23 giugno 2016, al Create! Dojo, la nostra base per tutto il clan Ninja, la giornata scorre febbrile: c'è un evento da lì a qualche ora, che per noi ha importanza capitale, la Digital Portfolio Night.
È la prima volta che apriamo la nostra casa per un evento rivolto al pubblico, ma soprattutto avvertiamo la grande responsabilità di accogliere e valutare i talenti del digital del Sud Italia.
Valutare il profilo di un giovane che si affaccia alle professioni legate al digitale è un'attività che richiede non solo grande impegno per l'evento in sé o per il premio fissato per i due portfolio migliori (due borse di studio per il Social Media Bootcamp a cura di Ninja Academy che avrà luogo sempre al Create Dojo il prossimo settembre), ma anche e soprattutto per dare un messaggio a tutti i lavoratori del settore: quella di avere una casa.
La Digital Portfolio Night per noi ha avuto principalmente questo significato: i ragazzi della Campania e più in generale del Sud Italia possono e devono avere un punto di riferimento sul mondo dell'innovazione. Uno spazio nel quale trovare persone che si interessano della loro crescita, dei progetti a cui hanno partecipato, della voglia che hanno di emergere e se possibile trovare loro un'opportunità affinché possano affermarsi.
Ore 18.00: l'arrivo dei digital-talent e gli speech dei nostri ospiti
Non nascondiamo che nei minuti che hanno preceduto l'orario d'ingresso dei partecipanti, nutrivamo qualche timore sul numero di presenze effettive, alimentate anche da uno sciopero sulle linee ferroviarie indetto qualche giorno prima che temevamo portasse qualche indeciso ad abbandonare l'idea di venirci a trovare.
Per nostra fortuna la novità dell'apertura di Chez-Ninja al pubblico ha fatto sì che le registrazioni al desk siano state numerose, così come l'adesione da parte di coloro i quali volevano che il proprio portfolio fosse valutato dal CEO di Ninja Marketing, Mirko Pallera e dalla coordinatrice didattica di Ninja Academy, Adele Savarese.
E così i nostri uffici sono diventati un brulicare festoso di giovani talenti e professionisti ansiosi di prendere parte alla serata ed assistere agli speech dei tre ospiti che ci hanno fatto l'onore di arricchire la Digital Portfolio Night:
– Rosaria Toriello, Content Marketing Manager di Viralbeat
– Daniele Trombetta, Marketing & Sales di Banca Sella
– Stefano Azzalin, Responsabile di SELLALAB
Speech uno: Rosaria Toriello di Viralbeat
La prima sorpresa ha coinvolto proprio Rosaria, la quale, vuoi per testare l'attrezzatura messa a disposizione per la diretta, vuoi per l'entusiasmo dei presenti nella nostra sala conferenze, ha tenuto un vero e proprio speech prima dello speech a partire dalle 17.30.
Questo per dare ancora più risalto alla sua presentazione che ha fatto da apertura alla serata:
Dopo la prova di endurance di Rosaria Toriello, abbiamo osservato qualche minuto di pausa per dare la possibilità ai presenti di rivolgere delle domande in relazione al contenuto del suo speech e dare anche modo a coloro che erano stati sentiti dai responsabili di Ninja Academy e Viralbeat di aggiornarsi ed essere pronti agli interventi che si sarebbero susseguiti.
Speech 2: Banca Sella e SELLALAB
A quel punto sono stati Daniele Trombetta e Stefano Azzalin, i nostri ospiti di Banca Sella e SELLALAB, a prendere la parola parlando ai presenti dell'importanza di innovare in settori strategici come quello bancario e di cosa significhi essere startup oggi, di quale sia stato l'impatto delle nuove aziende nell'era pre-internet e di come si possa riuscire ad impattare sullo stato sociale in questa fase delicata di storia contemporanea.
In principio fu il Portfolio: le selezioni e gli speech di Adele e Mirko
I talenti si diceva, tanti, tantissimi, tutti entusiasti, giovani (beati loro) e con voglia di fare, con portfolio curati ed esperienze maturate che hanno reso la scelta dell'assegnazione delle due borse di studio laboriosa e combattutissima.
Ciò che ci ha colpito però è stata l'estrema serenità di ognuno di loro nel presentarsi a noi, la curiosità con la quale si sono aggirati nei nostri uffici ed hanno avvicinato i nostri ospiti per chiedere loro consiglio, approfondimenti ed informazioni sui loro settori di competenza.
Il tempo è scorso via velocissimo, ci siamo ritrovati alle 19.30 con gli ultimi interventi in diretta su Facebook Live: quello di Adele Savarese, che ha illustrato a tutti i presenti quello che era l'oggetto del desiderio a breve termine dei partecipanti, ovvero la borsa di studio per partecipare al prossimo Social Media Bootcamp, e quello di chiusura del nostro CEO Mirko Pallera, il quale ha ripercorso quello che è stato lo scopo della Digital Portfolio Night e ripresentato il suo speech tenuto al TEDx di Alessandria qualche giorno fa.
Si è quindi conclusa la parte più "pubblica" della Digital Portfolio Night, quella alla quale tutti hanno potuto partecipare attraverso la nostra Fan Page su Facebook ed il profilo Twitter, ma il bello doveva ancora venire: c'erano le due borse di studio da assegnare!
Per lasciare ancora un po' di tensione nei partecipanti ma soprattutto per il piacere provato nel ri-vederlo nei nostri uffici, sul palco della nostra sala conferenze è intervenuto Roberto De Luca, un nostro vecchio amico di Ninja Marketing e fresco assessore al Comune di Salerno con delega al bilancio e lo sviluppo, il quale ci ha ringraziato per l'impegno profuso in una città come quella campana che ha tantissimo margine di miglioramento sui temi dell'innovazione e che avrà in Ninja Marketing un punto di riferimento per le istituzioni.
Siamo quindi giunti alla proclamazione dei due portfolio scelti per beneficiare della borsa di studio per il Social Media Bootcamp.
la scelta è caduta su due talenti dei quali sentiremo sicuramente parlare nel futuro:
Francesco Pannullo e Mirko Domenico, ai quali sono state assegnate rispettivamente la copertura parziale (50%) e totale del corso di formazione intensiva a cura di Ninja Academy.
Giacchè ci siamo parlati sin troppo addosso sino a questo momento, è bene che siano Francesco e Mirko a descrivere ciò che hanno provato nel partecipare a questa prima edizione.
Ecco quindi quello che ci hanno detto una volta terminata la serata:
Francesco, vincitore della borsa di studio a copertura parziale:
In realtà non ho ancora ben realizzato cosa sia successo ieri sera, ma proverò a raccontare un po'
Vengo da una situazione alquanto strana, appena lo scorso anno mi sono trovato a riprogettare da zero la mia vita, lavorativa e non, vedendo crollare tutte quelle che fino ad allora erano state le mie certezze.
Ma, delle volte dalle difficoltà si può imparare, e di sicuro è stato l’ennesimo segno del destino che continua a confermare che con l’umiltà, lo studio, la perseveranza e la voglia di superare i propri limiti si può arrivare alla felicità e diventare ciò che si vuole.
È appena un anno che ho intrapreso questa nuova avventura nel Social Media Management di concerto con un percorso Universitario in Comunicazione Pubblica e di Impresa all’Università degli Studi di Salerno e ho il cuore pieno d’orgoglio per essere stato definito un "talento del digitale” da professionisti del calibro di Adele e Mirko, persone che ho sempre guardato con ammirazione.
So che la strada è ancora lunga e perciò intanto continuo a lavorare per cercare di migliorare sempre di più le mie competenze e le mie Social skills, e lo farò anche grazie alla borsa di studio vinta durante la Portfolio Night, che sicuramente allargherà i miei orizzonti e i miei punti di vista.
Ringrazio infine tutti i miei cari, e vi lascio con una riflessione: se non siete felici di quello che fate per vivere non abbiate paura di provare a cambiarlo, il coraggio e la perseveranza vengono sempre premiati.
Mirko, vincitore della borsa di studio a copertura totale:
La Digital Portfolio Night è stata un'occasione fantastica per mostrare le mie competenze ad esperti del settore.
Aver vinto il primo premio è stato inaspettato e incredibile.
Dal bootcamp mi aspetto di vivere un'esperienza entusiasmante e dinamica. Lavorare intensamente per 4 giorni con professionisti del settore è un'occasione imperdibile e motivante.
Ringrazio tutto lo staff di Ninja Marketing per avermi dato quest'opportunita.
La parte ufficiale di quella che speriamo sia soltanto la prima edizione della Digital Portfolio Night si è conclusa verso ora di cena, quando in buon ordine particpanti speaker tutto lo staff si sono riuniti nella sala ristoro per mangiare assieme e rilassarci ulteriormente scambiandosi opinioni su progetti per il futuro e stato dell'arte dell'innovazione nel nostro paese.
Stanchi ma orgogliosi di aver aperto le porte a tutti coloro che sono venuti nella nostra casa, concludiamo questo racconto di ciò che è successo nel corso della serata del 23 giugno.
Con Mirko, Francesco e speriamo anche molti altri ci ritroveremo sicuramente a Settembre per il Social Media Bootcamp, e tu, verrai a trovarci al Create! Dojo? ;)