to post things that their audience are likely to share with their friends". Parola di Facebook!
Pronto un nuovo tool gratuito per supportare le imprese a connettersi e a gestire la conversazione con i propri follower, nonchè clienti.
Disponibile con una app per iOs e un applicativo desktop, la Twitter Dashboard consentirà di:
- coinvolgere più facilmente la tua audience, tramite un feed personalizzabile che riassume il "buzz" intorno al tuo business;
- pubblicare tweet nel momento più adatto, grazie alla possibilità di programmare i post per raggiungere l'audience quando sono online e non sono occupati a fare altro;
- ricevere nuove ispirazioni e idee, con i consigli sui possibili tweet da condividere riguardo il tuo settore.
La Twitter Dashboard beta è per ora disponibile esclusivamente per i business negli USA.
Sono invece disponibili per tutti gli Stickers, l'ennesima novità probabilmente indotta dall'ormai riconosciuto tsunami Snapchat.
Twitter prova a svecchiare la sua immagine e, strizzando l'occhio al pubblico "teen" di Snapchat introduce gli #stickers, un nuovo strumento per aggiungere un tocco di creatività alle foto pubblicate. A breve sarà possibile infatti sovrapporre alle foto gli sticker, scelti fra i vari set tra cui Accessori, Animali, Cibo, Tecnologia e Bandiere.
La categoria Featured conterrà i Live Sticker legati agli eventi globali, le vacanze o altri argomenti. Consentito l'uso di più sticker su una stessa foto, con la possibilità di posizionarli in qualsiasi punto dell'immagine, ruotarli, ingrandirli o ridurli di dimensione.
Cliccando sullo sticker inoltre sarà possibile visualizzare una pagina di riepilogo con tutti i post che lo contengono (processo molto simile agli hashtag).
Novità interessanti, non trovate? Alla prossima settimana con Week in Social!