Attuare una strategia digital che sia di successo è un lavoro che ha nel continuo adattamento al contesto uno dei fattori di maggiori difficoltà per gli specialisti del settore.
La capacità di mutare orientamento e protocolli esecutivi investe tutti gli aspetti organizzativi:
- studiare il target di riferimento affinché le modalità di somministrazione massimizzino le conversioni
- una strategia di content che tenga conto dell'attualità affinché sia godibile e non pesi come contenuto pubblicitario
- osservare con costanza lo sviluppo e l'andamento dei canali di distribuzione dell'advertising di modo da adattarsi all'ascesa di nuova piattaforme o il declino di altre
Esiste però un aspetto molto particolare che, se non curato con estrema diligenza, può trasformarsi in un boomerang in grado di generare perdite sul profitto e di reputazione, ovvero tutta la giurisprudenza che si applica all'email marketing.
Questo tipo di direttive, specie in sede comunitaria, sono spesso oggetto di riforma, rendendo nullo di fatto il frutto di mesi di lavoro per mettere assieme una strategia che potesse portare a risultati soddisfacenti.
Ma la stessa attività d'aggiornamento è complicata: barriere linguistiche (i testi di legge sono scritti in lingua inglese), difficoltà nel reperire le fonti e la necessità di possedere conoscenze legali avanzate fanno sì che capire le implicazioni concrete di una variazione normativa possa richiedere più tempo del previsto.
Ecco perchè MailUp, la soluzione su misura per lo sviluppo delle tue campagne email e SMS, ha deciso di dare vita ad una vera e propria rubrica che si occuperà di rendere il più semplice ed intuitivo possibile l'accesso alle modifiche di legge comunitaria: Video Academy.
Video Academy: 11 appuntamenti con l'avvocato Marco Maglio
Grazie a comodi contributi video suddivisi per argomento, questa nuova rubrica mette in luce i punti di svolta della riforma europea, affidandosi alla competenza dell’avvocato Marco Maglio, docente e fondatore di Lucerna Iuris, il network di legali dell’Unione Europea specializzati in privacy, marketing e commercio elettronico.
In 11 video-pillole, ciascuna dedicata a una novità sostanziale del Regolamento, l’avvocato Maglio illustra obblighi, responsabilità ed opportunità per chi raccoglie e tratta dati personali: dalle novità nell’informativa sulla privacy alle nuove figure aziendali come il Data Privacy Officer, dall’aggiornamento delle sanzioni fino alla ridefinizione dei concetti di profilazione e consenso.
Tracciando una panoramica per tappe su un tema fondamentale del digital marketing, MailUp Video Academy si pone come uno strumento dedicato alle aziende per coltivare una pratica di email marketing responsabile e a norma di legge.
La missione alla base dell'iniziativa è ben esplicitata da parte di Stefano Branduardi, marketing operations manager di MailUp:
MailUp Video Academy nasce con l’obiettivo di comunicare con un taglio più agile: divulgativo e al tempo stesso tecnico – grazie al contributo di specialisti del settore –, teorico ma di riscontro pratico, approfondito ma immediato nella fruizione, grazie al formato della video-pillola. Siamo consapevoli che il rispetto della privacy rappresenta il requisito imprescindibile per qualsiasi iniziativa di email marketing; con il progetto di lancio di Video Academy vogliamo guidare i marketer tra le novità della riforma europea, con l’obiettivo di fornirgli le conoscenze per allinearsi alle nuove norme in materia di protezione dei dati personali