• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Quando sono nati i social media?

    Una domanda solo in apparenza facile. Le risposte non sono univoche e non trovano tutti d’accordo.

    22 Giugno 2016

    E se vi dicessimo che i social media sono nati addirittura nel 4000 A.c.? Certo, è solo una provocazione sostenere che l’invenzione del servizio postale (serve a far comunicare e mettere in rete, no?) coincida con la nascita dei social media per come li intendiamo oggi. In realtà anche tra gli operatori del settore non c’è unanimità nello stabilire una data di nascita. Perché in realtà non c’è accordo sula definizione stessa di social media. E allora a seconda che si includano o no certi sistemi come le BBS (Bulletin Board Systems), i forum o le chat si avrà una risposta diversa.

    Cosa si intende per social media?

    Non esiste una risposta che metta tutti d’accordo. L’incredibile e veloce evoluzione dei social network, dal 2010 in poi, ha reso popolari certi concetti e vocaboli. Questa democratizzazione dei social però ha creato molta confusione. Non c’è accordo sulla giurisdizione: si contendono il territorio giornalisti, esperti di comunicazione, professionisti del marketing, informatici. Secondo il vocabolario Treccani social è un aggettivo applicabile a tutto ciò che utilizza la rete come luogo di condivisione e scambio di informazioni ed esperienze. Una definizione migliore però ci arriva da Vincenzo Cosenza, che già nel 2011 diceva in un suo post:
    “I social media sono quei media che rendono possibile la socializzazione sia del trasporto che della trasformazione del messaggio”
    Una definizione molto azzeccata. Dopotutto è proprio quello che avviene su un qualsiasi social network, no? Il messaggio viene trasportato, diffuso, ma anche trasformato, amplificato, distorto da chi partecipa alla sua diffusione.

    Social media e social network: sono la stessa cosa?

    Per molti sembrerebbe di sì. In realtà le reti sociali esistono come concetto ben prima di Facebook e del web. Una rete sociale infatti può essere una qualsiasi rete di persone che sono collegate da loro da un qualche tipo di relazione: parentela, amicizia, interessi, professione. Con l’avvento del web 2.0 e la possibilità per gli utenti di creare, modificare e condividere contenuti, la socialità si sposta in rete, e nascono veri e propri mondi che giustificano la definizione che oggi noi tutti conosciamo. Il social network diventa un servizio online che permette di creare e mantenere una rete di relazioni. Una definizione che stabilisce una sottile ma importante differenza tra l’apparato tecnologico che supporta la rete sociale e la rete stessa. Facebook e Twitter sono quindi social network perché sono il contesto in cui la vostra rete sociale esiste. quando_sono_nati_i_social_media_1 Le reti sociali sono oggetto di studio da molti decenni ed uno degli esperimenti più famosi ha poi ispirato il nome di un film e il nome del primo social network. Secondo la teoria dei sei gradi di separazione, formulata già nel 1929, ogni persona può essere collegata ad un’altra da non più di 5 intermediari. quando_sono_nati_i_social_media_5 Stanley Milgram, psicologo americano, nel 1967 fece un esperimento che rese questa teoria famosa. Distribuì ad alcune persone scelte a caso nel midwest americano dei pacchetti, da recapitare ad un estraneo residente a Boston. Nessuno conosceva l’indirizzo preciso, però, ma solo il nome, il suo lavoro e la zona di residenza. Il pacchetto doveva essere consegnato a qualcuno che avesse la maggiore probabilità di farlo arrivare a destinazione, chi lo riceveva doveva fare lo stesso. Risultò che in media i passaggi necessari erano tra i 5 e i 7, ed è da questo esperimento che nasce l’espressione sei gradi di separazione. Un film e un social network dicevamo. Il primo social network “moderno” nasce nel 1997 infatti, e si chiamava sixdegrees.com (sei gradi, appunto). In funzione fino al 2001, fu il primo a dare supporto tecnologico al concetto di rete sociale, in maniera simile a quella di Facebook o altri social network che oggi conosciamo e utilizziamo. quando_sono_nati_i_social_media_6

    La linea evolutiva dei social network

    Anche se è possibile considerare sixdegrees.com il primo social network moderno, la tecnologia ha sempre supportato diverse forme di comunicazione e interazione, sia singolarmente che in una qualche combinazione. In maniera sincrona (come con la chat) o asincrona (come con la mail) la tecnologia ha dato supporto alla collaborazione e comunicazione tra persone, abbattendo ogni barriera geografica e temporale. Secondo l’articolo “Users of the world, unite! The challenges and opportunities of Social Media” (uno dei più scaricati nella storia dei paper accademici!) di  Andreas M. Kaplan e Michael Haenlein pubblicato nel 2010, si può considerare un sito di social networking un’applicazione che permette di creare dei profili con informazioni personali, invitare amici e colleghi in modo che possano vedere queste informazioni e poi scambiare messaggi istantanei e mail con loro. Una possibile timeline dell’evoluzione dei social network allora potrebbe essere quella in calce a questo articolo. E voi che data scegliete? quando_sono_nati_i_social_media_4