YouTube ha presentato la scorsa settimana YouTube Director, app che permette alle aziende di realizzare e pubblicare video ad direttamente da smartphone, in maniera semplificata ma professionale grazie ad uno specifico pacchetto di strumenti.
Disponibile per il momento solo per iOS negli Stati Uniti e in Canada, gli utenti di YouTube Director potranno realizzare video seguendo tre semplici passi: la prima cosa è scegliere un template preimpostato, per poi girare le scene necessarie, aggiungendo testi e animazioni, e infine pubblicare e promuovere il video, potendo usufruire anche del supporto di uno specialista Adwords.
I template contengono una sorta di storyboard alla quale ispirarsi per girare gli annunci video utilizzando inquadrature e scenografie d'impatto ed efficaci.
Alle aziende che spenderanno almeno 150$ nella promozione dei loro video. YouTube offre l'opportunità di usufruire della professionalità dei suoi video maker professionali.
Con l'introduzione di questo strumento YouTube fa un netto passo avanti verso le piccole e medie imprese, che non sempre dispongono di grandi budget o risorse umane da investire nella creazione di comunicazioni di qualità. Ecco un paio di esempi realizzati con YouTube Director.