Advertising

Nasce 12SECONDI, la squadra di creativi che fa decollare la comunicazione delle Onlus

Un gruppo di volontari metterà il proprio talento al servizio di progetti nati per migliorare il mondo

Hai messo in piedi un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale e vorresti comunicarla con l’aiuto di alcuni tra i migliori talenti creativi italiani dell’advertising? Da ora puoi decollare insieme a 12SECONDI.

12SECONDI è un network di creativi italiani che hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria creatività pro bono per supportare le Onlus e aiutarle a comunicare in modo più efficace. O, per dirlo con le loro parole, “a prendere il volo” dato che la metafora scelta dal gruppo è quella dell’aviazione.

Obiettivo dichiarato da 12SECONDI:

Aiutiamo piccole e grandi realtà a prendere il volo, offrendogli la consulenza pro bono dei nostri aviatori pluridecorati. Ogni nostro volontario ha infatti all’attivo migliaia di ore di volo nei cieli della creatività.

12secondi

I tre fondatori del progetto: Luca Pedrani (centro) - Creative Director, Giulia Bosi e Davide Rovati, entrambi Project Manager.

12SECONDI non è un’agenzia. Il gruppo di creativi non cerca i clienti che potrebbero permettersi di affidare la propria comunicazione alle grandi agenzie pubblicitarie (di cui molti volontari fanno parte) e non punta a vincere alcun premio con i progetti. 12SECONDI vuole alzare l’asticella per tutte quelle Onlus che fino ad oggi non hanno potuto accedere alla consulenza di professionisti del settore e che di solito si fanno la comunicazione “in casa”.

I volontati di 12S lavorano pro bono ma chiedono alle Onlus di accettare quattro “regole di volo”:

Il gruppo seguirà ogni Onlus per circa sei mesi, aiutandola a comprendere il valore della buona comunicazione e producendo per loro alcuni output strategicamente importanti (ad esempio un 5×1000, un piano editoriale, un pieghevole/volantino, una facebook ads, una campagna stampa istituzionale ecc). L’idea è quella di rendere le Onlus autonome ed efficienti dal punto di vista della comunicazione nel giro di qualche mese di lavoro a stretto contatto con 12SECONDI.

La squadra è composta da copywriter, art director, grafici, fotografi, registi, video maker, content specialist, analisti, esperti di media e strategist. I volontari vengono selezionati in base alle capacità e alla voglia di mettere il proprio talento al servizio di un progetto nato per migliorare un po' il mondo nel quale viviamo, dando alle Onlus gli strumenti per perseguire meglio i propri fini di solidarietà sociale.

Cosa aspettate? Se siete una Onlus e desiderate uno slancio creativo nella vostra comunicazione entrate in contatto con 12SECONDI!

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Luca Pedrani, Founder e Creative Director di 12SECONDI.

pedrani_luca

Perché il nome 12SECONDI?

Il primo volo motorizzato della storia è durato 12 secondi (“Fu un volo di 12 secondi, incerto, ondeggiante e traballante... ma fu finalmente un vero volo e non una semplice planata” cit. Orville Wright). Il tema del volo ci ha affascinato fin da subito. Pensiamo che il cielo sia molto vicino alla creatività, dato che anche l’immaginazione vola. I nostri volontari sono professionisti della comunicazione, in tal senso è come se avessero tutti un brevetto di volo: ci piace vederli come aviatori che accolgono nel loro biplano le Onlus per aiutarle a decollare.

Cosa vi ha spinto a lanciarvi in questo progetto?

La volontà di aiutare le Onlus ad aiutare. Abbiamo notato che molte piccole Onlus potrebbero comunicare con maggiore efficacia e siamo consapevoli del fatto che se lo facessero potrebbero ottenere risultati migliori. Ci piace l’idea che il nostro particolare volontariato possa portare un piccolo cambiamento nel mondo: se ogni anno con il nostro lavoro riusciremo a migliorare o salvare la vita anche di una sola persona (ma anche animale o pianta, perché no), ne sarà valsa la pena.

Tra le quattro regole ce n’è una a cui tenete particolarmente?

Sicuramente all’ultima perché riteniamo importante che i nostri creativi abbiano modo di esprimere il proprio talento liberamente, come consulenti e non da fornitori. Non siamo disposti a scendere a compromessi con ciò che sminuisce il nostro operato e lo rende meno efficace: lavoriamo pro bono ma solo per chi ci permette di farlo bene, nei suoi interessi.

12SECONDI accetta le giuste mediazioni. Non le imposizioni. I nostri volontari sono professionisti. Diamogli la fiducia che meritano. - Regola di volo #4

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY